Utente:Francesco Patricelli/Académica da Praia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Associação Académica da Praia (qui pronuncia corretta) è una squadra di calcio che gioca nella prima divisione del Campionato regionale di Santiago (Sud) a Capo Verde.[1] Il Campionato viene giocato, insieme alle altre tre famose squadre di Praia, all'Estádio da Varzea. Il club si allena sia in questo stadio che (ad oltre un chilometro di distanza a est) nel campo di Achada Grande Frente (o Leite). L'attuale presidente del club si chiama Kiki e il manager è Janito Carvalho, il quale ha allenato lo Sporting Praia nella stagione precedente.

L'Académica Praia è una delle squadre di calcio di maggior successo nell'isola di Santiago e nella Zona Sud, avendo vinto circa 11 titoli ufficiali, dei quali 2 nazionali e 9 regionali. Prima che Capo Verde ottenesse l'indipendenza, l'Académica Praia vinse diversi titoli di campionato, cinque titoli insulari, tre titoli della island cup e un titolo nazionale. La squadra non ha vinto alcun titolo di campionato nazionale dall'indipendenza a oggi.

L'Académica da Praia è affiliata con il club portoghese Académica de Coimbra.

I soprannomi della squadra sono "Mica" (abbreviazione di Académica usata per riferirsi anche a molti altri club chiamati Académica in tutto il mondo), "Briosa", che sta però diventando sempre più raro e "Estudiantes" che significa studenti (studenti dell'accademia), usato anche per riferirsi a diversi altri club omonimi.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club fu fondato il 15 dicembre 1962 [2] e pochi mesi dopo divenne un club registrato della Associazione Calcistica Regionale di Santiago, una delle uniche due organizzazioni calcistiche esistenti prima dell'indipendenza.

L'Académica vinse il primo titolo importante nel 1965 battendo l'FC Derby da Mindelo 3–2 ai tempi supplementari, e aggiudicandosi l'unico titolo nazionale vinto prima dell'indipendenza. In seguito, la squadra vinse il titolo regionale di Santiago del 1968 (che all'epoca includeva squadre di altre isole) dopo aver battuto L'Os Garridos per un gigantesco 21-0 (9 dei 21 gol furono segnati da Luís Bastos). In finale, il club perse 1-0 contro il Mindelense. L'allenatore dell'Académica Praia all'epoca era Toka.

L'Académica Praia vinse il suo primo titolo di coppa regionale nel 1986 e celebrò il suo 25° anniversario nel 1987. Due anni dopo, l'Académica vinse il terzo titolo regionale dell'isola e partecipò ai campionati nazionali dove non riuscì a passare alle fasi superiori.

L'Académica arrivò 7° con 19 punti nella Prima Divisione di Santiago Sud del 2001-2002, e arrivò 8° nel 2003 con 13 punti. La squadra andò molto meglio nella stagione 2003-2004, quando vinse il suo quarto titolo regionale (fu anche il primo titolo vinto dalla squadra per la Zona Sud nel 2004) chiudendo la stagione con un record di 45 punti (fu il record regionale e nazionale fino a quando lo Sporting non ne stabilì uno nuovo nel 2005, con 49 punti). Il club, inoltre, concluse la stagione con 14 vittorie; record imbattuto fino al 2018. L'Académica si classificò seconda nelle due stagioni successive, totalizzando 43 punti e concludendo un'altra stagione con 14 vittorie. Nella terza stagione il club segnò 39 punti. Il titolo nazionale 2006 fu vinto dallo Sporting, mentre l'Académica si qualificò per le nazionali del 2007. Nelle due stagioni successive, il club segnò un totale di 40 gol. Nel 2009 vinse il titolo regionale, mentre l'anno successivo perse alcune posizioni in classifica. Nella stagione 2011 il club raggiunse un totale di 30 punti.

Celestino Mascarenhas fu l'allenatore della squadra per la stagione 2011-12; stagione che l'Académica Praia iniziò con una vittoria per 2-0 sul Varanda. Tre giorni dopo, il club celebrò il suo 50° anniversario. Successivamente l'Académica conseguì due ulteriori vittorie prima della sconfitta contro il Celtic il 15 gennaio. In seguito l'Académica pareggiò con il Ribeira Grande e subì una sconfitta per 2-0 contro lo Sporting. Prima della sconfitta per 3-0 contro il Desportivo il 4 marzo, l'Académica Praia ottenne 2 vittorie consecutive. Successivamente il club pareggiò con il Varanda prima di vincere contro il Vitória. L'Académica subì un'altra sconfitta, questa volta contro il Travadores, per 4–3 (alla 12° giornata del campionato). La squadra riuscì a battere il Celtic, per poi perdere (inaspettatamente) contro il Ribeira Grande. L'Académica affrontò poi di nuovo lo Sporting, venendo nuovamente sconfitta. L'ultima vittoria stagionale dell'Académica fu contro il Tchandense alla 16° giornata del campionato. Seguì il pareggio con il Boavista e la sconfitta per 1–3 contro il Desportivo il 27 aprile. L'Académica arrivò 4° nelle due stagioni successive. Il club iniziò la stagione 2012-13 con due vittorie consecutive prima di pareggiare nuovamente con il Ribeira Grande. Una settimana dopo l'Académica pareggiò con il Varanda con lo stesso risultato. Prima dell'ennesima sconfitta contro lo Sporting, l'Académica ebbe la meglio sul Boavista. Il 9 febbraio, prima del pareggio con il Bairro, l'Académica vinse contro il Travadores. Successivamente il club subì due sconfitte prima di ottenere una vittoria per 4-1 sul Tchadense. L'Académica vinse poi contro il Ribeira Grande (che stava perdendo punti in classifica) prima di perdere contro il Boavista alla 14° giornata. La partita della 13° giornata fu riorganizzata e giocata dopo la 14°. In questa occasione l'Académica vinse per 2–1 contro il Varanda. La 15° giornata di campionato vide l'ennesima vittoria dello Sporting sull'Académica. Il club ottenne le sue due ultime vittorie stagionali, prima del pareggio con il Desportivo nell'ultima partita della stagione.

Nel 2014 l'Académica si posizionò 6° con un totale di 18 punti. Nella stagione regionale 2014/15 il club totalizzò 27 punti e realizzò 16 gol. Nella stagione 2015/16, il totale dei gol raddoppiò a 32 e il club arrivò 4° con 43 punti, 13 vittorie e 4 pareggi. Il presidente della squadra era Júlio Cesar Tomar e, fino al 2016, l'allenatore era Zé Piguita.

La nuova svolta dell'Académica verso il successo[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione successiva, Kiki divenne il presidente della squadra e Janito Carvalho, che in precedenza aveva allenato lo Sporting Praia, ne divenne l'allenatore. L'Académica da Praia iniziò la stagione senza sconfitte per alcune stagioni, sconfisse l'ADESBA conseguendo (per la seconda volta) la sua prima vittoria (e la prima vittoria della stagione) nella prima settimana. Fu l'unico club a posizionarsi al 1° posto in classifica con tre punti e tre gol, un gol in più dello Sporting Praia. Nella seconda giornata di campionato, però, il club scese al secondo posto. L'11 dicembre, vinse contro il Desportivo e nelle settimane seguenti ottenne quattro vittorie consecutive portando la squadra dal 6° al 2° posto. In seguito a una sconfitta contro il Travadores all'11° giornata, il club non poté più mantenere la 2° posizione e scese al 4° posto, per poi risalire al 3° con una vittoria sul Benfica Praia, alla 15° giornata, e sul Vitória, alla 17°. Dopo l'ultima sconfitta della stagione contro il Boavista, il club rimase al 4° posto per il resto della stagione concludendola con 45 punti, un piccolo successo che, legato ai 45 punti del 2004, stabilì un record per il club.

La prima giornata della stagione 2017-18 avrebbe dovuto vedere l'Académica sfidare il Varanda, che però si ritirò venendo sostituito dal Tira Chapéu, una nuova squadra da poco inseritasi nella competizione. La partita fu rimandata al 3 gennaio. L'Académica Praia iniziò la stagione con una vittoria sul Travadores. Alla 3° giornata, il 19 novembre, il club compì l'imprevedibile, ottenendo una vittoria in trasferta sull'onnipotente Sporting Praia con il risultato di 3-2. Fu anche la prima vittoria del club sullo Sporting dopo circa sette anni. Dopo la 3° giornata l'Académica Praia salì al 3° posto in classifica dietro il Celtic da Praia e il Boavista Praia e davanti allo Sporting. L'Académica conseguì poi altre due vittorie con un punteggio di 0-2 (prima contro il debole Ribeira Grande, poi contro il Benfica) posizionandosi quindi al 2° posto. Una successiva sconfitta per 0-1 contro il Boavista fece scendere il club al 3° posto con 12 punti, dove rimase fino alla 6° giornata. Dopo Celtic e Sporting Praia (primi a pari merito), l'Académica Praia era però la 2° squadra in classifica per numero di gol (10). Il 3 gennaio fu finalmente giocata la partita della 1° giornata tra Académica e Tira Chapéu, che vide l'Académica vincere per 4-0, e salire al 1° posto in classifica superando il Celtic. Il 10 gennaio l'Académica era ancora 1° con 27 punti, davanti al Celtic e al Boavista e quattro posizioni davanti "all'onnipotente Sporting". La squadra mantenne la posizione anche dopo la 10° giornata arrivando a 30 punti. A metà gennaio, Lito, ex allenatore dello Sporting, divenne il nuovo allenatore dell'Académica Praia, che, dopo aver battuto il Tira Chapéu, lasciandolo in zona retrocessione, raggiunse la sesta vittoria consecutiva. Ciononostante, il club aveva ancora scarse possibilità di superare il record ottenuto dallo Sporting nella stagione precedente. Più avanti nella stagione, l'Académica segnò il suo 39° gol, cosa che la portò al secondo posto in assoluto per numero di reti (i record di gol stabiliti nelle stagioni 2007-2008 e 2008-2009 del Campionato di Santiago Sud erano ancora imbattuti). Alla 18° giornata, l'Académica conseguì la quarta vittoria consecutiva sconfiggendo il Desportivo con il risultato di 1–0, stabilendo un nuovo record personale con 47 punti e 15 vittorie (il record regionale di vittorie era ancora detenuto dallo Sporting Praia, che aveva ottenuto 16 vittorie). Dopo aver sconfitto l'Eugėnio Lima alla 19° giornata, il club raggiunse la sua 16° vittoria, eguagliando il record dello Sporting. La squadra stabilì anche 2 nuovi record personali segnando 43 gol e totalizzando 53 punti (il terzo punteggio più alto mai ottenuto nel campionato dopo i risultati ottenuti nel 2017 da Boavista e Sporting). Quattro giorni dopo, con il pareggio del Boavista con l'Eugênio Lima, l'Académica, che aveva un vantaggio di otto punti sul Boavista, secondo classificato, divenne campione regionale vincendo (alla 22° giornata) il suo primo titolo regionale dopo nove anni. L'Académica accumulò una serie di sette vittorie consecutive, l'ultima contro il Tchadense. Dopo quest'ultima partita, l'Académica stabilì un nuovo record regionale di punti (56), superando i 55 dello Sporting della stagione precedente. Complessivamente, per punti totali, l'Académica si posiziona 3° dietro allo Scorpion Vermelho (61 punti) e al Varandinha (63 punti). Queste ultime, però, sono 2 squadre del nord dell'isola e hanno stabilito i loro record nel 2015.

L'ultima partita della stagione vide l'Académica sfidare il Celtic Praia. In questa occasione la serie di sette vittorie consecutive e di 15 partite di imbattibilità si interruppero in quanto l'Académica perse per 1–2, infrangendo così anche un altro tentativo di record. La squadra chiuse la stagione con un nuovo record regionale di 56 punti; il 3° punteggio più alto nell'intero arcipelago.

Nella competizione nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver vinto il suo 5° titolo regionale, la squadra prese parte al Campionato di Calcio di Capo Verde del 2004 come squadra del "Gruppo B". La prima partita vide l'Académica pareggiare 3-3 con il Vulcânico di Fogo l'8 maggio. La partita successiva vide invece la squadra vincere contro l'Onze Unidos di Maio. L'Académica vinse poi la 3° partita per 4-1 contro l'SC Santa Maria of Sal, mentre l'ultima partita del girone terminò con una sconfitta per 2-1 contro l' FC Ultramarina del São Nicolau, giocata allo stadio di Ribeira Brava. L'Académica terminò il girone al 2° posto, classificandosi per le semifinali e sconfiggendo l' Académico do Aeroporto di Sal (il club che aveva vinto il Campionato Nazionale 2003) in due gare; con un punteggio di 4–2 all'andata e 2–1 al ritorno. L'Académica arrivò quindi in finale, dove giocò contro il Sal-Rei FC perdendo entrambe le partite; 2-0 all'andata e 1–2 al ritorno.

L'Académica prese parte al Campionato Nazionale, riuscendo ad arrivare fino alle semifinali, altre 2 volte. Quando partecipò nel 2007, la squadra si collocò di nuovo nel Gruppo B, e vinse la prima partita contro il Vulcânicos di Fogo lo stesso avversario che aveva affrontato al primo turno tre anni prima. L'Académica Praia subì successivamente una sconfitta contro il Rosariense di Santo Antão North. Un'altra partita, contro l'Académico do Aeroporto di Sal, si concluse invece senza gol da una parte e dall'altra. Il club conseguì in seguito altre due vittorie nella fase a gironi, sconfiggendo 2 squadre del nord di Santiago: lo Sporting Porto Novo e lo Scorpion Vermelho. L'Académica affrontò poi una squadra di Mindelo affiliata dell'Académica perdendo per 1-0 sia la partita di andata che quella di ritorno. L'Académica Praia si ripresentò poi al Campionato del 2009, questa volta nel Gruppo A. La squadra vinse la prima partita (giocata il 17 maggio) contro l'Os Foguetões di Santo Antão North e ottenne altre due vittorie prima del pareggio contro il Santa Maria di Sal. L'Académica non perse neanche una partita nella fase a gironi, sconfiggendo anche il club più potente di São Vicente, il Mindelense. L'Académica affrontò poi lo Sporting Port Novo giocando l'andata a Porto Novo all'Estádio Amílcar Cabral (fu l'ultima partita giocata prima dell'apertura di un nuovo stadio a nord-ovest). In quell'occasione l'Académica Praia segnò quattro gol (il primo segnato da Niki al 32') vincendo per 4-1. La partita di ritorno fu giocata a Várzea e in quell'occasione la partita finì 0-0. Con la vittoria per 4-1, l'Académica arrivò in finale dove affrontò lo Sporting (la rivalità fra le 2 squadre divenne quindi famosa a livello nazionale). L'Académica perse la partita di andata per 2-0. La gara di ritorno si concluse con un pareggio, con Body che segnò l'unico gol per l'Académica al 40'. L'Académica Praia perse quindi il titolo contro lo Sporting. La prossima apparizione dell'Académica al Campionato Nazionale fu nell'aprile 2018, nuovamente nel Gruppo A insieme all'affiliata Académica di Santo Antão Sud, all'Académica do Porto Novo e allo Sport Sal Rei Club (SSRC) di Boa Vista.

L'Académica da Praia fu la prima squadra a vincere la Coppa di Capo Verde nel settembre 2007 dopo aver sconfitto per 3-1 l'Académico do Aeroporto.[3] Più tardi nel 2009, il club, in veste di campione della Zona Sud partecipò anche al Campionato dell'Isola di Santiago (attualmente ci sono due campionati diversi nella Zona Nord e in quella Sud dell'isola). Il Campionato prevedeva solo una singola partita in cui l'Académica, campione della Zona Sud si sfidò con l'Estrela dos Amadores, campione della Zona Nord. In quell'occasione l'Académica da Praia vinse il suo ultimo Campionato dell'Isola di Santiago.

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Estádio da Várzea, il campo di casa dell'Académica da Praia

L'Estádio da Várzea è uno stadio multiuso a Praia, Capo Verde. Attualmente è utilizzato principalmente per le partite di calcio e può contenere fino a 8.000 spettatori. Lo stadio ha file di sedili nei lati sinistro e destro. A ovest dello stadio si trovano una piccola collina e un altopiano.

Oltre all'Académica, in questo stadio giocano anche altre famose squadre di Praia, tra cui lo Sporting Praia, il Boavista, il Desportivo Praia e il CD Travadores.

Oltre che nell'Estádio da Várzea, l'Académica si allena anche al Sucupira Field, proprio all'angolo nord-ovest dell'incrocio con Rua da Várzea.

Prima del 2006, l'Académica e gli altri club giocavano al Sucupira Field, perché l'Estádio era parzialmente in disuso ed era in fase di ristrutturazione.

[modifica | modifica wikitesto]

Il logo è identico a quello dell'Académica de Coimbra, l'unica differenza è che ha la lettera P, la prima lettera della sede del club.

Divisa[modifica | modifica wikitesto]

All'attuale divisa della squadra sono state aggiunte delle strisce e il colore dei calzini usati quando la squadra gioca in casa, è stato cambiato in nero.

Rivalità[modifica | modifica wikitesto]

L'unica rivalità del club a livello regionale [4] è con lo Sporting Praia. Le squadre si sfidano spesso in quello che è conosciuto come Praia derby.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'indipendenza:
1965
Dall'indipendenza:
2018
    • Taça Nacional de Cabo Verde : 1
2007
  • Titoli di campionati regionali: 7
    • Lega Regionale di Santiago: 2
1964/65, 1967/68
    • Campionato dell'isola di Santiago : 2
1988/89, 2009
    • Prima Divisione di Santiago Sud : 3
2003/04, 2008/09, 2017/18
  • Titoli di coppe regionali: 3
    • Coppa dell'Isola di Santiago : 2
1986, 1994
    • Coppa della Zona Sud di Santiago (Praia): 1
2006/07

Storia del campionato e della coppa[modifica | modifica wikitesto]

Era coloniale[modifica | modifica wikitesto]

Anno Finale Club Risultato
1965 3–2 FC Derby Campione
1968 Sconfitta CS Mindelense Finalista

Campionato nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Div. Pos. Pl. V Pa P GF GS DR P Coppa Note Playoff
2004 1B 2 4 2 1 1 7 3 +4 7 Promosso ai playoff 4 ° posto
2007 1B 2 5 3 1 1 6 3 +3 10 Vincitore Promosso ai playoff 4 ° posto
2009 1A 1 5 4 1 0 10 5 +5 13 Promosso ai playoff Finalista
2018 1A 1 6 3 2 1 6 4 +2 11 Avanzato nei playoff Campione
Totale: 20 12 5 3 29 15 +14 11

Campionato Regionale/dell'Isola[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine della stagione 2017-18

  • Miglior piazzamento: Semifinalista (nazionale)
  • Miglior posizione in una competizione di coppa: 1°, Vincitore (nazionale)
  • Presenze nel concorso nazionale:
    • Totale: 7
      • Era coloniale: 2
      • Dall'indipendenza: 5
  • Presenza in una competizione di coppa: 2 (nazionali)
  • Presenze in una competizione regionale di supercoppa: 2
  • Totale punti: 30 (nazionale)
  • Stagione migliore:
    • Nazionale (dal 2004): 2009 (13 punti)
    • Regionale: 2018 (18 vittorie, 56 punti)
  • Maggior numero di punti in una stagione:
    • Nazionale: 13
    • Regionale: 56, nel 2018 [5]
  • Maggior numero di gol segnati in una stagione:
    • Nazionale: 15, nel 2009
    • Regionale: 48, nel 2018
  • Maggior numero di vittorie in una stagione: 18, nel 2018
    • Maggior numero di vittorie in casa in una stagione: 6/7
    • Maggior numero di vittorie fuori casa in una stagione: 10, nel 2018
  • Partita con il punteggio più alto: Académica 21-0 Garridos, nel 1968

Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Squadra attuale[modifica | modifica wikitesto]

Al 18 Dicembre 2016  

No. Pos. Nazione Giocatore
  Admilson Moreno Cabral
  Ailton Lopes Rodrigues
GK Cape Verde Cape Verdean Football Federation Aléssio (Alexandre Varela Gonçalves)
  Anildo da Costa
FW Cape Verde Cape Verdean Football Federation Bruno Patrick dos Santos Furtado
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Samuel Mascarenhas Cabral
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Evandro Manuel Correia
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Danielson Andrade
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Daric Silva Baessa
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Márcio Delano Varela Coreia
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Delton Tavares
FW Cape Verde Cape Verdean Football Federation Denane Barbosa
MF Cape Verde Cape Verdean Football Federation Diney Samir Lopes
  Keven Semedo Fati
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Aires Sulivandro Fernandes
No. Pos. Nation Player
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Lenine Júnior Gonçalves
MF Cape Verde Cape Verdean Football Federation Esmael Miranda Lopes
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Elton Djone Marques
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Jacquelino Mendes
DF Cape Verde Cape Verdean Football Federation Mika (Mikael Marques Fernandes)
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Victor Hugo Tavares Moreno
  Kevin Antunes Rocha
  Carlos Fortes Rodrigues
MF Guinea Guinean Football Federation Abdoulaye Silla
  Fernando Tavares
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Rui Filipe Faria Tavares
DF Cape Verde Cape Verdean Football Federation Txabana (Alberto Baessa)
Cape Verde Cape Verdean Football Federation Paulo Jamir Vieira
  Wagner Rodrigues Andrade

Ex giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Lista dei presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Nome Nazionalità A partire dal Fino al
Júlio César Tomar Bandiera di Capo Verde Capo Verde sconosciuto 2016
Kiki Bandiera di Capo Verde Capo Verde dal 2016

Lista degli allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Nome Nazionalità A partire dal Fino al
Toka intorno al 1964 1968
Celestino Mascarenhas Bandiera di Capo Verde Capo Verde 2011 2012/13
José Barros Zé Piguita Bandiera di Capo Verde Capo Verde 2014 2016
Janito Carvalho Bandiera di Capo Verde Capo Verde 2016 fine 2017
Lito

Bandiera di Capo Verde Capo Verde

da gennaio 2018

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) criolosports.com, http://criolosports.com/index.php?option=com_content&view=article&id=5589:futebol-santiago-sul-campeonato-regional-epoca-2014-15-arranca-a-05-de-dezembro&catid=62:futebol-santiago-sul-primeira-divisao&Itemid=119.
  2. ^ a b (PT) TCV, Académica da Praia já dispõe de espaço para a exposição e valorização do património do Clube, RTC (Cape Verde), 13 April 2014 (archiviato dall'url originale il 19 September 2017).
  3. ^ (PT) Panapress, http://www.panapress.com/Academica-de-Praia-remporte-la-Coupe-du-Cap-Vert-de-football--13-650872-18-lang1-index.html.
  4. ^ "Clássicos" na Praia, Sal, São Vicente e São Nicolau, ASemana.com, 10 January 2009. URL consultato il 27 June 2012 (archiviato dall'url originale il 13 December 2013).
  5. ^ Santiago South Premier Division at the Cape Verde Islands 2017/18 page at RSSSF

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]