Utente:Illy78/citazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Una buona idea nasce da un'intuizione creativa ispiratrice, cresce applicando volontà e traspirazione, muore diventando autoreferenziale o autocelebrativa.»

«C'è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero!»

«Mentalità divertente quella degli americani. Nessuno ha detto niente quando Nixon ha bombardato illegalmente la Cambogia, ma se lo avessero sorpreso in una camera d'albergo con una minorenne lo avrebbero cacciato in due giorni.»

«Riviere,
bastano pochi stocchi d'erbaspada
penduli da un ciglione
sul delirio del mare;
o due camelie pallide
nei giardini deserti,
e un eucalipto biondo che si tuffi
tra sfrusci e pazzi voli
nella luce;
ed ecco che in un attimo
invisibili fili a me si asserpano,
farfalla in una ragna
di fremiti d'olivi, di sguardi di girasoli. [...]»

«Chi controlla a Wikipedia non solo i testi ma anche le loro correzioni? O agisce una sorta di compensazione statistica, per cui una notizia falsa verrà prima o poi individuata?
Wikipedia ha anche un'altra proprietà: chiunque può correggere una voce che ritiene sbagliata. Ho fatto la prova per la voce che mi riguarda: conteneva un dato biografico impreciso, l'ho corretto e da allora la voce non contiene più quell'errore. [...] La cosa non mi tranquillizza per nulla. Chiunque potrebbe domani intervenire ancora su questa voce e attribuirmi (per gusto della beffa, per cattiveria, per stupidità) il contrario di quello che ho detto o fatto.»

«Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.»

«Se sapessi con sicurezza che c'e' un uomo che sta venendo a casa mia con il piano consapevole di farmi del bene, scapperei a rotta di collo.»

«Occorre persuadere molta gente che anche lo studio è un mestiere, e molto faticoso, con un suo speciale tirocinio, oltre che intellettuale, anche muscolare-nervoso: e' un processo di adattamento, e' un abito acquisito con lo sforzo, la noia e anche la sofferenza.»

«La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.»

«Se vuoi trasformare un uomo in una nullita', non devi fare altro che ritenere inutile il suo lavoro.»

«Dato un lasso di tempo abbastanza lungo, per tutti la percentuale di sopravvivenza precipita a zero»

«Non temo Berlusconi in sè, temo Berlusconi in me»