Utente:Kazu89/Sabbiera2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'ARD (acronimo di Arbeitsgemeinschaft der öffentlich-rechtlichen Rundfunkanstalten der Bundesrepublik Deutschland, tradotto: Consorzio della radiodiffusione pubblica della Repubblica Federale Tedesca) è un gruppo di enti radio-televisivi pubblici della Repubblica Federale Tedesca.

Attualmente l'ARD è costituito da novi Landesrundfunkanstalten (emitenti dei Länder) che gestiscono il canale comunitario Das Erste (il primo) nonché un proprio canale regionale. Anche l'emitente per l'estero Deutsche Welle fa parte dell'ARD.

La denominazione ARD viene usata erroneamente come sinonimo di Das Erste, pure da alcuni giornali e [Programmzeitschriften].

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

I Landesrundfunkanstalten membri dell'ARD.

L'ARD fu istituito il 5 giugno 1950 dai [damaligen] sei emitente regionali BR, HR, RB, SDR, SWF e NWDR nonché - in funzione di consulente - la RIAS Berlin. Servì alla cooperazione in campi diversi e dovette escludere la preperazione di una fusione. La forma del consorcio lasciò ai membri la loro intera indipendenza.

Nel corso dei anni 1950 incominciarono le preparazioni e la diffusione del primo emitente televisivo collettivo della Germania. Dopo la fondazione del SFB e la divisione del NWDR formando la WDR e la NDR nonché la fondazione del SR nel 1959 l'ARD fu composto da nove membri che gestirono il canale comunitari allora conosciuto come Deutsches Fernsehen (Televisione tedesca) e diffuso nell'intero territorio nazionale tedesco. In seguito ci furono altri modifiche nella strutture dei membri: Nel 1962 entrarono le entità del diritto federela, Deutsche Welle e Deutschlandfunk, e nel 1992 - dopo la Riunificazione tedesca - i nuovi emitenti regionali MDR e ORB. Nel 1994 la RIAS e la Deutschlandfunk diventano la Deutschlandradio ?gestito? dall'ARD insieme alla ZDF e lasciarono il corsorcio ARD. In ultimo luogo furono fuse la SDR con la SWF nel 1998 formando la SWR e l'ORB con la SFB formando la RBB.

I presenti nove enti costituitosi nell'ARD ??? da allora il canale comunitario Das Erste così come le loro rete televisive e radiofoniche regionale. Il dicesimo membro dell'ARD è la Deutsche Welle, l'emittente tedesca per l'estero.

Membri[modifica | modifica wikitesto]

Ex membri[modifica | modifica wikitesto]

Organizazzione[modifica | modifica wikitesto]

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Segretario generale[modifica | modifica wikitesto]

Il segretario generale (Generalsekretär) è subordinato al presidente dell'ARD e corresponsabile per:

  • il posizionamento strategico dell'ARD,
  • la rappresentazione degli interessi all'infuori e
  • le relazione pubbliche.

Il posto di lavoro del segretario generale si trova a Berlino e la Rundfunk Berlin-Brandenburg è competente amministrativamente. Il suo mandato dura cinqe anni.

Il segretario generale è nello stesso tempo il vicepresidente del gruppo strategico dell'ARD. Ha il diritto di accesso e di essere interpellato in tutti i commissioni e gruppi di lavoro, anche nelle ditte affiliate, nella conferenza del programma televisivo e nei comitati rilevanti ARD-politicamente.

Direttore del programma[modifica | modifica wikitesto]

Impianti tecnici comuni[modifica | modifica wikitesto]