Utente:Ilascilla/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dario "Spartan" Morello
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Altezza178 cm
Peso66.688 kg
Pugilato
Carriera
Incontri disputati
Totali16
Vinti (KO)15(2)
Persi (KO)1(0)
 

Dario Morello (Cetraro, 28 giugno 1993) è un pugile italiano, Campione Nazionale e WBO Global dei Pesi Welter. Soprannominato "Spartan", è l’unico pugile italiano ad aver vinto tutti i titoli nazionali dalla prima categoria giovanile ad assoluti e professionisti.

Esordisce agonisticamente da schoolboy nel 2007 a 14 anni.

Nel 2008 a Cantalupa vince il suo primo Titolo Italiano, al sesto match in carriera. Dopo qualche mese si aggiudica il Torneo Azzurrini e da lì la convocazione in Nazionale.

Nel 2009 si conferma Campione Italiano nella catgoria Cadetti e nello stesso anno riconquista il Torneo Azzurrini nella medesima catgoria.

Nel 2010 partecipa ai Mondiali Youth a Baku e reduce da quest'esperienza conclude la stagione vincendo il Titolo Nazionale anche nella categoria Youth.

Nel 2011, dopo 3 primi posti in diversi tornei internazionali si ritira dai Campionati Italiani a causa di un infortunio al gomito.

Nel 2012 esordisce nella categoria Elite, aggiundicandosi il Guanto d'Oro a Firenze e il primo posto alla 90^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Roma.

Tra il 2013 e il 2015, si aggiundica diverse medaglie internazionali e vanta importanti partecipazioni alle Universiadi di Kazan 2013, piazzandosi al quinto posto, e la prima edizione dei Giochi Europei di Baku 2015.

Conclude la carriera dilettantistica conquistando la Medaglia d'oro ai Campionati Universitari di Milano 2014. Esordisce nel professionismo a 21 anni il 26 settembre 2015 vincendo per KOT alla 2^ ripresa.

Dopo 8 vittorie consecutive, il 23 luglio 2017 conquista la cintura di Campione Italiano dei Pesi Welter in un derby tutto calabrese, contro il Campione in carica Tobia Giuseppe Loriga. Difenderà la cintura nel match seguente contro il siciliano Gaetano Guttà, vincendo ai punti. Lascerà vacante il Titolo Italiano a causa di un infortunio al polso.

Il 28 giugno 2019, giorno del suo compleanno si regala la vittoria del Titolo WBO Global contro il campione nazionale belga Ahmed El Hamwi. Purtroppo il 19 settembre 2019 arriva la prima sconfitta contro l'inglese Luther Clay, dove perde la cintura di Campione WBO Global.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

(EN) BoxRec, Dario Morello, su boxrec.com.