Utente:Ensahequ/Portale:Sicurezza sul lavoro/Emergenze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Sistema di allerta precoce dei terremoti (緊急地震速報?, Kinkyū Jishin Sokuhō), abbreviato EEW, è un sistema di avviso di terremoto imminente in uso in Giappone. Gli allarmi sono emessi dall'Agenzia meteorologica giapponese (JMA) insieme a istruzioni su come comportarsi durante e dopo il terremoto.

La JMA ha due tipi di allarmi sismici: uno per il Servizio meteorologico e idrologico nazionale e uno per il pubblico. Quando vengono rilevate le onde P da almeno due dei 4.235 sismometri installati in tutto il Giappone, la JMA analizza automaticamente i dati per valutare l'intensità del terremoto e determinarne la zona dell'epicentro. A questo punto, se il sisma supera una determinata intensità, la JMA allerta la popolazione della zona attraverso le reti radiofoniche e televisive.

Un allarme terremoto è emesso se il sisma ha un'intensità almeno di grado 5-inferiore secondo la scala shindo utilizzata dalla JMA. Una previsione di terremoto è invece inviata al Servizio meteorologico e idrologico nazionale se l'intensità del sisma ha grado 3 o superiore sulla medesima scala o se l'ampiezza delle onde P o S supera i 100 Gal.


► Per approfondire: Sistema di allerta precoce dei terremoti