Utente:JacopoPorro2003/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Toyota Supra A80, comunemente nota come Mk IV (Mark IV), é stata una GT sportiva 2+2 venduta dalla casa giapponese Toyota tra maggio 1993 e agosto 2002[1]. Questo modello é stato commercializzato in America, Asia ed Europa.

Toyota Supra A80
Toyota Supra SZ
Descrizione generale
CostruttoreBandiera del Giappone Toyota
Tipo principaleCoupé GT 2+2
Produzionedal 1993 al 2002
Sostituisce laToyota Supra A70
Sostituita daToyota Supra A90
Esemplari prodotti45.230
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4520 mm
Larghezza1810 mm
Altezza1275 mm
Passo2550 mm
Altro
Altre antenateToyota 2000 GT
Auto similiNissan Fairlady Z32, Subaru SVX, Mitsubishi GTO

Genesi[2][modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo della Toyota Supra A80 é durato 42 mesi, a partire dal febbraio 1989, ed é stato curato da una squadra di progettazione, nota internamente come Top Gun Team, formata da ingegneri, designer e product planner sotto la supervisione dell'ingegnere capo Isao Tsuzuki. La filosofia costruttiva dietro al progetto era di mantenere inalterate le caratteristiche da Gran Turismo delle precedenti Supra, aumentando però sia la connotazione sportiva del modello, sia il comparto di sicurezza e fruibilità della vettura.

Il design é stato curato dal centro stile Toyota in Giappone, con l'ausilio del Calty Studio, la filiale americana dei designer Toyota, situata a Newport Beach, California.

Lo sterzo e la frenata sono stati affinati sulle strade e sulle piste di varie nazioni europee: Germania (al Nürburgring e sulle autobahn), Gran Bretagna (a Silverstone), Belgio, Francia, Italia e Svizzera. Le prove di collaudo si sono svolte anche negli Stati Uniti, sia al circuito di Laguna Seca, sia su strade pubbliche ad elevata percorrenza.

I test a basse temperature sono stati invece condotti in Canada, vicino a Toronto e in Giappone, al tracciato Toyota di Shibetsu, isola di Hokkaido, utilizzato in particolare per i test di frenata. Sempre in Giappone, i tracciati di Yamaha e Tsukuba hanno permesso di affinare il comportamento alle alte velocità.

I primi test delle componenti fondamentali dell'auto tra cui il gruppo motopropulsore e le sospensioni sono iniziati nel 1990, utilizzando dei muletti su base Supra A70. I primi prototipi sono pronti per l'inizio dell'estate del 1991.

Tecnica[3][4][5][6][modifica | modifica wikitesto]

Carrozzeria[modifica | modifica wikitesto]

La Toyota Supra veniva offerta in due varianti di carrozzeria: Liftback e Aero Top. La prima era una carrozzeria coupé FH (Fixed Head, ovvero a tettuccio non rimovibile) a tre porte con portellone, mentre la Aero Top era la versione Targa, ossia caratterizzata da un tettuccio in alluminio asportabile da riporre nel bagagliaio. Nei mercati in cui veniva esportata la versione Aero Top é commercializzata con il nome Sport Roof.

Motore[modifica | modifica wikitesto]

La Toyota Supra A80 é stata offerta con due motori benzina a 6 cilindri in linea della famiglia JZ di Toyota: il 2JZ-GE e il 2JZ-GTE. Architetturalmente identici, con basamento in ghisa e testa in lega di alluminio, il 2JZ-GTE é munito di due turbocompressori sequenziali (con giranti in accaio per le versioni da esportare, in ceramica per le JDM), mentre il 2JZ-GE é ad aspirazione naturale.

Per il mercato giapponese le prestazioni del 2JZ-GE erano di 225 PS (165 kW) a 6000 giri/minuto e 29 kgfm (284 Nm) a 4800 giri/minuto. In virtù del Gentlemen's agreement che vigeva tra le Case costruttrici giapponesi per il mercato interno, il 2JZ-GTE sprigionava una potenza di 280 PS (206 kW) a 5600 giri/minuto (il massimo autoimposto) e 44 kgfm (432 Nm) a 3600 giri/minuto, divenuti poi 46 kgfm (451 Nm) allo stesso regime con l'adozione del sistema VVT-i (Variable Valve Timing-intelligent, cioé variatore di fase intelligente) in corrispondenza dell'aggiornamento di agosto del 1997.

Per il mercato europeo viene offerto solo il 2JZ-GTE, che non dovendo sottostare al limite dei 280 PS, viene equipaggiato con turbine con rapporto d'aspetto maggiorato e con iniettori di maggiore capacità. Queste modifiche portano la potenza dichiarata a 330 PS (243 kW) a 5600 giri/minuto e a un incremento della coppia a 45 kgfm (441 Nm) tra 4600 e 5000 giri/minuto. Nonostante il picco di coppia si trovi a 1000 giri/minuto più in alto rispetto alla versione JDM, la versione europea vanta la disponibilità di oltre il 90% della coppia totale tra i 1300 e i 4500 giri/minuto, grazie al minor diametro delle turbine.

Trasmissioni[modifica | modifica wikitesto]

Le trasmissioni sono accoppiate a seconda della motorizzazione, dell'allestimento e del periodo. Per il mercato giapponese erano disponibili 4 cambi: un Aisin-Warner a 4 marce automatico, un manuale a 5 marce di Toyota e due manuali 6 marce prodotti dalla Getrag.

Telaio e sospensioni[modifica | modifica wikitesto]

Monoscocca in acciaio, il telaio della Supra A80 mantiene il layout FR (motore anteriore, trazione posteriore) delle sue progenitrici. Questi vanta numerosi componenti alleggeriti, tra cui cofano in alluminio, traversa anteriore e bracci superiori delle sospensioni in lega leggera, oltre al serbatoio benzina da 70 litri realizzato in materiale plastico (versione JDM). L'impegno nel contenere il peso fa sì che la Supra di quarta generazione sia più leggera di più di 100 chilogrammi rispetto alla generazione che sostituisce. Le sospensioni sono indipendenti sia davanti che dietro, grazie ad uno schema sospensivo a doppi bracci con molla e ammortizzatore. Lo sterzo é servoassistito a pignone e cremagliera.

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

Sin dal lancio tutti i modelli sono stati equipaggiati con una struttura a deformazione controllata denominata CIAS (Crash Impact-Absorbing Structure) e barre laterali anti-intrusione per le portiere. Sono stati inoltre resi disponibili sin da subito gli Airbag del tipo SRS (Supplementary Restraint System) sia per il guidatore che per il passeggero. Per tutti gli allestimenti i freni erano autoventilanti su tutte e quattro le ruote, inoltre le versioni Turbo erano equipaggiate di serie con un sistema di ABS a quattro canali con accelerometro laterale.

Allestimenti ed aggiornamenti[7] [8][modifica | modifica wikitesto]

JDM[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso dei nove anni di produzione della Supra A80, le versioni JDM, cioè quelle per il mercato interno giapponese, sono state offerte nei seguenti livelli di equipaggiamento: SZ, SZ-R, RZ-S, RZ e GZ.

05/1993 al 07/1994:[modifica | modifica wikitesto]

Dal lancio al luglio del 1994 vengono offerti 3 allestimenti: SZ, RZ e GZ.

La SZ, l'allestimento base, include: servosterzo, fendinebbia, fari a proiettore superpoliellissoidale, spoiler frontale, tergicristalli posteriore, barre laterali anti-intrusione, radio AM/FM, lettore di cassette, climatizzatore automatico, finestrini elettrici, chiusura centralizzata, volante regolabile in inclinazione, volante in pelle, sedile guida regolabile elettricamente, cerchi in lega 225/50 ZR16.

Salendo di prezzo si trova la versione RZ, l'allestimento sportivo, che comprende tutta la dotazione della Supra SZ aggiungendo l'ABS, i cerchi in lega posteriori maggiorati a 245/50 ZR16 e le sospensioni specifiche Bilstein.

Infine, il top di gamma é rappresentato dalla Supra GZ che vanta l'offerta della RZ, meno le sospensioni specifiche, implementando però l'airbag guidatore, il lettore CD, il cruise control e i sedili in pelle.

08/1994 al 05/1995:[modifica | modifica wikitesto]

Un primo lieve aggiornamento arriva nell'agosto del 1994, a cui coincide il lancio della versione SZ-R. La Supra SZ-R s'interpone tra la SZ e la RZ: ha infatti il 2JZ-GE del modello base, ma le sospensioni Bilstein e l'ABS, di serie come sulle RZ. La SZ-R é inoltre equipaggiata di serie con il differenziale Torsen a slittamento limitato, optional su tutte le versioni.

Viene ampliata la lista degli optional per le versioni Turbo: sono disponibili cerchi da 17 pollici con pneumatici sportivi e freni maggiorati.

06/1995 al 03/1996:[modifica | modifica wikitesto]

Si assiste a un secondo lieve aggiornamento e all'introduzione dell'allestimento RZ-S. Le versioni RZ-S hanno l'hardware delle RZ e GZ, ma un prezzo d'attacco inferiore giustificato da una dotazione semplificata: non sono di serie infatti lo spoiler posteriore, l'impianto audio e il volante in pelle.

04/1996 al 08/1997:[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996 si ha l'unico vero e proprio restyling della quarta generazione della Toyota Supra. Nuovo il disegno dei cerchi (da 16 o 17 pollici, gli ultimi di serie sulla RZ), così come quello dei paraurti e delle finizioni interne (in particolare l'orologio analogico che sostituisce quello digitale multifunzione). A livello di dotazioni e allestimenti si ha una semplificazione della gamma con l'uscita di scena del modello GZ, mentre sul fronte della sicurezza ABS e doppi airbag sono di serie su tutte le versioni. Le Supra RZ non sono più disponibili con il cambio automatico.

09/1997 al 09/1999:[modifica | modifica wikitesto]

Un ulteriore aggiornamento si ha nell'agosto 1997, dove i modelli con il 2JZ-GTE adottano il sistema VVT-i (con un conseguente aumento di coppia), e la trasmissione a 6 rapporti viene aggiornata. Anche le sospensioni vengono riviste, con l'introduzione del sistema REAS al treno posteriore (RElative Absorber System, smorzatori controllati elettricamente) per le versioni RZ e SZ-R. La nomenclatura dei motori passa da LASRE (acronimo unione di: Light, Advanced, Super Response, Engine)[9] a BEAMS (Breakthrough Engine with Advanced Mechanism System).

10/1999 al 09/2001:[modifica | modifica wikitesto]

Il penultimo aggiornamento della Supra A80 si focalizza sulla sicurezza passiva a causa dell'introduzione degli standard di sicurezza 1998. Viene, in quest'ottica, razionalizzata anche la gamma, con l'uscita di scena dei modelli Aero Top. Nell'agosto 2000 viene aggiornata la palette colori: il Super Red IV fa posto al Super Red V.

Equipaggiamento Periodo Motore Cambio manuale Cambio automatico Carrozzeria
SZ 1993-2002 2JZ-GE W58, a 5 rapporti A340E, a 4 rapporti Liftback e Aero Top
SZ-R Agosto 1994-2002 2JZ-GE W58, a 5 rapporti

Restyling: V161, manuale a 6 rapporti

Non disponibile Liftback
RZ-S Maggio 1995-2002 2JZ-GTE V160, manuale a 6 rapporti

dall'agosto 1997: V161

A340E Liftback
RZ 1993-2002 2JZ-GTE V160, manuale a 6 rapporti

dall'agosto 1997: V161

A340E Liftback
GZ 1993-marzo 1996 2JZ-GTE Non disponibile A340E Liftback e Aero Top

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Тойота Супра технические характеристики. Toyota Supra комплектации и цены фото, su Дром. URL consultato il 5 luglio 2023.
  2. ^ Toyota UK Archive (PDF), su media.toyota.co.uk.
  3. ^ Toyota Supra MKIV : MKIV Specifications, su mkiv.supras.org.nz. URL consultato il 5 luglio 2023.
  4. ^ (EN) TOYOTA SUPRA, catalog, catalogue, pics, pictures, photos, specs, features, Goo, used cars, su www.goo-net-exchange.com. URL consultato il 5 luglio 2023.
  5. ^ (EN) Engine specifications for Toyota 2JZ-GTE, characteristics, oil, performance, su mymotorlist.com, 12 settembre 2022. URL consultato il 5 luglio 2023.
  6. ^ TOYOTA LAUNCHES ALL-NEW SUPRA | Toyota Motor Corporation Official Global Website, su global.toyota. URL consultato il 5 luglio 2023.
  7. ^ (JA) Copyright © RECRUIT Co , Ltd All rights reserved, スープラ(トヨタ)1993年5月~2002年8月生産モデルのカタログ|中古車なら【カーセンサーnet】, su carsensor. URL consultato il 5 luglio 2023.
  8. ^ SUPRA(TOYOTA)の車両情報 | トヨタ認定中古車 | トヨタ自動車WEBサイト, su toyota.jp. URL consultato il 9 luglio 2023.
  9. ^ TOYOTA MOTOR CORPORATION GLOBAL WEBSITE | 75 Years of TOYOTA | Part2 Chapter2 Section4 | Item 6. Development of LASRE Engines, su www.toyota-global.com. URL consultato il 30 luglio 2023.