Utente:Lionheart1994/SandBox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Annibale Pizzarelli[modifica | modifica wikitesto]

File:Annibalepizzarelli.jpg
Annibale Pizzarelli

Annibale Pizzarelli (Parma, 3 agosto 1885Parma, 23 agosto 1973) è stato un musicista e direttore di coro italiano.

Si diplomò in fagotto al Conservatorio di Parma nel 1905 e si dedicò subito al canto corale, debuttando nel 1910 come direttore del coro del Teatro di Novellara. Nell'ottobre dello stesso anno cominciò a dirigere i cori negli spettacoli al Teatro Reinach e poi del Teatro Regio, nei quali lavorò per decenni. Nel 1912 fu nominato insegnante di canto corale nelle scuole elementari di Parma, nelle quali lavorò fino al 1940. Fondò e diresse la Corale Euterpe , che portò a distinguersi nei concorsi nazionali di Verona (1920) e Roma (1925). Fu sempre in competizione con la Corale Verdi fino a quando le due società si unirono [1].

Dai suoi concittadini venne definito con l'appellativo in dialetto parmigiano di "al mester ch'à fatt cantar tutt Parma"[1]. .

Nel 1942 fondò la Corale Corridoni che ebbe breve esistenza. E' stato anche direttore d'orchestra: al Teatro Reinach, nel novembre 1922 diresse la Bohème di Giacomo Puccini e ad esempio, quando presentò in 7 serate organizzate dalla Corale Euterpe il suo allievo Carlo Alfieri. E' stato maestro del direttore di coro Edgardo Egaddi che lo affiancherà nella direzione del coro del Teatro Regio per poi prenderne il posto nel 1946[1]. .

A Parma gli è stata intitolata una strada.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Dizionario dei musicisti del ducato di Parma, su biblioteche2.comune.parma.it. URL consultato il 4 maggio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Annibale Pizzarelli citato nella cronologia del Teatro Regio di Parma.