Utente:Giovannigobbin/Sandbox/6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dopo che la Cina reclamò il controllo di Formosa nel 1683, il governo Qing divenne aperto ad incoraggiare il commercio dall'estero. Guangzhou emerse rapidamente come uno dei più adattabili porti per il commercio e molto presto, molte navi straniere arrivarono per scambiare. I Portoghesi a Macao, gli Spagnoli a Manila, e gli Armeni e i musulmani dall'India commerciavano già al porto negli anni 1690, quando i Francesi e gli Inglesi cominciarono a frequentare il porto attraverso il Sistema Canton. Altre comagnie presto seguirono: la compagnia delle Indie Generale nel 1717; la Compagnia olandese delle Indie Orientale nel 1729; la prima nave danese nel 1731, che fu seguita da una nave della Compagnia Asiatica Danese nel 1734; la Compagnia svedese delle Indie Orientali nel 1732; seguita da qualche occasionale nave Prussiana o Italiana; gli americani nel 1784; e la prima nave dall'Australia nel 1788.

Per la metà del XVIII secolo, Guangzhou era emerca come uno dei maggiori porti commerciali del mondo sotto le Tredici Inudstrie, che era una distinzione che mantenne fino allo scoppio delle guerre dell'Oppio nel 1839 e l'apertura di altri porti in Cina nel 1842. Ciò rese Guangzhou una delle prime tre città al mondo.[1]

Guangzhou era uno dei cinque porti mercantili cinesi aperti dal Trattato di Nanchino (firmato nel 1842) alla fine della Prima guerra dell'oppio fra Impero britannico e Cina. Gli altri porti erano Fuzhou, Xiamen, Ningbo e Shanghai.

Mappa tedesca -1888- di Hong Kong, Macao e Guangzhou

Nel 1918, il concilio urbano della città stabilì che Guangzhou diventasse il nome ufficiale della città. Panyu divenne il nome di una contea della parte meridionale di Guangzhou. Sia nel 1930 che nel 1953, Guangzhou fu promossa allo status di municipalità, ma in entrambi i casi la "promozione" fu annullata entro la fine dell'anno stesso.

Le truppe giapponesi occuparono Guangzhou dal 12 ottobre 1938 al 16 settembre 1945, dopo violenti bombardamenti. Nella città l'Esercito imperiale giapponese condusse ricerche batteriologiche, in cui gli scienziati compivano esperimenti su prigionieri umani.

Le forze comuniste entrarono nella città il 14 ottobre 1949. I loro progetti di rinnovo urbano provarono le dite di alcuni residenti. Le nuove edificazioni lungo la sponda del Fiume Perla procurarono abitazioni alle povere boat people. Le riforme di Deng Xiaoping, che salì al potere nei tardi anni '70, portarono ad una rapida crescita economica grazie alla vicinanza della città con Hong Kong e l'accesso al Fiume Perla.

Dato che i costi del lavoro crebbero ad Hong Kong, manufatturiere aprirono nuove industrie nelle città del Guangdong, inclusa Guangzhou. Come più grande città in una delle più ricche province cinesi, Guangzhou attrae contadini dalla campagna che cercano lavoro nell'industria. Oltretutto il benefico tasso di riforme degli anni '90 hanno aiutato la città ad una rapida crescita.

Nel 2000, Huadu e Panyu furono unite a Guangzhou come distretti, e Conghua e Zengcheng divennero città a livello di contea.