Utente:Damendola/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Comitato Civico Natale De Grazia[modifica | modifica wikitesto]

Il Comitato Civico Natale De Grazia è un movimento ambientalista italiano.

Comitato Civico Natale De Grazia
Fondazione2 agosto 2004
Sede centraleBandiera dell'Italia Amantea
Sito web

Il Comitato De Grazia è costituito come associazione no-profit con sede ad Amantea nella provincia di Cosenza. L'Associazione è nota per il suo impegno sul tema della Navi dei Veleni[1][2] e della lotta all'Ecomafia, in particolare riguardo la ricerca della verità sul carico della Motonave Rosso, meglio nota come Jolly Rosso, arenatasi sulle spiagge calabresi nell'inverno del 1990. Dal 2009 l'impegno del gruppo è diretto ad ottenere la bonifica della Valle del Fiume Oliva[3][4], nella quale sono stati rinvenuti vari inquinanti[5][6].

Diversi articoli, inchieste giornalistiche e libri raccontano la storia del Capitano Natale De Grazie e della nascita del Comitato Civico De Grazia. Nel libro su Natale De Grazia si fa riferimento, come data della nascita dello stesso al 2 agosto 2004, nel seguente passaggio: "un comitato per ricordare un uomo giusto Il comitato civico "Natale De Grazia” è nato il 2 agosto 2004 nel corso di un incontro tra pochi amici, quasi tutti volontari del WWF di Amantea"[7].

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo nasce ad Amantea il 2 agosto 2004 dalla sensibilità sul tema di alcuni cittadini che si trovano a manifestare per le vie della cittadina di Amantea. Il nome del comitato è dedicato alla memoria del Capitano Natale De Grazia, morto in circostanze misteriose mentre indagava sulle vicende delle Navi dei Veleni. I soci fondatori sono principalmente provenienti dal WWF di Amantea, il gruppo cresce coinvolgendo da subito centinaia di persone da tutta la Calabria. Preoccupati per le sorti del caso giudiziario della Jolly Rosso, la "Motonave Rosso", si interessano e documentano tutto quello che riguarda il traffico di rifiuti, le Ecomafie, la lotta antimafia e soprattutto le cosiddette "navi dei veleni".

La grande manifestazione di Amantea[modifica | modifica wikitesto]

Manifestazione 24 ottobre 2009
La testa del corteo della manifestazione del Comitato Civico Natale De Grazia del 24 ottobre 2009 ad Amantea.

Nel 2009, il 24 ottobre, il comitato è promotore di una delle più grandi manifestazione sui temi ambientalisti[8][9][10] tra tutte quelle tenutesi in Italia, la più imponente mai tenutasi in Calabria e nel sud Italia per numero di partecipanti ed organizzazioni aderenti, con circa 30 mila partecipanti. Anche l'allora Presidente della Provincia di Cosenza fece un appello alla mobilitazione ed al sostegno del Comitato Natale De Grazia[11].

Dal 2009 il Comitato interviene sulle vicende di inquinamento in Calabria chiedendo la bonifica del territorio nonché l'accertamento delle responsabilità nei vari procedimenti giudiziari correlati. Il "De Grazia" è inoltre costituito parte civile[12] in alcuni di questi procedimenti[13][14].

Le attività parlamentari[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2017 partecipa come relatore al Workshop on LED presso il Parlamento Europeo organizzato dal gruppo parlamentare EFDD sulla revisione della direttiva 2004/35/CE sulla «responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale»[15].

Commemorazioni svolte per il Capitano Natale De Grazia[modifica | modifica wikitesto]

Il 13 dicembre 2017 il Comitato De Grazia insieme a Legambiente, viene proiettato in anteprima a Reggio Calabria il Docufilm: "Il Veleno della mafia e la legge europea del silenzio”, una produzione franco-tedesca, realizzato dal noto regista-giornalista Christian Gramstadt, con la collaborazione del giornalista italo-tedesco Sandro Mattioli e della produttrice RAI Patrizia Venditti[16].

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il sito ufficiale del Comitato Civico Natale De Grazia: http://www.comitatodegrazia.org/

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Articolo 21 - La Calabria migliore manifesta ad Amantea al grido “Riprendetevi i vostri veleni”, su archivio.articolo21.org. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  2. ^ Navi dei veleni. Comitato Natale De Grazia e WWF chiedono la pubblicazione dei dati - Per la pace, in Per la pace, 17 settembre 2009. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  3. ^ Caso valle dell’Oliva, domani ad Amantea la Commissione Ambiente della Regione - QuiCosenza.it, in QuiCosenza.it, 20 aprile 2016. URL consultato il 12 febbraio 2018.
  4. ^ Bonifica della Valle Oliva. L'intervento del Comitato De Grazia, a margine dell'incontro con il presidente Commissione regionale Ambiente, consigliere Mimmo Bevacqua, su aiellocalabro.blogspot.it. URL consultato il 12 febbraio 2018.
  5. ^ Alfredo Pellicanò, Regione Calabria - L’Assessore all’Ambiente Pugliano ha incontrato i Sindaci per la questione relativa alla Valle dell’Oliva, su www.regione.calabria.it. URL consultato il 12 febbraio 2018.
  6. ^ Calabria, rifiuti tossici sotto al fiume "Oltre quattromila persone a rischio" - Repubblica.it, su www.repubblica.it. URL consultato il 12 febbraio 2018.
  7. ^ Enzo Mangin, Pierdomenico Sirianni e Anna Ciammitti, Natale De Grazia. Le navi dei veleni, Round Robin Editrice, 4 dicembre 2012, ISBN 9788895731773. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  8. ^ Amantea, migliaia in piazza "Via i veleni dalla Calabria" - cronaca - Repubblica.it, su www.repubblica.it. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  9. ^ Amantea. Manifestazione organizzata dal Comitato "Natale De Grazia" | Newz.it, su www.newz.it. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  10. ^ Comunicato Comitato De Grazia - Amantea 24 ottobre ore 9:00, su www.aiellocalabro.net. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  11. ^ Comitato Civico Natale De Grazia, in Wikipedia. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  12. ^ Il "Natale De Grazia" parte civile al processo "inquinamento Oliva", su www.webiamo.it. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  13. ^ Inquinamento Valle Oliva. Il Comitato De Grazia parte civile nel procedimento penale, su www.aiellocalabro.net. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  14. ^ Cgil di Cosenza costituita parte civile nel processo sul fiume Oliva, su CN24. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  15. ^ La Responsabilità del danno ambientale. Un workshop al Parlamento europeo a cui ha partecipato anche il Comitato Civico Natale De Grazia di Amantea, presentando proprie proposte per l'implementazione della Direttiva, su aiellocalabro.blogspot.it. URL consultato l'11 febbraio 2018.
  16. ^ (EN) Redazione ReggioTV, La morte del Capitano De Grazia: Si indaghi per omicidio [VIDEO], su ReggioTV. URL consultato l'11 febbraio 2018.