Utente:Kindi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondazione Patrizio Paoletti
Tipono-profit
Fondazione20 novembre 2000
FondatorePatrizio Paoletti
Sede centrale[[File:{{Naz/{{{Naz sede}}}|a}}|class=noviewer|Bandiera {{Naz/{{{Naz sede}}}|b}}{{Naz/{{{Naz sede}}}|c}}|20x16px]] Roma
Altre sediAssisi
[www.fondazionepatriziopaoletti.org Sito web]

La Fondazione Patrizio Paoletti è un Ente Filantropico (ai sensi dell’art. 37, c.2 Cts), iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (determina n. G12313 del 19.09.22) ed è un Ente di Ricerca iscritto all’Anagrafe del MIUR. L'Ente è stato fondato nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti e di un gruppo di ricercatori, pedagogisti, psicologi, sociologi, medici e imprenditori. La Fondazione Patrizio Paoletti è attiva nei campi della ricerca neuroscientifica e psicopedagogica con il fine di sviluppare approcci educativi innovativi applicati in progetti per il benessere psico-sociale.

Le attività educative di Fondazione Patrizio Paoletti si basano su un metodo pedagogico denominato Pedagogia per il Terzo Millennio, ideato da Patrizio Paoletti e tratteggiato in diverse pubblicazioni, tra cui "Crescere nell'eccellenza[1]", nel quale vengono descritti nel dettaglio principi e aspetti applicativi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Patrizio Paoletti nasce ad Assisi il 20 novembre 2000[2], data simbolicamente prescelta[3] per la ricorrenza della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Nel 2004 la Fondazione avvia il Programma Scuole nel Mondo, a sostegno della scolarizzazione nei Paesi a medio e basso reddito, con un intervento in Indonesia[4] a seguito dello Tsunami che aveva investito Banda Aceh. Nel 2005 prende il via la campagna di sensibilizzazione face-to-face Carovana del Cuore, i cui volontari percorrono le coste italiane nel periodo estivo[5]. Nel 2007 la sede legale viene trasferita a Roma, mentre Assisi rimane sede secondaria. Nel 2009 dà vita ad AIS - Assisi International School[6], scuola bilingue basata su Metodo Montessori e Pedagogia per il Terzo Millennio. Nel 2016 la Fondazione inaugura i laboratori di ricerca neuroscientifica presso la sede di Assisi[7]. Dal 2017 è attivo il programma di formazione "Prefigurare il Futuro - metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità", nato per supportare le popolazioni colpite dal sisma in Italia centrale ed in seguito ampliatosi a comprendere diversi contesti emergenziali e scuole su tutto il territorio nazionale.

Ambiti operativi[modifica | modifica wikitesto]

Ricerca scientifica[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Bozza: RINED.

La Fondazione Patrizio Paoletti comprende un istituto di ricerca denominato RINED Research Institute for Neuroscience Education and Didactics, che effettua indagini scientifiche negli ambiti neruoscientifico e psicopedagogico.

Neuroscienze[modifica | modifica wikitesto]

In ambito neuroscientifico il RINED si occupa dell'analisi degli effetti di allenamenti sensomotori, pratiche meditative e mindful, sul funzionamento cognitivo e psico-emotivo dell'individuo. Le ricerche si concentrano sulla plasticità cerebrale, evidenziando come specifici stimoli possano influenzare lo sviluppo del cervello e mitigare i processi degenerativi, contribuendo così alla salute e al benessere dell'individuo.

Psicopedagogia[modifica | modifica wikitesto]

Il ambito psicopedagogico, l'attività del RINED si concentra su approcci educativi in linea con le scoperte delle neuroscienze. Interessi di ricerca del Dipartimento psicopedagogico includono la gestione delle emozioni, lo sviluppo del linguaggio, il potenziamento cognitivo e il movimento corporeo, che costituiscono i temi centrali degli studi sull'apprendimento.

Accreditamenti e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Patrizio Paoletti, Crescere nell'eccellenza, Roma, Armando Editore, 2008.
  2. ^ Atto Costitutivo FPP (PDF), su fondazionepatriziopaoletti.org.
  3. ^ Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia: l’educazione al centro, su fondazionepatriziopaoletti.org.
  4. ^ Scuole nel Mondo, progetti conclusi, Indonesia, su newlifeforchildren.org.
  5. ^ La Repubblica: La carovana del cuore, per il diritto all'infanzia e all'educazione, su repubblica.it.
  6. ^ AIS - Assisi International School, su assisinternationalschool.org.
  7. ^ Quotidiano Sanità: Assisi. La Fondazione Paoletti inaugura il nuovo Centro Internazionale di Ricerca Neuroscientifica, su quotidianosanita.it.