Utente:Fabio Maria De Francesco/Intensity (physics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In fisica, l'intensità dell'energia radiante è la potenza trasferita per unità di superficie, ed è rilevata sul piano perpendicolare alla direzione di propagazione. Nel sistema internazionale delle unità di misura (SI), l'intensità è espressa in watt per metro quadro (W/m²).

La misurazione dell'intensità è usata molto di frequente per descrivere una delle tipiche proprietà delle onde, come quelle acustiche (suono) e quelle elettromagnetiche. In particolare, sia per la luce come anche per le altre radiazioni non visibili (ad esempio le onde elettromagnetiche infrarosse e radio) viene utilizzato il trasferimento di potenza medio sul periodo.

Comunque il termine si applica anche ad ulteriori contesti nei quali avvengono trasferimenti di energia. Ad esempio, si può calcolare l'intensità dell'energia cinetica trasportata dalle gocce d'acqua spruzzate da un irrigatore per giardini.

Diversamente dall'utilizzo che talvolta se ne fa nel linguaggio colloquiale, in fisica l'intensità non è un sinonimo di altri concetti come forza, ampiezza, magnitudine, livello.

To be continued...

L'intensità può essere trovata prendendo la densità di energia (energia per unità di volume) in un punto nello spazio e moltiplicandola per la velocità alla quale l'energia si sta muovendo. Il vettore risultante ha le unità di potenza divise per area (cioè densità di potenza superficiale ). [[Categoria:Grandezze fisiche]] [[Categoria:Ottica]]