Utente:Luna.M091098/Major Minus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
"Major Minus"
album in studio
ArtistaGuy Berryman, Johnny Buckland, Will Champion, Chris Martin
Pubblicazione3 giugno 2011
Durata3:30
GenereRock alternativo
EtichettaParlophone
ProduttoreMarkus Dravs, Daniel Green, Rik Simpson
Registrazione2008-10
Formati7", CD, download digitale
Guy Berryman, Johnny Buckland, Will Champion, Chris Martin - cronologia
Album precedente
"Christmas Lights"
(2010)
Album successivo
"Paradise"
(2011)

" Major Minus " è una canzone della rock band britannica Coldplay ed è l'ottava traccia del loro quinto album in studio Mylo Xyloto . [1] La canzone prende il nome da un personaggio fittizio con lo stesso nome creato dalla band, che si basa su una raccolta di vari oligarchi e politici dei media. [2]

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata registrata da aLEca nel "Beehive", lo studio di registrazione personale della band situato a Londra. È stata una delle prime canzoni ad essere registrate di Mylo Xyloto, essendo stata registrata principalmente nel 2008, con i tocchi ritocchi aggiunti all'inizio del 2010.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

In base agli estratti dalle note personali della band contenute nell'edizione pop-up limitata dell'album, la canzone era originariamente intitolata "Silencia". Il cantante della band, Chris Martin, ha affermato che la canzone è stata ispirata dal libro di Cormac McCarthy,The Road. In un'intervista con la band della rivista statunitense Billboard Martin ha descritto la canzone come "una sorta di pezzo oscuro e malvagio", aggiungendo:


E' l'idea di due persone che scappano da un ambiente kafkiano e da una cosa di Orwell.

Altre fonti di ispirazione per la canzone includono il movimento dei graffiti degli anni '70 e '80 di New York City e il movimento White Rose. Secondo Martin, egli ammira le persone che parlano ed esprimono sé stesse in ambienti negativi, ammettendo che lui stesso non lo ha sempre fatto.

Lo ammiro. Ho trascorso gran parte della mia vita andando sul sicuro e conformandomi a qualcosa, anche se non ero d'accordo. Porto rispetto e ammiro le persone che non lo fanno. Le idee vengono dall'arte dei graffiti degli anni '70 a New York, in cui le persone si stavano esprimendo attraverso la vernice. Poi ci fu il movimento White Rose. Chiunque si difenda da solo. Si tratta di avere la libertà di essere sé stessi e di esprimere sé stessi in circostanze negative. Essere in grado di parlare o di seguire le proprie passioni, nonostante chiunque sembra essere contro di te.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata pubblicata per la prima volta il 23 giugno 2011, come lato b di "Every Teardrop Is a Waterfall". [3] È stato poi ripubblicato insieme alla traccia "Moving to Mars" nell'EP Every Teardrop Is a Waterfall il 27 giugno. [4] Infine, è stato rilasciato come parte del quinto album della band Mylo Xyloto il 24 ottobre.

Ricezione[modifica | modifica wikitesto]

In una storia di copertina gestita dalla rivista americana Billboard su Mylo Xyloto, [5] hanno descritto "Major Minus" come:


... una bestia minacciosa e tuonante di una canzone con chitarre tintinnanti, potenti (e rari) assoli di Buckland e modelli musicali irrequieti e mutevoli.

In un articolo pubblicato da Q il 10 ottobre 2011 dal titolo "First Impressions of. . . Mylo Xyloto dei Coldplay " [6] hanno scritto:


Cominciando con una strimpellata irregolare di una chitarra acustica depotenziata, Major minus sembra l'altra faccia amara di God Put A Smile Upon Your Face. Le voci di Chris Martin suonano come se fossero state registrate in una squallida cabina telefonica. Il coro che dice "they got one eye on the road/And one on you" è pronunciato tra frammenti di chitarra e un ritmo percussivo cinetico. Uno dei brani più immediati dell'album, e la cosa più oscuramente giocosa che hanno fatto da Daylight.

Spettacoli dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

I Coldplay hanno eseguito per la prima volta "Major Minus" ad un concerto di amici e familiari al The Forum, Kentish Town, Londra, il 31 maggio 2011. Hanno poi continuato a suonarlo durante tutto il Summer Festival Tour 2011, suonandolo di fronte al grande pubblico per la prima volta al Rock im Park Festival di Norimberga, in Germania, il 3 giugno 2011, e suonandolo di nuovo al Rock am Ring il giorno seguente, che è stata la prima trasmissione in diretta della canzone ufficialmente autorizzata dalla band e dalla direzione. [7]

Durante una performance da headliner dei Coldplay sul Pyramid Stage al Glastonbury Festival il 25 giugno 2011, l'hashtag #MajorMinus è diventato di tendenza su Twitter in tutto il mondo dopo che la canzone era stata suonata.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2011) Posizione
Australia (ARIA) 72
Belgio (Ultratop 50 Flanders) 50
Canada (Canadian Hot 100) 68
Francia (SNEP) 71
Spagna (PROMUSICAE) 26
Corea del Sud (Gaon) 40
UK Singles (The Official Charts Company) 133
US Billboard Hot 100 92

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ coldplay.com, http://www.coldplay.com/recordings.php. URL consultato il 23 January 2012.
  2. ^ coldplaying.com, http://www.coldplaying.com/forum/showthread.php?t=89977.
  3. ^ coldplay.com, http://www.coldplay.com/newsdetail.php?id=741. URL consultato il 23 January 2012.
  4. ^ coldplay.com, http://www.coldplay.com/newsdetail.php?id=749&page=140.
  5. ^ billboard.com, http://www.billboard.com/articles/news/467960/coldplay-the-billboard-cover-story.
  6. ^ news.qthemusic.com, http://news.qthemusic.com/2011/10/first_impressions_of_coldplays.html.
  7. ^ youtube.com, https://www.youtube.com/watch?v=FkgjO7n-YZg&feature=player_embedded.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Brani musicali dei Coldplay]] [[Categoria:Brani musicali del 2011]]