Utente:Luca Onthe/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coobiz
sito web
URLwwww.coobiz.it
Tipo di sitoportale
Stato attualeAttivo

Coobiz è un sito internet italiano, nato nel 2009 come motore di ricerca e web directory per le imprese poi evoluto in social network.

Secondo Alexa[1], nel 2013 si posiziona fra i primi 400 domini più consultati in Italia[2].

Coobiz nacque da alcuni imprenditori[3] di Modena con l'idea di realizzare un portale gratuito per la pubblicizzazione delle aziende. Il nome stesso è il risultato di un accostamento tra i termini inglesi "Companies" e "Business". L'intuizione, prima ancora dell'avvento dei Social Network, fu quella di offrire servizi gratuiti attraverso il web accompagnati a banner pubblicitari.

Uno dei primi servizi offerti fu la possibilità, per le aziende registrate, di abbellire la propria pagina personale per attrarre più clienti. Fu poi introdotta l'opportunità, per gli utenti, di lasciare opinioni e di organizzare le stesse aziende in liste.

Nel 2009 realizzare un sito internet era un investimento importante per le aziende. Di conseguenza, Coobiz fu apprezzato dal pubblico imprenditoriale del web e in pochi anni raggiunse un discreto successo.

Nel 2012, cavalcando l'onda dei Social Network, fu introdotta la sezione Social[4], dove le imprese iscritte potevano lasciare comunicati stampa e gli utenti potevano seguire nella propria bacheca le imprese di interesse. Successivamente, furono introdotti altri servizi, come la possibilità di pubblicare Eventi, Offerte commerciali, lasciare Post (piccoli messaggi) e Immagini. Inoltre, fu aggiunta la possibilità di creare relazioni tra le stesse attività commerciali, confermando rapporti reali di clientela o fornitura.[5]

A seguito di cambi negli algoritmi di indicizzazione delle pagine web di Google e complice la crisi finanziaria globale che colpì anche il settore pubblicitario, nel 2016[6] Coobiz perse credito. A partire dal 2018 è stata registrata, però, una continua crescita[7], dimostrazione del ricco potenziale che gli utenti attribuiscono al sito.

Logo Coobiz 2009
Logo Coobiz


  1. ^ Alexa siteinfo, su alexa.com.
  2. ^ Alexa 2012 siteinfo, su alexa.com (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2012).
  3. ^ Blog di un fondatore, su sonego.net.
  4. ^ Sezione Social Coobiz, su coobiz.it.
  5. ^ Articolo anno 2015, su giovannicinquegrana.com.
  6. ^ Blog Google - modifiche algoritmo Panda, su webmasters.googleblog.com.
  7. ^ Similarweb siteinfo, su similarweb.com.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]