Utente:Lil Mosey20/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca




Nathaniel St André[modifica | modifica wikitesto]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Svizzera, St André si spostò in Inghilterra in giovane età, dove svolse il ruolo di paggio presso una famiglia ebrea. Al suo arrivo, si guadagna da vivere insegnando tedesco, francese, danza e scherma. Tuttavia, la sua scherma era piuttosto basilare, infatti fu presto ferito da un suo allievo, richiedendo cure mediche. St André rimase impressionato dalla ricchezza del chirurgo, decise quindi di studiare medicina, affiancando un chirurgo a Londra come apprendista. Questo lo aiutò ad acquisire esperienza alla corte di Northumberland, successivamente venne eletto chirurgo all'infermeria di Westminister. Ha anche tenuto lezioni pubbliche di anatomia e chirurgia, tradotto in inglese il "Trattato delle operazioni chirurgiche" di René-Jacques Garengeot e introdotto alcuni nuovi approcci all'uso della cera per preparare i reperti anatomici.

Nel maggio 1723, St André fu nominato chirurgo e anatomista della casa reale da Giorgio I, il suo fluente tedesco fu apprezzato dai cortigiani che non avevano ancora imparato l'inglese. Nel 1725, affermò di essere stato avvelenato bevendo un liquore offertogli durante la visita a una donna con malattia venerea. Scrisse un resoconto dettagliato degli effetti presunti dell'avvelenamento, che dettagliava anche la sua posizione a corte. Il Consiglio Privato offrì una ricompensa di 200 sterline se il colpevole fosse stato trovato, ma nessuno degli individui coinvolti fu mai identificato.

Alexander Pope fu curato con successo da St André nel 1726, e i due instaurarono un'amicizia per tutta la vita. Nello stesso anno, St André esaminò personalmente il re per la prima volta. Il trattamento ebbe successo, e il re gli regalò la propria spada in segno di ringraziamento. In novembre, St André si recò a Godalming per esaminare Mary Toft, una donna che affermava di aver partorito quattordici conigli. Ne fu convinto e dichiarò di aver assistito al parto di un quindicesimo. Successivamente organizzò una dimostrazione a Londra che pretendeva di mostrare come ciò fosse possibile, e successivamente portò Toft in città, organizzando visite pubbliche della donna.