Utente:Friniate/Modello di voce elezioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questo modello offre delle indicazioni generali su come impostare una voce riguardante le elezioni. Il modello si riferisce principalmente alle elezioni dirette dell'epoca moderna e contemporanea. L'obiettivo è quello di avere voci uniformi, con informazioni organizzate in modo ottimale e facili da trovare. L'uniformità consiste soprattutto nell'adottare titoli convenzionali per le sezioni e presentare queste ultime secondo un ordine prestabilito.

Enciclopedicità

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Elezioni.

Sezione iniziale

Vanno riassunti i principali attori (partiti e politici), gli elementi più degni di nota dei risultati elettorali e le principali conseguenze. L'infobox da usare è il Template:Elezioni.

Legge elettorale

Sistema elettorale

Riepilogo del sistema elettorale, da approfondire in una voce specifica di dettaglio. Da evidenziare specialmente le modifiche effettuate rispetto alla tornata precedente.

Collegi/Circoscrizioni (se applicabile)

Collegamento alla singola voce di approfondimento, da evidenziare i cambiamenti rispetto alle elezioni precedenti.

Modalità di voto

Riepilogo delle modalità di espressione del voto, con speciale attenzione alle modifiche avvenute rispetto alla tornata precedente.

Quadro politico

Riassunto del quadro politico e dei suoi sviluppi rispetto alla tornata precedente.

Liste/coalizioni/candidati e selezione dei candidati

Riepilogo generale di tutte le liste formalmente presenti e delle coalizioni se esistenti. Le liste o coalizioni presenti in almeno il 50% delle circoscrizioni o collegi vengono inserite in una tabella iniziale, mentre le altre in semplici elenchi. Da sostituire con i candidati nel caso in cui si tratti di un'elezione a una carica monocratica. Prima delle elezioni, le liste e i candidati vanno posti in ordine alfabetico[1]; o nell'ordine dato dai risultati elettorali. Successivamente vanno affrontati in sottoparagrafi specifici le principali liste/candidati presentatisi, e il processo di selezione interno dei candidati, sia che siano in liste, sia che lo siano di cariche monocratiche. Nel caso in cui questi processi assumino particolare rilevanza mediatica e/o comportino elezioni primarie vere e proprie, inserire un link a queste ultime. Sono considerati come "principali" le liste o candidati stabilmente presenti nella copertura mediatica e/o scientifica della tornata elettorale, nonché le liste entrate nell'assemblea rappresentativa in questione dopo la tornata elettorale trattata.

Programmi elettorali

Programmi e principali temi dei principali liste/candidati presenti, con sottoparagrafi per ognuno di essi.

Campagna elettorale

Riassunto dei principali avvenimenti avvenuti durante i mesi di campagna elettorale, dalla presentazione delle liste al giorno delle elezioni, con sottoparagrafi per i principali partiti/candidati.

Copertura mediatica e dibattiti

Copertura mediatica data alla tornata, con particolare attenzione alla posizione politica di giornali, trasmissioni televisive e piattaforme digitali, e duelli televisivi tra i rappresentati delle liste o tra i candidati monocratici. A questi ultimi può essere dedicato un sottoparagrafo specifico.

Sondaggi

Riassunto dell'andamento dei sondaggi durante la campagna elettorale, con link alla voce specifica e tabelle e grafici riepilogativi.

Risultati

I risultati elettorali vanno inseriti attraverso i relativi template o attraverso tabelle, copiando quelle inserite nelle voci già presenti. Si può inserire il link alla voce di approfondimento con i risultati complessivi per collegio o circoscrizione e a quella con le liste di eletti nella relativa assemblea rappresentativa.

Analisi del voto

Principali caratteristiche politiche, geografiche, sociologiche e demografiche del voto.

Conseguenze

Conseguenze del voto, con particolare attenzione alla formazione dei governi nazionali e amministrativi e alle conseguenze sul piano politico e interne ai partiti.