Utente:L'Ottava Nana/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
David Graeber

David Graeber (New York, 12 febbraio 1961) è un antropologo e attivista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Graeber ha un passato di attivista sociale e politico, noto soprattutto per la sua partecipazione ai movimenti di protesta contro il Forum Economico Mondiale a New York , nel 2002 e nel movimento Occupy Wall Street ed è stato membro del sindacato Industrial Workers of the World (IWW).

Gruppo di Occupy Wall Street allontanati da Zuccotti Park al sessantesimo giorno di occupazione

È stato professore aggiunto di antropologia all'Università di Yale fino al maggio 2005, l’ultimo anno in cui l'ateneo gli ha più rinnovato il contratto, un fatto che diede luogo a controversie per il sospetto di una motivazione politica. Graeber si fece indennizzare un «anno sabbatico» durante il quale diede un corso introduttivo all'antropologia culturale e un altro corso intitolato “Direct Action and Radical Social Theory” (che si potrebbe tradurre in Azione diretta e teoria sociale radicale), il primo corso su temi radicali mai tenuto a Yale.

In seguito, è stato Reader di antropologia sociale all'interno del dipartimento di antropologia al Goldsmiths College dell'Università di Londra [1] Dr David Graeber MA PhD da giugno 2005 a giugno 2007.

Nel 2006, gli fu chiesto di tenere il discorso introduttivo del 100mo anniversario del Diamond Jubilee meetings dell'Associazione degli antropologi sociali [2]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Davis Graeber, Debito. I primi 5000 anni, città, il Saggiatore, 2012.
  • Davis Graeber, La rivoluzione che viene. Come ripartire dopo la fine del capitalismo, città, Manni Editori, 2012.
  • Davis Graeber, Critica della democrazia occidentale. Nuovi movimenti, crisi dello stato, democrazia diretta, città, Elèuthera, 2012.
  • Davis Graeber, Frammenti di antropologia anarchica, città, Elèuthera, 2006.

Collegamenti Esterni[modifica | modifica wikitesto]

Debito, con "'David Graeber'" da Fahrenheit, programma radiofonico di Rai Radio 3.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dr David Graeber MA PhD
  2. ^ David Graeber. Beyond Power/Knowledge: an exploration of the relation of power, ignorance and stupidity. [26 maggio 2006 London School of Economics]. URL consultato il 4 dicembre 2011.