Utente:Elidigioia/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ville di Casinalbo[modifica | modifica wikitesto]

Villa Bianchi[modifica | modifica wikitesto]

Don Zeno

Villa Bianchi, all'epoca Opera Pia Bianchi, a Casinalbo, fu proprietà di Giuseppe Gaetano Bianchi. Lui lasciò tutti i suoi beni ad un istituto di Modena per i bambini bisognosi e questa aprì nel 1842 e chiuse nel 1938. Nel 1953 l'Opera Pia Bianchi concede il permesso per un campo da calcio. In quest'anno vennero ospitati i "piccoli apostoli", 50 bambini/ragazzi di Don Zeno.

Villa Bonacini[modifica | modifica wikitesto]

Villa Bonacini è originaria del '700 ed è stata ricostruita. Francesco Bonacini, il primo proprietario, ha venduto la villa nel '32 alla Curia di Modena (ed è per questo che nella tromba delle scale d'ingresso c'è l'emblema episcopale). Poi venne venduta a Socrate Gandini, che ne fece un istituto pedagogico. Questo chiuse negli anni '70 dopo che la villa fu comprata da Lasagna. Venne rivenduta a Uberto Ansalone e oggi ci abitano gli eredi.

Club la Meridiana[modifica | modifica wikitesto]

La villa è stata costruita nella prima metà del '700. E' stata proprietà prima di Emilio Sacerdoti (1885 circa), poi di Fortunato Giovanardi verso il 1920. Il Club la Meridiana ha tutelato e salvaguardato il paesaggio e la villa.

la Chiesa di Casinalbo[modifica | modifica wikitesto]

E' originaria dell'800. La Chiesa di Casinalbo poggiava su di un terreno friabile ed è per questo che nel 1889 è stata ricostruita con fondamenta più solide. Il campanile fu iniziato negli anni '60. All'interno, sulle panche in legno, erano stati incisi i nomi di alcune famiglie, che durante le messe vi si sedevano.