Utente:Dani Ginez/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessandro Araimo (Massa Lombarda, 20 giugno 1970), è un dirigente d’azienda italiano, attualmente amministratore delegato di Discovery Italia


Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ha collaborato conn alcune tra le principali società di consulenza globali quali Bain&Co, Roland Berger, Value Partners

successivamente diventa Direttore Generale di Jumpy S.p.A., l’internet company del gruppo Fininvest.

Dopo essere stato per alcuni anni Managing Director di Spectrum Value Partners a Londra, Araimo fa il suo ingresso nel mondo dell’editoria, approdando in Condé Nast Italia, come Vice President Business Development e in seguito nel Gruppo Sole 24 Ore dove ha ricoperto la carica di Direttore Generale con delega sulla nuova divisione Education, Events & Services e le attività di Newton Management Innovation e Backtowork24.

Approda in Discovery nel 2014 con il ruolo SVP & COO di Discovery Networks Southern Europe, responsabile per il coordinamento e la gestione delle attività di business della Region di Discovery Networks International che include Italia, Spagna, Portogallo e Francia. Nel febbraio 2017 diventa Executive Vice President e General Manager per l’Italia. Dal marzo 2018 è nominato Amministratore Delegato di Discovery Italia.

Dall’aprile 2015 è membro del cda di Auditel, mentre nel 2017 è stato nominato Vice Presidente di Confindustria Radio Televisioni. Inoltre, è membro nel consiglio d’amministrazione di American Chamber of Commerce in Italia. Nel Gennaio 2019 è diventato giurato del David di Donatello e membro dell’Accademia del Cinema Italiano.


Alessandro Araimo è sposato e ha 2 figli.