Utente:Cirly/Home (X-Files)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Home
Three men in the rain, one is holding a shovel.
La famiglia Peacock nell'atto di seppellire un neonato.
A causa della natura di alcune immagini, "Home" fu il primo episodio di X-Files a ricevere un avvertimento sulla visione consigliata ad un pubblico non impressionabile.
SerieThe X-Files
Stagione4
Episodio nº2
Trasmissione originaleOctober 11, 1996
Durata44 minutes
Guest star
Tucker Smallwood as Sheriff Andy Taylor Sebastian Spence as Deputy Barney Paster Judith Maxie as Barbara Taylor Chris Nelson Norris as Edmund Peacock John Trottier as George Peacock Adrian Hughes as Sherman Peacock Karin Konoval as Mrs. Peacock[1]
RegiaKim Manners
SceneggiaturaGlen Morgan
James Wong
Produttore4X03
Cronologia
Episodio precedente
Episodio successivo

"Home è il secondo episodio della quarta stagione della serie sci-fi americana X-Files, mandato per la prima volta in onda su rete Fox l'11 Ottobre 1996. Diretto da Kim Manners e scritto da Glen Morgan e James Wong. "Home" è un episodio "Monster-of-the-Week" ("Mostro della settimana"), ovvero una storia a se stante non connessa all'arco narrativo e alla mitologia di X-Files. Vista da 18,85 milioni di spettatori, la trasmissione originale ebbe un rating Nelsen di 11,9. "Home" fu il primo episodio di X-Files a ricevere un avvertimento sulla visione consigliata ad un pubblico non impressionabile per contenuti violenti e l'unica a ricevere una valutazione TV-MA (consigliata ad un pubblico adulto) durante la proiezione. La critica fu generalmente lusinghiera e apprezzò la natura inquietante della trama; in molti collegarono l'episodio a lavori di David Lynch. Alcuni spettatori ritennero comunque che la storia fosse eccessivamente cruenta.

I protagonisti della serie sono gli agenti speciali FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson), al lavoro su casi di natura paranormale chiamati "X-Files". Mulder è un sostenitore del paranormale; Scully, molto più scettica e inizialmente affiancata al collega per screditare il suo lavoro, costruisce nel tempo un profondo legame con questo. In questo episodio i due investigano sulla morte di un neonato con gravi patologie congenite; recatisi nella piccola e isolata città di Home in Pennsylvania incontrano i Peacocks, famiglia di contadini deformi che non si avventurano fuori casa da una decade. Inizialmente Mulder sospetta che i fratelli abbiano rapito e violentato una donna per concepire il bambino ma le indagini portano alla luce una lunga storia di incesti riguardante la stessa madre dei fratelli Peacocks.

"Home" vede il ritorno degli sceneggiatori Morgan e Wong, che abbandonarono lo show dopo la seconda stagione. Il duo volle rendere il proprio ritorno il più ambizioso e scioccante possibile e furono ispirati da eventi reali, compresa un racconto dall'autobiografia di Charlie Chaplin di un incontro in una casa popolare. La natura disturbante delle immagini attrasse critiche già nelle prime fasi della produzione. I critici identificarono temi nell'episodio riconducibili ad una satira del sogno americano, alla globalizzazione, al concetto di maternità. Viene citato come episodio fondamentale di tutta la serie da critica e membri del cast e della produzione.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella piccola città di Home, Pennsylvania, una donna dà alla luce un bambino deforme. Tre uomini ugualmente deformati lo seppelliscono vicino alla propria casa diroccata durante una tempesta. Fox Mulder e Dana Scully sono inviati a indagare quando il corpo viene ritrovato da un gruppo di bambini durante una partita di sandlot baseball. Parlando con lo sceriffo locale Andy Taylor (Tucker Smallwood) Mulder chiede se i Peacock -gli abitanti della casa più vicina al luogo del ritrovamento- sono già stati interrogati.Taylor lo informa che la casa risale alla guerra civile e non ha né elettricità, né acqua corrente né riscaldamento. Insinua anche che i membri della famiglia Peacock siano da generazioni frutto di incesti, fin dalla guerra. I tre fratelli nel frattempo osservano gli agenti dal porticato di fronte a casa.

Durante l'autopsia si scopre che il neonato è morto soffocato dal terriccio, segno che è stato seppellito vivo. Scully suggerisce che i difetti congeniti del bambino potrebbero essere frutto di incesto. Mulder insiste col dire che è impossibile, dal momento che i membri della famiglia Peacock sono tutti maschi. Sospettando che i fratelli abbiano rapito e violentato una donna, Mulder e Scully entrano nella casa momentaneamente abbandonata e trovano sangue, forbici e una pala su un tavolo. Viene rilasciato un mandato di arresto per i tre fratelli. In rappresaglia i Peacock entrano nottetempo in casa dello sceriffo e lo uccidono insieme con la moglie.

Laboratory tests indicate the baby's parents were members of the Peacock family. Believing that the three Peacock brothers must be holding the dead baby’s mother hostage, the agents and Deputy Barney Paster (Sebastian Spence) go to arrest them. When Paster breaks down the front door of their residence, he is decapitated by a booby trap. Mulder and Scully release the Peacocks' pigs to lure them out of the house before searching it. The agents find a quadruple amputee hidden under a bed. She is revealed to be Mrs. Peacock, the mother of the boys, who has been breeding with them for years. The brothers realize Mulder and Scully are inside their house and attack. The two youngest sons withstand several gunshots before dying, one of them impaled on another booby trap. Afterwards, the agents discover that Mrs. Peacock and her eldest son have escaped in their car, planning to start a new family elsewhere.[1][2][3]

  1. ^ a b Meisler (1998), pp. 39–46
  2. ^ The X-Files: Home (1996), in AllMovie, AllRovi. URL consultato il November 27, 2009.
  3. ^ Sarah Stegall, Family Plot, su munchkyn.com, The Munchkyn Zone, 1996. URL consultato il September 14, 2012.

[[Categoria:Opere ambientate in Pennsylvania]]