Utente:Colli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salve, mi sono appena registrato e vorrei raccontarvi la mia esperienza come utente di Wikipedia.

Ho iniziato a contribuire a Wikipedia da poche settimane in voci che riguardano la politica e la geografia. Il mio più sostanziale contributo per ora è stato spostare tutto il contenuto della voce Repubblica Italiana nella voce Sistema politico della Repubblica Italiana in quanto proprio di tale argomento trattava. In particolare un terzo del contenuto era già presente nella voce Italia, un altro terzo era invece presente nella stessa voce Sistema politico della Repubblica Italiana. Ora la voce Repubblica Italiana reindirizza alla voce Italia.

Leggendo la voce Italia sembra che non sia chiaro il significato del termine "Italia", in particolare la differenza tra "Stato" e "nazione", ma di questo mi occuperò nei prossimi giorni.

Qualche giorno fa ho proposto di assegnare il titolo "Comune" alla voce Comune italiano in quanto normalmente chi scrive in italiano, utilizzandolo come wikilink, fa riferimento proprio al comune italiano. Ora ci sono migliaia di wikilink che fanno riferimento al comune italiano e che puntano ad una voce che tratta del comune in senso generico. Tali collegamenti non sono sbagliati ma se la voce Comune italiano fosse rititolata "Comune" punterebbero alla voce più appropriata.

In occasione di questa proposta ho subito attacchi personali (a riguardo leggete Wikipedia:Niente attacchi personali) da PersOnLine il quale ha utilizzato il template troll nei miei confronti. Ho rimosso più volte il template e chiesto ripetutamente il blocco della sua utenza. Non solo nessuno lo ha fatto ma con mia grande sorpresa è stato in seguito ripristinato più volte da un amministratore, Valepert, il quale così ha motivato: "usare il template troll IMHO non è considerato attacco personale dato che non è un attacco alla persona".

In ragione di tale affermazione ho inserito il template troll nella pagina di discussione di Valepert per fargli provare come ci si sentisse ad esserne oggetto. A questo punto sono stato bloccato da Leoman3000 con la motivazione "insulto".

Visto che Leoman3000 lo riteneva un insulto gli ho chiesto di bloccare anche PersOnLine e Valepert e la risposta è stata: "Dipende da chi lo fa per ripicca e chi no. Plonk."

Quindi per Leoman3000 su Wikipedia si può insultare solo se lo fai per primo. Vi rendete conto come ragiona questo amministratore?

Ho segnalato alla comunità il comportamento (vedete qui) e NESSUNO è intervenuto per condannarlo. In risposta è stata riempita la pagina di illazioni/attacchi personali nei miei confronti:

"A scanso di ogni equivoco (non si sa mai) questo è un anonimo che passa il tempo a proporre e sostenere modifiche dell'altro mondo divertendosi a far perdere tempo" (Al Pereira)

"A vedere dal modus operandi è sempre lo stesso trollino che all'inizio dell'anno voleva abolire le categorie" (PersOnLine)

Compreso un cordiale invito a lasciare Wikipedia (Giac83):

Wikipedia non è obbligatoria!
Sei stanco? Tutti ti vogliono male? Odi tutti? Il tuo punto di vista non è gradito? La comunità wikipediana non ti capisce? Non ti piacciono i 5 pilastri?
È in atto un complotto massonico-demo-pippo-pluto-giudaico ai danni di Wikipedia e nessuno coglie il tuo grido di dolore?
Ricordati: Wikipedia non è obbligatoria, siamo sicuri che nel mondo là fuori troverai qualcosa di alternativo e di divertente da fare.
(Quella illuminata là in fondo è la porta. Grazie, conserveremo un buon ricordo di te.)


Quello che mi chiedo ora è: chi sono i wikipediani? Un gruppo di persone che legittima gli attacchi personali solo se da loro perpetrati? Una comunità di utenti amministrata da persone che applicano a proprio piacimento le regole della comunità?