Utente:Eytan6/Fuga di cervelli dalla Germania est 1949-1961

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fuga di cervelli dalla Germania est(in tedesco: "Republikflucht", "fuga dalla Repubblica") è stata la massiccia emigrazione degli abitanti della Germania Est in territorio della Germania ovest, che ha avuto inizio con la costituzione della "Repubblica democratica tedesca" nel 1949, ed è diventato ancora più forte negli anni che seguirono, fino all'istituzione del muro Berlino nel mese di agosto 1961.

La maggiore parte degli immigrati erano professionisti qualificati, docenti universitari, insegnanti, medici e ingegneri, nonché una elevata percentuale di giovani interessati alle possibilità offerte dal'Occidente. Germania Est ha chiamato questa migrazione "Republikflucht" ("Fuga dalla Repubblica") per dare un tocco il fenomeno negativo, e gli immigrati sono stati chiamati "Republikflüchtlinge" ("I rifugiati della Repubblica").

Alias ​​anche associate alle poche migliaia che sono riusciti a muoversi verso ovest nel muro, o per coloro che sono riusciti a ottenere i visti temporanei e quindi non è più tornato, nel 1961-1989.


Le stime sul numero di persone che hanno lasciato la Germania dell'Est dalla sua fondazione nel 1.949-1.961 gamma 2,7-3 milioni di persone o più. Dopo la costruzione del Muro di Berlino è caduto cospicuo del numero di fuggitivi, perché al di là del muro o cercando di attraversare il confine in altri modi era molto rischioso di lesioni o morte, e percepito condannati a pene detentive e sono stati esposti al rischio di rendere i loro familiari cittadini di seconda classe.

  Template:Articolo principale


Dopo la seconda guerra mondiale ci fu un movimento tra tedeschi naturali zone di occupazione, il cui paese è stato diviso in precedenza. La maggior parte dei cittadini non ha pensato di lasciare le loro case, perché non c'era confine fisico tra le zone di occupazione. Molti hanno attraversato il confine per vari scopi e poi tornò a casa. Milioni di profughi tedeschi espulsi dalla Polonia, Cecoslovacchia e altri paesi è venuto a zone di occupazione in Germania, tra cui zona di occupazione sovietica e la capitale Berlino, e alcuni vi si stabilì.


Nel 1949 ha dichiarato tre potenze occidentali, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia, la costituzione della Repubblica federale di Germania, è "Germania Ovest", il territorio di aree occupate da loro controllate. Russo-territorio controllato è diventato anche la Repubblica Democratica Tedesca ("Germania Est"). Enclave occidentale di Berlino anche fuse e sono ora chiamati "Berlino Ovest." In precedenza, nel mese di giugno 1948, è stato fatturato Reichsmark regioni occidentali, e nuovi progetti di legge erano contro il marco tedesco vecchio.

Consolidamento della Germania Ovest, che godeva di un aiuto occidentale, ha creato una nuova realtà, e intorno all'anno 1950, non è mai un'ondata di immigrazione di massa in Occidente, per ritornare. La linea di confine era comunque relativamente facile da attraversare, e circa 198,000 persone ha lasciato la Germania Est nel 1950, e circa 166,000 nel 1951. La migrazione è un processo relativamente semplice, come l'altra faccia dei migranti alle frontiere trovato la stessa cultura e la lingua lasciato alle spalle.


Nel 1952, dopo la sua proposta per le tre potenze occidentali di unire la Germania è stata respinta, e lo Stato Uniti da solo non può far parte dell'alleanza militare diretta contro una delle superpotenze è stata respinta, Stalin ordinò i leader della Germania Est a lavorare per la creazione di un. Indipendente e separato Egli credeva che l'apertura delle frontiere tra le due parti della Germania è stato di "intollerabile" e ha detto che "la linea di demarcazione tra Germania Est e Ovest rendere il confine non è una linea - confine chiaro come un confine, ma una linea pericolosa ..." . Confine tra i due Stati tedeschi è stato chiuso il 26 maggio 1952. Operazione denominata "Operazione parassiti" (Aktion Ungeziefer) evacuati migliaia di residenti lungo il confine, e la recinzione di filo spinato accanto a una striscia demilitarizzata diversi chilometri di larghezza. Nonostante la chiusura delle frontiere sono stati lo stesso anno di 182,000 abitanti della Germania Est a Ovest.