Utente:Davalt66

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

RanestRane (gruppo musicale)[modifica | modifica wikitesto]

RanestRane
File:C:\Users\u862976\Desktop\Ranestrane live with Steve Rothery band
Ranestrane live con Steve Rothery band (2014)
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereProgressive rock

Neoprogressive Alternative rock

Periodo di attività musicale2007 – in attività

I RanestRane sono un gruppo progressive rock italiano formato a Roma nel 1998.

La loro produzione è caratterizzata dalla scrittura di concept album che prendono ispirazione da cult movie come "Nosferatu, il principe della notte" di W. Herzog e "Shining" di Stanley Kubrick. La band compone una nuova colonna sonora musicale seguendo da vicino le scene del film; non si tratta semplicemente di un film musicato, ma una vera e propria interazione con esso, che lascia spazio anche all’audio originale della pellicola per una più intensa esperienza audio-visiva: il risultato è un'esperienza live unica nel suo genere, definita "Cine-concerto".

Nel 2012, i RanestRane si sono esibiti con Steve Rothery, chitarrista membro fondatore dei Marillion, durante l'evento annuale "Italia Web". Questa occasione ha dato alla luce l'idea di una collaborazione musicale nel primo e secondo di una trilogia della band che si basa sul capolavoro di Stanley Kubrick "2001: Odissea nello spazio".

Nel primo album, "A Space Odyssey Part One - Monolith" (2013), Steve Rothery contribuisce con la sua atmosferica chitarra solista sul tema di "Materna Luna" e "Monolith" (Seconda parte). ha anche collaborato alla scrittura sia dei testi che delle melodie per le canzoni "Mementoes" (track 1.Semi - part b -) e "Cenotaph" (track 6. Il Monolito Di Tycho - part b -).

Il 5 febbraio 2015 è stato pubblicato in DVD e CD l'album dal vivo "Monolith in Rome - A space odissey live", girato e registrato a Roma presso il Crossroads Live Club, con la partecipazione di Steve Rothery e la voce narrante di Steve Hogarth .

Il secondo album studio, "A Space Odyssey Part Two - H.A.L." (2015), è anch'esso impreziosito dalla chitarra di Steve Rothery nella track 6. "Spacewalk" e 7. "La Perfezione che si cerca".

La terza parte della trilogia "A space odissey - Starchild", attualmente in lavorazione, sarà pubblicata nel corso del 2017.