Utente:Distico/Portale:Esplorazioni/Esploratore/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa delle rotte percorse da Beniamino

Beniamino di Tudela (ebraico: בִּנְיָמִין מִטּוּדֶלָה; IPA: Binjaˈmin mittuˈdela; Tudela, ... – Tunisia, ...) è stato un geografo ed esploratore spagnolo.

Fu un rabbino della Navarra e un viaggiatore che esplorò varie parti dei continenti europeo, africano e asiatico nel XII secolo. Le sue vivide descrizioni dell'Asia occidentale hanno anticipato quelle di Marco Polo di un secolo. Con la sua ampia cultura e la sua vasta conoscenza delle lingue, Beniamino di Tudela è una figura di grande rilievo nella storia della geografia e nella cultura non solo del Giudaismo.

Beniamino iniziò i suoi viaggi verso il 1165, con l'intento di effettuare un pellegrinaggio in Terrasanta. Forse egli sperava di potersi trasferire in Palestina ma si discute su questa ipotesi e non c'è alcuna certezza sulle motivazioni reali dei suoi viaggi. Si è ipotizzato che egli abbia potuto avere motivazioni commerciali ma, d'altra parte, c'è l'ipotesi che egli intendesse compilare un catalogo delle comunità ebraiche che erano insediate lungo gli itinerari che conducevano in Terrasanta, così da fornire ai pellegrini ebrei un'utile guida e la possibilità di ricevere ospitalità dai loro correligionari. Beniamino imboccò la "strada lunga", fermandosi frequentemente, incontrando gente, visitando posti, descrivendo le occupazioni delle persone che incontrava e fornendo un resoconto demografico delle comunità ebraiche incontrate lungo il tragitto...

Leggi la voce...