Utente:Frukko/sandbox/Blaxonarium Casalense

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blaxonarium Casalense

Il Blaxonarium Casalense o Blasonario Casalese è un'antica raccolta di stemmi di tutte le famiglie nobili o civili una volta fiorenti in Casale Monferrato e nel Marchesato del Monferrato e presenti ancora oggi. Si trova attualmente presso la biblioteca "Giovanni Canna" di Casale Monferrato e risulta schedato 091-115.

Il contenuto[modifica | modifica wikitesto]

File:Blaxonarium.JPG
Blaxonarium Casalense, alcuni stemmi appartenenti alle famiglie del Monferrato

L'originale si compone di 39 fogli cartacei e proviene dai manoscritti dell'archivio De Conti e senza dubbio si può far risalire al XVIII secolo. In esso sono miniati lo stemma civico usato a quel tempo, le armi delle quattro dinastie che governarono il monferrato e 213 stemmi di famiglie nobili o notabili della città. Gli stemmi in gran parte colorati sono in ordine sparso e sotto ciascuno compare in stampatello il cognome latino. Nonostante il creatore degli stemmi, come si evince facilmente dalle immagini, non fosse un esperto miniatore, questa è la più completa raccolta storica di stemmi conosciuta sino ad oggi nel Monferrato.

Riproduzioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985, sotto il patrocinio dell'Instituto international de genealogia y heraldica di Madrid e dell'Accademia di Casale e del Monferrato, è stata data alle stampe una stampa anastatica, unica riproduzione ufficiale del Blaxonarium Casalense, intitolata "Blasonario Casalese" con tiratura di 500 esemplari, dedicato a Don Carlos Infante di Spagna e Duca di Calabria in occasione della sua visita alla città di Casale Monferrato 18-19 maggio 1985. In essa compaiono unicamente gli stemmi delle famiglie senza alcuna descrizione.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • «Studium», Blasonario Casalese, Instituto International de genealogia y heraldica, Madrid, Studium Accademia di Casale e del Monferrato, a cura di Pier Felice degli Uberti e Marco Canova 1985, 62 tav, tiratura: 500 copie


Galleria immagini[modifica | modifica wikitesto]