Utente:Irene.piergentili/Sandbox4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il CoBiS, Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche dell’Area Metropolitana Torinese, è stato istituito il 18 giugno 2008 grazie all'iniziativa di un gruppo di biblioteche specialistiche, stimolate dalla Regione Piemonte, con lo scopo di creare una rete condivisa per la formazione del personale e per la promozione del patrimonio documentario.

Promuovere una rete tra le differenti realtà documentarie presenti nella città a vantaggio di un proficuo servizio per le istituzioni ed il pubblico a livello cittadino, regionale e nazionale, Concordare momenti di formazione continua del proprio personale specializzato, Migliorare la visibilità e la fruibilità delle risorse documentali in possesso, attraverso eventi e progetti promossi da una o più biblioteche con il coinvolgimento degli aderenti al coordinamento

Nel 2015 nasce il progetto LOD (Linked Open Data), con il sostegno della Regione Piemonte.

Organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

Il CoBiS è attualmente costituito da 66 biblioteche con varie specializzazioni, dall’area storica a quella artistica, da quella economico-sociale a quella scientifica. Le biblioteche sono afferenti a istituzioni private e pubbliche, in particolare a Centri, Fondazioni, Accademie, Musei, in cui sono conservati patrimoni documentali diversificati.[1][2]

La segreteria organizzativa del Coordinamento è affidata ogni anno a una diversa biblioteca: nel 2021 è curata dalla Biblioteca della Fondazione del Teatro Stabile di Torino – Centro Studi.

L’attività del COBIS, caratterizzato da una gestione dal basso, si basa su alcuni gruppi di lavoro[3]:

  • Soggettario: si confronta sui criteri di soggettazione e dal 2010 collabora all’incremento del Thesaurus del Nuovo Soggettario.
  • Formazione con il sostegno della Regione ha organizzato numerosi corsi di catalogazione e aggiornamento professionale
  • REICAT (ormai esaurito) è nato nel 2011 per favorire l’applicazione delle nuove Regole, confrontandosi con il Sistema bibliotecario d’ateneo.
  • Laboratori di lettura: nati nel 2012 dall’esigenza di promuovere la lettura nella scuola primaria e secondaria
  • Comunicazione: nato per migliorare la visibilità e la fruibilità delle risorse documentarie attraverso la comunicazione e la promozione delle attività delle biblioteche con pubblicazione su riviste specializzate.

I gruppi di lavoro attualmente attivi sono: Comunicazione, Laboratori di lettura, LOD, Soggettario.

  1. ^ Elena Borgi, Valeria Calabrese, Gabriella Morabito, Emanuela Secinaro, Anna Maria Viotto, Biblioteche in cammino. L’esperienza del CoBiS: i progetti Linked Open Data e Digital library, in «Digitalia», 2019, vol. 2, pp. 43-61..
  2. ^ CoBiS - Biblioteche, su cobis.to.it.
  3. ^ CoBiS, su cobis.to.it.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]