Utente:DamExport/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bazzara Espresso[modifica | modifica wikitesto]

Bazzara Espresso è un’azienda specializzata nella produzione di caffè, con sede a Trieste. È diretta da più generazioni dai membri della famiglia Bazzara, inventori delle 5L del Cappuccino, che si contrappongono alle famose 5M del caffè. Sono autori della “Saga del caffè” serie di libri sul settore del caffè e ideatori ed organizzatori del Trieste Coffee Experts.



Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il logo di Bazzara guarda alla cultura e alle tradizioni millenarie dell’Italia, ispirandosi deliberatamente ai caratteri classici e sublimi ideati da Giovanbattista Bodoni nella seconda metà del ‘700.

Le miscele[modifica | modifica wikitesto]

Bazzara Espresso vende 6 tipologie diverse di miscele: Gustoitaliano, Dolcevivace, Aromamore, Grancappuccino, Piacerepuro, Dodicigrancru.

I libri[modifica | modifica wikitesto]

La “Saga del caffè” è una serie di saggi creati da Franco e Mauro Bazzara con l’intento di diffondere la cultura del caffè ai professionisti del settore. Nel 1999 cominciano la stesura di “Caffè espresso: un viaggio nel suo mondo”, il primo libro pubblicato nel 2000.

Nel 2004 viene pubblicato il secondo libro, “La filiera del caffè espresso”.

Nel 2010 esce il terzo libro: “La degustazione del caffè”. Il volume è arricchito da interventi di personaggi noti nel panorama mondiale della degustazione professionale propone anche uno studio approfondito dei metodi di preparazione del caffè nel mondo. Il libro è stato pubblicato nella primavera del 2015 dall’Associazione nazionale del caffè di Bejing.

Nel 2011 vede la luce il volume “Cappuccino italiano – Latte Art” che offre non solo un ampio approfondimento sul cappuccino, ma anche una visione nuova di questa realtà nata in Italia e famosa all’ estero.

La prima edizione del saggio è datata marzo 2012 e, a giugno dello stesso anno, si è aggiudicato il prestigioso premio della Scae “New product of the show” a Vienna.


Le 5 L del Cappuccino[modifica | modifica wikitesto]

La ricetta ideale del cappuccino italiano è composta da 25 ml di espresso e da 125 ml circa di latte vellutato. Le cinque L[1] del cappuccino sono:

1)     Latte: Il latte deve essere sempre fresco e freddo e non a temperatura ambiente. Il tipo migliore è quello intero, con un alto contenuto di proteine (3,2-3,3%) e tenore di grassi (3,5-3,8%) e non quello UHT.

2)     Lattiera: Una lattiera inox 18/10 dalla forma tronco-conica con beccuccio non troppo pronunciato.

3)     Lancia: la lancia deve erogare abbondante vapore secco in modo costante, con una pressione di circa 1 atmosfera.

4)     Lavorazione: La lavorazione inizia montando il latte quasi a freddo e prosegue riscaldando il latte fino a una temperatura piacevole al palato e, nel contempo, raffinando la tessitura della schiuma. Il bricco va tolto solo dopo aver chiuso completamente il vapore. La temperatura massima del latte montato non deve mai superare i 70 °C e non va riscaldato due volte di seguito.

5)     Latte Art: la Latte Art è la preparazione artistica del cappuccino. Per la preparazione artistica del cappuccino sono necessarie almeno due lattiere, una con beccuccio stretto ben definito e un’altra più piccola per i travasi della microschiuma in eccesso.

Trieste Coffee Experts[modifica | modifica wikitesto]

Trieste Coffee Experts è il summit ideato dai fratelli Bazzara che ogni due anni riunisce i protagonisti del mondo del caffè italiano a Trieste e fornisce loro l’opportunità di confrontarsi su tematiche d’attualità e di dar vita a proficue sinergie. Ad alternarsi al tavolo sono presenti relatori rappresentanti le principali aziende di caffè a livello nazionale. Ogni anno viene affrontato un tema e vengono stabiliti i contenuti degli interventi degli esperti attorno a uno specifico campo di interesse del settore caffeicolo. Nella conclusione dell'evento viene assegnato il premio “Trieste Coffee Experts – Personaggio dell’anno del caffè” per premiare chi, con passione, grinta e competenza si è dimostrato in grado di indicare la rotta da seguire all’ intero comparto.

Bazzara Academy[modifica | modifica wikitesto]

Bazzara Espresso entrando a far parte del circuito SCA (Specialty Coffee Association, decise di crere la Bazzara Academy. L’accademia propone percorsi formativi unici, in grado di appassionare e entusiasmare. I corsi sono strutturati su diversi livelli.

La Bazzara Academy organizza i moduli Coffee Diploma System della Specialty Coffee Association of Europe e dal 2017 fa parte della rete internazionale degli SCA Premier Training Campus. E' stata la prima realtà in Italia ad ottenere la certificazione su tutti i moduli del Campus. Nel 2018 viene scelta dall’ Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè per far parte della rete di scuole del caffè accreditate da Iiac.


TriestEspresso Expo[modifica | modifica wikitesto]

TriestEspresso Expo, organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si svolge nei magazzini del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città, e nella Centrale Idrodinamica. Il TriestEspresso Expo è un appuntamento riservato al pubblico professionale internazionale. Durante si susseguono molti incontri fra i principali brand di settore. Marchi di riferimento fra cui i crudisti, le torrefazioni, i produttori di macchine da caffè, di impianti per la torrefazione, di macinadosatori e macinacaffè, ma anche di accessori e servizi come porcellane, sistemi di imballaggio e spedizionieri.

  1. ^ Capuccino Italiano Latte Art, Franco e Mauro Bazzara, 2015.