Utente:Johnnyfichte/sandbox/spiritosanto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I sette doni dello Spirito Santo vengono elencati nel Libro del Profeta Isaia al Capitolo 11, dove vengono attribuiti al Messia, ricoperto di Spirito Santo. I sette doni dello Spirito Santo per la Chiesa Cattolica sono:

La sua descrizione viene fatta risalire dalla dottrina ai seguenti passaggi:

Vedi, vi ho insegnato prescrizioni e decreti come mi ha ordinato il Signore mio Dio, affinché li mettiate in pratica nella terra di cui andate a prendere possesso.

Osservateli e praticateli, perché così sarete saggi e assennati agli occhi dei popoli. Quando udranno tutte queste prescrizioni, diranno: "Questa grande nazione è il solo popolo saggio e assennato".

Difatti qual è quella grande nazione che abbbia gli dèi così vicini, come il Signore nostro Dio è vicino a noi quando lo invochiamo ?

Quale è quella grande nazione che abbia prescrizioni e decreti così giusti come tutta questa legge che oggi io vi presento ?

Deuteronomio, 4,5-8

Ma la Sapienza da dove si estrae ? dove è il giacimento della prudenza ? L'uomo non ne conosce il prezzo e non si trova nella terra dei viventi. L'oceano dice: "Non è con me", e il mare risponde: "Neppure presso di me". Non si cambia con l'oro migliore né si pesa l'argento per comperarla. Non si acquista con l'oro di Ofir, né con l'oro pregiato e con lo zaffiro. Non la pareggia l'oro e il cristallo, né si scambia con vasi di oro puro. Coralli e perle non meritano menzione; il possesso della sapienza è migliore delle perle. Non la eguaglia il topazio di Etiopia, non si può scambiare a peso con l'oro puro. Ma la sapienza donde viene ? e dove è il giacimento della prudenza ? Essa è nascosta agli occhi di ogni vivente, ed è occulta agli uccelli del cielo. L'abisso e la morte confessano: "Coi nostri orecchi ne udimmo la fama". Dio solo ne conosce la via ed egli solo sa dove si trovi. Perché egli volge lo sguardo fino ai confini della terra, e vede tutto ciò che sta sotto il cielo. Quando determinò il peso del vento e definì la misura delle acque, quando impose una legge alla pioggia ed una via al lampo dei tuoni, allora la vide e la calcolò, la scrutò e la stabilì, dicendo all'uomo: Ecco, temere Dio, questa è sapienza; e schifare il male, questo è prudenza.

Giobbe 28,12-28

Principio di sapienza è il timore del Signore, buon senno per quelli che lo praticano. La sua lode permane in eterno.

Salmo 111,10

Una montagna è per lo stolto la sapienza; alla porta non apre mai la bocca.

Proverbi 24,7

La sapienza rappresenta per il saggio una forza maggiore di quella di dieci potenti in una città.

Qohelet 7,19

Ho visto anche quest'altro esempio di sapienza sotto il sole e per me ha molto valore: c'era una piccola città con pochi abitanti e un grande re venne contro di essa. L'assediò e costruì contro di essa grandi fortificazioni. In essa si trovò un uomo di umile origine ma sapiente, che con la sua sapienza salvò la città. Eppure nessuno ha più ricordato quell'uomo umile. Ho concluso allora che la sapienza vale più della forza, ma che la sapienza dell'umile è disprezzata e le sue parole non sono ascoltate. Le parole dei sapienti pronunciate con calma si capiscono meglio degli urli di un potente che parla in mezzo agli stolti. Vale più la sapienza degli strumenti da guerra, ma un solo sbaglio può far perire un gran bene.

Qohelet 9, 13-18

Così dice il Signore: "Non si glori il sapiente per la sua sapienza né si glori il forte per la sua forza né si glori il ricco per la sua ricchezza. Bensì in questo si glori chi vuol gloriarsi: aver senno e conoscere me perché io sono il Signore che fa misericordia, giudizio e giustizia sulla terra. Sì! di costoro io mi compiaccio". Oracolo del Signore.

Geremia 9,22-23

"Chi perciò ascolta queste mie parole e le mette in pratica, può essere paragonato a un uomo saggio che costruì la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, inondarono i fiumi e soffiarono i venti: si abbatterono su quella casa; ma non cadde. Era fondata infatti sulla roccia. E chi ascolta queste mie parole, ma non le mette in pratica, può essere paragonato a un uomo stolto che costruì la sua casa sull'arena. Cadde la pioggia, inondarono i fiumi e soffiarono i venti: si abbatterono su quella casa; e cadde, e la sua rovina fu grande!"

Matteo 7,24-27

Chi è sapiente e maestro tra di voi ? Mostri le sue opere, fatte nella mansuetudine propria della sapienza e frutto di una condotta genuina. Se invece avete un'invidia amara e una ambizione egoistica nei vostri cuori, non vi gloriate: mentirete contro la verità! Una sapienza di questo genere non è quella che viene dall'alto, ma è terrestre, animalesca, demoniaca: dove infatti c'è invidia e ambizione egoistica, là c'è disordine ed ogni azione cattiva. Mentre la sapienza che viene dall'alto è incontaminata, poi è pacifica, benevola, docile, ricolma di misericordia e di buoni frutti, priva di esitazioni, priva di ipocrisia: il frutto della giustificazione viene seminato nella pace da coloro che operano nella pace.

Giacomo 3,12-18