Utente:F. De Victoriis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nato nel lontano 1967 a Cascina, in provincia di Pisa. Da sempre appassionato di lettura, calcio, gastronomia e buonumore. Giornalista, cronista e articolista per "La Nazione" di Firenze, in tutta sincerità credo con buon successo per le redazioni di Pisa e Pontedera, considerate le richieste dei colleghi e gli apprezzamenti dei lettori che incontro quotidianamente svolgendo la mia attività. Più rare e più o meno apprezzate le incursioni in cronaca nazionale (sic...), alterno giornalismo e informazione alla "scrittura per diletto", nella speranza che essa possa divenire un giorno la mia principale professione. Racconti storici, umoristici, formativi, romanzi di fantascienza ed ucronici, brevi saggi sociologici... La mia produzione si scontra solamente con il fattore decisivo della mancanza di tempo da dedicare ad una attività non così redditizia (ahimè) come i ritmi della vita moderna esigerebbero che fosse.

Residente con la famiglia a Bientina (PI), ridente cittadina di appena 8000 abitanti a soli 25 chilometri dal capoluogo, paese d'origine della moglie, collaboro con alcuni Istituti scolastici della zona (corsi di giornalismo, informazione online, laboratori di scrittura, organizzazione di eventi) .

Tre figli, tre gatti domestici ed un'infinità di gatti randagi che si alternano nel giardino di casa cibandosi allegramente di quanto donato loro e riparando per la notte tra gli anfratti dei vasi e le aiuole che adornano la nostra magione. Wikipedia è divenuta ormai una pedina insostituibile, fin dalla sua nascita. Non passa giorno che non visiti il sito anche solo per puro diletto e per soddisfare la mia insaziabile curiosità, tanto da essermi deciso a contribuire - per quanto nelle mie possibilità - ad arricchire il moderno "mare magno" della sapienza universale.