Utente:Hitframe/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ti diamo il benvenuto nella pagina delle prove (o sandbox) di Wikipedia!

Lo scopo della presente pagina è quello di permettere liberamente di fare degli esperimenti senza conseguenze su pagine attive. Per fare le prove clicca sulla linguetta Modifica wikitesto, scrivi, usa il pulsante Visualizza anteprima e, quando sei soddisfatto, clicca sul tasto Pubblica le modifiche. Il tuo testo non rimarrà a lungo: la pagina è sovente sovrascritta da altri utenti e ripulita regolarmente. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Pagina delle prove.

Se vuoi fare una prova di modifica con la nuova interfaccia di modifica VisualEditor puoi utilizzare la relativa pagina delle prove o la funzionalità dedicata.

Se sei un utente registrato, puoi anche decidere di usare una sandbox personale.

Benché sia una pagina delle prove, anche questa pagina deve sottostare alle linee guida di Wikipedia in materia di comportamenti degli utenti e diritto d′autore. Quindi non devi mai inserirvi contenuti sotto copyright od offensivi o financo diffamatori. A titolo d′esempio, non è permesso fare copia-incolla da altri siti Internet (nemmeno fosse il tuo sito web personale!), perché, salvo poche eccezioni, è una violazione della legge.

Buon lavoro. Simona Ercolani è nata a Roma il 20 ottobre 1963. Vive e lavora a Roma come autrice e regista.

Nel 1991 realizza il video Il Pds in fiera (17’), trasmesso da Schegge (Rai 3), e inizia a collaborare con il programma di Rai 3 Storie Vere di Anna Amendola. È autrice e regista dei documentari Sexcomputer (35’), Bambini a Pachino (35’), Un gol per la vita (34’) e Natale Fiat (35’) trasmessi da Rai tre.

Collabora al programma di Rai 3 Chi l’ha visto? come autrice e regista di servizi e ricostruzioni, realizzando le inchieste sul serial killer di Verona Stevanin, sul criminale serbo Manolo, responsabile della strage di Pontevico , sul caso Dutroux. Nel 1993 è autrice e regista per Storie Vere (Rai 3) del filmato I fans di Beverly Hills (35’).

Nel 1995-1996 collabora come autrice e regista di contributi filmati e come conduttrice di collegamenti in diretta per Chi l’ha visto? – Indagine (Rai 3), mentre per il programma di Rai 3 Confini è autrice del Caso Frigerio, storia di un matricidio avvenuto nel Nord-Est, per la conduzione di Ferdinando Camon.

Nel 1997-1998 è autrice e regista del programma di Rai 2 Passioni, rotocalco di attualità trasmesso in seconda serata (30 puntate di 55’). L’anno successivo è autrice e regista del programma di Rai 3 Sfide, rotocalco di attualità trasmesso in seconda serata (18 puntate di 55’). Dopo la seconda edizione di Sfide, segue la serie in 4 puntate Un secolo italiano: il Novecento, trasmessa da Rai 3 nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della fine del secolo.

Nel 2000 è autrice (con Piero Murgia e Roberta Petrelluzzi) e conduttrice di In nome del popolo italiano, in onda su Rai 3 in prima serata (3 puntate di 100’ circa). Continua con la terza e quarta edizione di Sfide, rotocalco di cultura sportiva su Rai 3.

Nel 2002 è autrice, regista e conduttrice di 6 puntate in diretta su Raitre del programma 'Sfide Mondiali': chi vuol batter Palmerino? e autrice e regista della quinta edizione di Sfide.

Nel 2003 è autrice del programma di varietà Adesso Sposami in diretta, in prima serata, su Raiuno; autrice e regista della sesta edizione di Sfide e autrice della puntata speciale del varietà Una setata bestiale in diretta, in prima serata, su Raiuno.

Nel 2004 è autrice della seconda edizione del programma di varietà Adesso Sposami in diretta, in prima serata, su Raiuno; autrice e regista della prima edizione del programma di Amori (8 puntate di seconda serata da 50’ circa e 10 puntate di prima serata da 10’) e capoprogetto del reality “Il Ristorante”, in diretta, in prima serata su Raiuno. Continua come autrice e regista della settima edizione di Sfide e della seconda edizione del programma di Amori (8 puntate di seconda serata da 50’).

Nel 2005 è autrice del programma “Walter e Giada. I migliori anni della nostra vita”, in onda nella fascia preserale di Raitre per 35 puntate da 30’.

Nel 2006 apre la sua casa di produzione televisiva Greed srl con la quale produce i programmi: “Centrale operativa”, in onda su Rai due, “Ultimo Incontro” per Fox Crime, “La Classe operaia va all’inferno”, documentario in edicola come allegato di “La repubblica” ed in onda su Raitre come “Speciale Ballaro’”, “Il cielo e la Terra” (di nuovo nel 2008 ne è produttore creativo), talk show in onda su Raitre, “Uomini nati donna”(di nuovo nel 2008 ne è produttore creativo), documentario in onda sul canale satellitare Cult, ed altri. Nello stesso anno è stata capoprogetto del programma “La pupa e il secchione” (nel 2010 ne è produttore creativo), andato in onda in 9 puntate di prima serata su Italia 1, coprodotto da Mediaset, Endemol e Greed.

Seguono altre tre edizioni di Sfide (sempre come autrice e regista) e nel 2007 è autrice del programma Enigma, in onda su Raitre (8 puntate di 50’ circa, in onda in seconda serata) e direttore creativo di Ultimo incontro (Fox Crime).

Dopo la decima edizione di Sfide, nel 2008 è autrice della puntata pilota del programma “Batti le bionde” in onda su canale 5 in prima serata, autrice della puntata pilota del programma “La macchina della verità” in onda su Italia 1 in prima serata e del reality “La talpa” (poi di nuovo nel 2009) in onda in prima serata si Italia 1 (8 puntate).

Simona Ercolani continua la sua professione come autrice del programma di intrattenimento “Stranamore”, in onda in prima serata su Retequattro (8 puntate), produttore creativo di Uomini nati donne, serie cult di Fox e autrice, direttrice e produttore creativo del documentario la Thyssen, distribuito da La Repubblica e trasmesso da Rai tre.

Produttore creativo de La Pupa e il secchione 2 nel 2010 e di Wild (Italia 1) fino al 2012.

Nel 2009 è autrice e produttrice creativa del programma di intrattenimento “Grazie al cielo sei qui”, in onda in seconda serata su La7 (10 puntate) e autrice della undicesima edizione di Sfide.

Nel 2010 è autrice dell’edizione di Sanremo condotta da Clerici e nel 2011 2012 delle edizioni condotte da Morandi e produttore creativo della serie su History Channel La Banda della Magliana.

Negli ultimi due anni è stata produttore creativo di Emozioni, in onda su Rai 2; capo progetto di E Se Domani, in onda su Rai tre e produttore creativo di Mammoni in onda su Italia 1.

Quest’anno è produttore creativo di Calciatori – giovani speranze in onda su MTV.

Stand by me[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2010 Simona Ercolani fonda, dall’esperienza di Greed,la società di produzione indipendentente STAND BY ME SRL http://www.standbyme.tv/it/. Stand by me è una società di contenuti televisivi e multimediali con sede a Roma, impegnata nell’ideazione e nella realizzazione di prodotti originali per il mercato italiano ed estero. ==

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Autrice del libro Sfide – lo sport come non l’avete mai letto. Editore: rizzoli.