Utente:Ludezia/Canzoni da battello del Settecento veneziano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

È un progetto di Donella Del Monaco.

Il progetto[modifica | modifica wikitesto]

Attratta dall’idea di approfondire musiche che fossero espressioni del suo territorio, Donella ha ricercato fonti storiche attingendo negli archivi veneziani della Biblioteca Marciana e del Museo Correr, ma anche dalle tradizioni popolari, in un percorso storico che parte dal Settecento per arrivare alla contemporaneità recuperando anche testi del poeta Andrea Zanzotto.

Nel 1977 ritrova le canzoni da battello, ne propone l’orchestrazione al compositore Salvatore Sciarrino per un LP (Fonit Cetra), 12 Canzoni da Battello del Settecento veneziano, con la collaborazione di alcuni strumentisti del Teatro alla Scala di Milano. Questi brani costituirono il concerto che Donella presentò nel 1980 nella tournée del “Teatro del mondo” di Aldo Rossi per la Biennale di Venezia. Successivamente, il concerto divenne un evento coreografico in collaborazione con il Balletto di Venezia e presentato in varie tournée europee e anche negli States, al Teatro Opera Haus di Filadelfia. Tra i molteplici concerti ed eventi con questo repertorio, si ricorda lo spettacolo Donella Del Monaco chante Paris, Berlin, Venise con coreografie di P. Paolo Koss, presentato all'Espace Cardin di Parigi nel 2000.

In seguito, Donella aggiunge alla ricerca la creazione di testi poetici ispirati alla storia di Venezia come crocevia tra Oriente ed Occidente utilizzando vari linguaggi storici quali il medievale franco-veneto, lo stradiotto cinquecentesco arrivando a una creazione immaginaria con elementi del paleoveneto, lingua pre-romana ricostruita grazie ai recenti studi archeologici in un ideale viaggio temporale dalle origini ad oggi.

Da sottolineare, nel lavoro Venexia de oro, accanto ai brani cantati, la recitazione del poeta Andrea Zanzotto dei propri versi tratti da Vecio parlar.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1977: 12 Canzoni da battello di Salvatore Sciarrino (Fonit Cetra)
  • 1984: Venetian Ballads. Antiche canzoni da battello (Artis Records)
  • 1985: Il carnevale di Venezia. Canzoni da battello e arie veneziane dell’Ottocento e Novecento (Holly Records).
  • 1999: Venexia de oro. Linguaggi veneti dalle Crociate ad Andrea Zanzotto (Opus Avantra studium - G.T. Music distribution)
  • 2000: Merica Merica. Rivisitazione di canti popolari dell'emigrazione veneta e del lavoro realizzata dal compositore Paolo Troncon e alcuni in collaborazione con il gruppo Barbapedana (Opus Avantra studium - G.T. Music distribution
  • 2007: Canzoni da battello del Settecento veneziano (Opus Avantra studium - G.T. Music distribution)


Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Venexia de oro:

E mi me ne so andao (YouTube)

Li chevalers (YouTube)

Ballata (YouTube)

Merica Merica:

Varda la luna (YouTube)

Non sta piàndar Catineta (YouTube)

Mille volte per te sospirai (YouTube)