Utente:Info laboasis/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Fondazione LabOasis è una fondazione nata nel 2015 con l'obiettivo suscitare il più vivo interesse per gli eco-sistemi denominati Oasi presenti in Nord Africa, Africa Occidentale e nella penisola Arabica[1], La Fondazione è impegnata nella promozione di convegni, pubblicazioni, mostre ed eventi culturali con fine di invertire la tendenza all'abbandono e al progressivo degrado di questi eco-sistemi, di illustrarne la singolarità ambientale e paesaggistica, di evidenziarne l’importanza storico-culturale e divulgarne il modello incentrato sull’autoriproduzione.

LabOasis svolge la sua attività in Italia e all’estero e ha sede legale a Roma. La fondazione è tra le Organizzazioni della società civile accreditate presso la Convenzione contro la desertificazione (UNCCD).

Attività[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione LabOasis è impegnata nel promuovere azioni per la conoscenza e la conservazione attiva delle Oasi, nel sostenere le Comunità che vi abitano nella conservazione attiva della loro identità culturale e del loro patrimonio storico-culturale, ambientale, paesaggistico e architettonico.

La fondazione LabOasis ha costituito un network delle Associazioni che operano nelle Oasi per favorire la messa in rete di Istituzioni nazionali e internazionali, Istituzioni scientifiche, Ong, settore privato di 11 nazioni in Nord Africa e Medioriente.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Sono organi della Fondazione:

Presidente: Violante Pallavicino

Segretario generale: Filippo di Robilant

La Fondazione ha un Comitato Scientifico composto da Pietro Laureano, Calogero Montalbano e Seddik Saidi.

Progetti della Fondazione LabOasis[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione promuove direttamente eventi e progetti. In particolare:

  • Atlante Oasi Sahariane e Arabiche. Sono state censite - per la prima volta - di più di 1000 Oasi (1038) attraverso 11 stati nazionali (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Mauritania, Niger, Arabia Saudita, Oman, Yemen, Emirati Arabi Uniti). I dati relativi alla posizione geografica sono elaborati con Geographic information system GISMAP, Remote Sensing e DBMS Open Source, in collaborazione con le istituzioni scientifiche dei relativi Paesi.
  • Oasis Database. Il Database è una Banca Dati Ipertestuale in cui sono archiviati i progetti di cooperazione internazionale (fino a 30 anni fa) e la produzione scientifica dedicata alle Oasi Sahariane e Arabiche. Il Database è consultabile per categorie e si collega direttamente con la Mappa interattiva attraverso la scheda dati di ciascuna Oasi. Per ogni oasi presente nell'Atlante Oasi Sahariane e Arabiche è possibile vedere quali progetti sono in corso e sono stati realizzati, da chi (quali associazioni), ed altre informazioni a riguardo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]