Utente:Genky04/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La razza viene allevata per la produzione di carne e per il latte, e per la resistenza al freddo perché è una razza che sta sempre allo stato brado, da quando nasce fino alla sua morte. Viene pascolata durante inverno nei boschi a bassa quota e il resto dell'anno nelle montagne da 800 metri a salire. La transumanza dei bovini, fa spostare gli esemplari da un luogo ad un altro. Ad ogni bovino viene attribuito un nome e viene appesa al collo una campana per indicarne la presenza anche a distanza.

Vacca podolica con vitello, a Pietrapertosa

La vacca podolica è stata inclusa tra le razze da carne. L'interesse del bovino podolico è andato man mano crescendo sino alla creazione del libro genealogico. Nel 1988 ci fu la prima Mostra nazionale del bovino iscritto al libro genealogico della razza podolica e nel 1996 è stato inaugurato il Centro genetico della Podolica dell'Associazione Nazionale Allevatori Bovini da Carne, (ANABIC) a Laurenzana (Potenza). Il centro ha migliorato la genetica della razza fino a iscrivere quasi più di 500 torelli per la riproduzione di capi per la genetica. I capi in Italia sono circa 130.000.

  • Il Giogo, l'Uomo, il Campanaccio: fotografie dedicate alle razze bovine italiane da carne : Marchigiana, Chianina, Romagnola, Maremmana, Podolica, con il contributo del Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste, Direzione generale della Produzione agricola, S. Martino in Colle : Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiana da Carne ; Roma : Ministero Agricoltura e Foreste, 1991 (Catalogo della Mostra fotografica itinerante inaugurata il 10 marzo 1991 alla 93° Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Verona).
  • Rocco Giorgio, La podolica, Potenza 2008.
  • Il Bovino Podolico (opuscolo dell'Associazione Regionale Allevatori Basilicata), pp. 8-10.