Utente:Frankholz/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ulrich Daldrup (nato il 27 settembre 1947 a Hausberge, ora Porta Westfalica) è uno scienziato, politico (CDU) ed ex sindaco tedesco della città di Aquisgrana. Ulrich Daldrup è cresciuto a Bruxelles.

Istruzione e professione

[modifica | modifica wikitesto]
Ulrich Daldrup

Dopo essersi diplomato alla Scuola Europea di Bruxelles nel 1965, Daldrup ha svolto un apprendistato bancario presso la Banque Bruxelles Lambert (oggi ING Groep N.V.) e ha poi studiato chimica alla RWTH Aachen. Dopo la laurea in chimica, ha conseguito il dottorato di ricerca. Successivamente, ha studiato economia presso la RWTH di Aquisgrana.


Ulrich Daldrup ha lavorato per trent'anni nel campo della cooperazione internazionale (aiuto allo sviluppo) e dell'aiuto umanitario. Ha trascorso molti anni della sua vita in Africa e in Asia. Il suo primo incarico, dal 1972 al 1974, è stato nell'ambito della cooperazione internazionale tedesca per conto del Ministero Federale per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico come consulente con il grado di capo dipartimento presso il Ministère de l'Industrie a Rabat, in Marocco. Dal 1975 è stato socio di una società di consulenza di Colonia fino a quando, nel 1979, ha fondato la propria società di consulenza GFE GmbH, specializzata nella cooperazione internazionale. Ha vissuto anche a Mauritius per diversi anni (dal 1991 al 1993) come consigliere del primo presidente mauriziano Cassam Uteem. Daldrup ha avuto un ruolo chiave nella formulazione della nuova costituzione di Mauritius, introdotta il 12 marzo 1992, che ha trasformato Mauritius in una democrazia con Cassam Uteem come primo presidente. Daldrup ha vissuto per lunghi periodi a Bizerte (Tunisia), Dakar (Senegal), Libreville (Gabon), Nairobi (Kenya) e Mogadiscio (Somalia), dove ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo economico e nel coordinamento degli aiuti umanitari, oltre alla ricerca scientifica. Ha scritto numerosi libri e tenuto conferenze sul tema della cooperazione internazionale.

Carriera accademica

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1984 Ulrich Daldrup è professore di “Diritto internazionale” e “Economia aziendale” alla Università TH di Colonia. Nel 2004 l'Università di Scienze Applicate di Aquisgrana gli ha conferito un incarico di insegnamento in “International Management”. Dal 1996 al 1998 è stato rettore dell'Università di Bradford/NIMBAS, MBA Campus Aachen nell'ambito di un corso MBA internazionale. Ha anche tenuto conferenze presso l'Università della Tecnologia di Kaunas (Lituania) e lì ha fondato un centro tecnologico, per il quale è stato insignito della laurea honoris causa nel 2000. Ulrich Daldrup ha tenuto conferenze anche all'Università di Stettino (Polonia) e all'Università di Georgetown (USA). La sua ricerca si concentra sulla politica regionale, sui contratti europei, sulla cooperazione internazionale e, negli ultimi anni, sulle conseguenze sociali della transizione energetica e sul suo impatto su paesi selezionati in Asia e Africa. Nel 2016 Ulrich Daldrup ha assunto anche la direzione del dipartimento di imprenditorialità della TH Colonia/ITT.

Ulrich Daldrup è entrato a far parte della CDU di Aquisgrana nel 1992. È stato eletto presidente della CDU di Aquisgrana nel settembre 1993 e candidato principale nel 1994. Nelle elezioni locali del settembre 1994, Ulrich Daldrup ha riportato la CDU al potere ad Aquisgrana ed è stato eletto primo sindaco della città. Nel 1999 è stato nuovamente candidato come principale candidato e ha vinto nuovamente le elezioni locali con il 49,5%. Tuttavia, ha perso le elezioni a sindaco della città di Aquisgrana nel 1999 con il 40,07% contro l'allora sindaco Jürgen Linden, che ha ottenuto il 52,54%. Nel 1999 è diventato anche presidente del MIT, l'associazione delle medie imprese e degli imprenditori. Ulrich Daldrup è un membro fondatore dell'Euregiorates Mosa-Reno ed è stato uno degli autori della sua costituzione. Durante il suo periodo politico ha ricevuto ad Aquisgrana numerosi capi di governo e altre personalità, come l'allora cancelliere tedesco Helmut Kohl. Dopo essere stato sindaco della città di Aquisgrana, ha assunto la carica di rappresentante del governo federale (Ministero Federale dell'Economia e dell'Energia) per i Paesi Baltici. Per questo incarico è stato delegato a Riga (Lettonia) dal 2000 al 1 maggio 2004, dove ha ricoperto il grado di Segretario di Stato presso il Ministero delle Finanze di Riga. È stato responsabile della preparazione della Lettonia all'accesso all'Unione Europea nei settori dello sviluppo regionale e del governo locale.

Negli anni '80 Ulrich Daldrup era segretario generale della Società tedesco-marocchina. Dal 1995 al 2000 è stato presidente delle Global Panel Conferences internazionali, in qualità di tale ha ricevuto importanti capi di stato, politici e imprenditori, tra cui il presidente americano George H. W. Bush.


Nel 2004 Ulrich Daldrup ha fondato l'Aachen Maastricht Business Club, grazie al quale è riuscito a riunire imprenditori tedeschi, belgi e olandesi. Nel 2006 è stato nominato vicepresidente dell'organizzazione umanitaria Water for the World Foundation. Nel 2007 ha fondato il cluster energetico “Energy Hills” insieme a dieci università europee, tre grandi istituti di ricerca e numerose aziende private del settore energetico. Nel 2015 Ulrich Daldrup è diventato presidente del consiglio di sorveglianza dell'“Agenzia Europea per l’Energia Sostenibile (EASE)” e nel 2018 è stato eletto vicepresidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Europea Cattedrale di Aquisgrana. Ulrich Daldrup è stato nominato membro di numerosi consigli di sorveglianza, tra cui: IBC AG (presidente del consiglio di sorveglianza), +FH Aachen, l'iniziativa startup AC.E Aachener Entrepreneurship Team e.V. e la Energieloft GmbH.

Premio per l'imprenditorialità del Business Club Aachen Maastricht

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 Ulrich Daldrup ha istituito il Premio per l'Imprenditorialità del Business Club Aachen Maastricht. Questo premio richiede requisiti molto elevati per il rispettivo destinatario. Può essere assegnato solo a persone che hanno avuto o hanno molto successo come imprenditori e che, oltre alla loro attività imprenditoriale, contribuiscono al bene comune in modo sostenibile, ad esempio sostenendo obiettivi sociali, sportivi, culturali, umanitari o altri scopi nobili, nonché la promozione della scienza. Questo onore prevede un premio in denaro di 5.000 euro. Un consiglio di fondazione indipendente si assume il compito di proporre ogni anno un imprenditore che soddisfi i requisiti.

  • Nel 2004 il Presidente federale gli ha conferito la Croce federale al merito con il nastro per il suo impegno a favore dei Paesi in via di sviluppo e dell'Europa dell'Est
  • Doctor Honoris Causa de la Universidad Tecnológica de Kaunas, Lituania
  • Profesor honorario del Universitá TH Colonia
  • Profesor honorario de la FH Aachen University
  • Medalla de honor de la Cámara de Artesanía de Frankfurt