Utente:Learts/About me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Firefox. Riscopri il Web

Da Smemoranda 2007

Questa è la piccola storia semplice di Feliz e poiché è una storia semplicemente piccola come la vita quotidiana ve la raccontiamo subito così come è accaduta. Bisogna incominciare dal luogo, che non è di quelli in cui ci si imbatte tutti i giorni. Honduras, America Centrale. Islas de la Bahia, il posto preciso non importa. C’è un paesino con un porto minuscolo, di quelli che piacerebbero tanto ai tour operator, se l’avessero di già scoperto. Il molo sembra uscito dalla pubblicità dell’amaro Montenegro, quattro assi sbilenche aggrappate all’acqua. Il mare è di smeraldo, con la barriera corallina a poche decine di metri. Feliz è il pescatore. Seduto sul molo, le gambe penzoloni sopra la sua barchetta attraccata alla men peggio, sta pulendo il pesce che ha appena pescato. All’orizzonte appare lenta una barca bianca, di quelle importanti. Uno di quegli yacht che i velisti chiamano “ferro da stiro”. La barca si ferma in rada, oltre la barriera. Feliz sospende un attimo, butta lo sguardo per pochi secondi verso l’intruso, poi riprende a pulire il suo pesce. Forse non vede neppure che dal natante è partito un minuscolo gommone che si sta avvicinando a riva.

Quando Feliz rialza gli occhi ha davanti a sé un uomo alto, di carnagione chiara, vestito che pare uscito da un filmetto marinaro di Elvis Presley. L’uomo parla in perfetto spagnolo. “Ola, amigo!… pesce fresco?…” Feliz guarda l’uomo guarda il pesce guarda il mare guarda la barca. Guarda ancora l’uomo. E pensa. Questo o è un coglione vero o mi sta prendendo per il culo. Poi guarda la barca di quelle importanti in rada. E pensa: coglione vero. Ma non lo dice. Torna a pulire il suo pesce. I pesci insegnano tante cose ai pescatori. Una è quella di guardare sempre uguale. Un’altra è quella di non parlare mai, se si può.

L’uomo brillante insiste. Parla, chiede molte cose sul luogo sul mare sulle palme tutt’intorno. A Feliz verrebbe voglia di fingersi muto, ma gli hanno insegnato di non osare troppo con gli uomini vestiti diversi da lui. E all’ultima domanda dell’uomo vestito diverso, cede. “Ha impiegato tanto tempo a pescare questo pesce?” “Il necessario, signore.” E quanto è per voi il necessario?” “Poco, direi. Molto poco.” “Se le avanzava tempo poteva fermarsi ancora, pescare di più…” “Mi bastano questi tre pesci, signore. Tengo una moglie e due bambini. I pesci sono grossi. È quanto ci serve, signore.” “Disculpame, ma se occupa così poco tempo a pescare, come impiega il resto della sua giornata?” “Dormo fino a tardi, signore. Poi pesco un po', gioco con i miei bambini, torno alla capanna e faccio la siesta con mia moglie. La sera vado al villaggio con gli amici, beviamo insieme qualcosa, suono la chitarra, canto qualche canzone, e via così. La mia giornata è questa, signore”.

Feliz ha dunque parlato di nuovo. Ora riprende lentamente a pulire i suoi pesci. Spera che l’uomo vestito diverso se ne vada. Ma non è così: “Mi permetta di interromperla subito, buon uomo. Sa, io sono italiano, vivo a Milano, una grande città… Ma forse a lei non interessa molto… (il pescatore non fa una piega). Ho studiato alla Bocconi che è un’università importante e… Insomma, posso darle suggerimenti utili, per esempio su come migliorare la sua vita... Prima di tutto lei dovrebbe pescare più a lungo, visto che le avanza del tempo. Ogni giorno di più… Così logicamente raccoglierebbe una maggior quantità di pesce. Il pesce che non le serve per la famiglia lo potrebbe vendere e comprarsi una barca più grossa. Barca più grossa significa più pesce, più pesce significa più soldi, più soldi più barche! Aumentando il suo impegno presto potrà permettersi un'intera flotta di pescherecci! Non da un giorno all’altro, s’intende. Voi tendete sempre a volere bruciare le tappe. Ci vuole applicazione e calma, ma ce la si può fare… (Feliz passa con la mano il pesce sventrato a pelo d’acqua per pulirlo all’interno, sembra concentrato solo sulla sua occupazione.) …Quindi, invece di vendere il pesce al dettaglio, potrà negoziare direttamente con le industrie della lavorazione del pesce, potrà a suo tempo aprirsene una sua. In seguito potrà lasciare il villaggio e magari trasferirsi a Milano. Da lì potrà dirigere un'enorme impresa! Magari aprire una catena di ristoranti di pesce. Ma lo sa che a Milano al ristorante la gente ormai mangia più pesce che carne? Lo sa che si vendono più sushi che pizze margherita? Più tempura che amatriciane?”

Feliz non conosce il sushi né la pizza margherita. Ma forse sta intuendo cosa sta raccontandogli l’uomo del ferro da stiro. E questa volta è lui a rilanciare: “Il pesce portato in città… Un ristorante… Più ristoranti… Ma per raggiungere questi obiettivi quanto tempo mi ci vorrebbe?” “Venti, venticinque anni, forse”. “....e dopo?”. “ Ah, dopo - e qui viene il bello - quando i suoi affari avranno raggiunto volumi strepitosi, potrà vendere le azioni della sua società e guadagnare milioni di dollari, mi consenta di azzardare forse miliardi di dollari!”. ”...miliardi.......e poi?”. “E poi finalmente potrà ritirarsi dagli affari, e concedersi di vivere una vita piena di piccole gioie...”. “Bello... Magari potrei andare a vivere in un piccolo villaggio vicino alla costa, dormire fino a tardi. Poi pescare un po', giocare con i miei bambini, tornare alla capanna e fare la siesta con mia moglie, la sera andare al villaggio con gli amici, bere insieme qualcosa, suonare la chitarra, cantare qualche canzone… Ci penserò signore. E gia che c’è, visto che io le ho consentito di parlare, mi consenta lei ora, di andare a preparare la griglia. Che ho molto tempo, ma non troppo da perdere…

Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Learts/About_me

Iscriviti alla categoria: Utenti Firefox!