Utente:Chiara Bernabei/Ferrario Colori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ferrario Colori.

[modifica | modifica wikitesto]

La prima industria italiana di colori per Belle Arti

Ferrario Spa è una azienda Italiana fondata dal prof. Carlo Ferrario nel 1919 a Rovereto. Nel 1976 la famiglia Ferrario vende la società ed il relativo marchio all’APA – Azienda Prodotti Artistici – e la sede viene trasferita a Calderara di Reno, nella provincia di Bologna. L’APA è una azienda che già opera nel mondo delle belle arti con la produzione e commercializzazione di prodotti per artisti. Nasce così la società APA Ferrario, azienda che opera nel mondo delle Belle Arti. Nel 2008 l’azienda viene venduta ad un fondo bancario. L’attuale sede si trova a Sala Bolognese (BO).

nei suoi quasi cento anni di storia l’azienda vanta un’ampia produzione di colori per il settore delle Belle Arti e della decorazione.

  • I prodotti storici Professor Carlo Ferrario; Da Vinci Olio Extrafine
  • Colori ad Olio attuali Van Dyck; Ferrario 1919
  • I Colori acrilici Apa Color; Acrilic Master


Testimonianze

[modifica | modifica wikitesto]

I prodotti Ferrario sono utilizzati nel tempo dai più grandi Maestri della pittura italiana e da tutti quanti, artisti o appassionati, che per esprimersi hanno scelto il meglio della produzione italiana.

I colori Ferrario sono meravigliosi come impasto e tonalità. Danno il desiderio di sentirli nel pennello come impulsi ideali, per godere della loro fragranza. Giacomo Balla, Roma, 30/5/1947


Ecco il mio giudizio sui colori di sua fabbricazione che ho usato ed uso tuttora. I Suoi colori sono leali, e sulla loro resistenza, rispettivamente sulle sostanze che li compongono, si può essere molto più sicuri che sulla resistenza di tanti colori che portano il nome di grandi marche straniere e che oggi usano fare brutti scherzi. Renato Guttuso, Roma, 10/1/1948.

I suoi colori sono ottimi e per questo tanto io quanto molti dei migliori e più esperimentati artisti che conosco ne fanno uso corrente e sicuro. La stabile ed evidente bellezza delle tinte dà affidamento per quello che è il grave problema dei colori per artisti, e cioè la durata nel tempo (…) Mario Sironi, Milano, 2/6/1948.

Da moltissimi anni ho esperimentato i colori Ferrario e li ho sempre trovati eccellenti. Ho ancora qualche vecchissimo tubo e, nonostante il tempo, il colore è rimasto freschissimo ed inalterato (…) Umberto Vittorini, Milano, 12/12/1947.

Sono felice di dirLe che i Suoi colori rimpiazzano vantaggiosamente quelli delle più rinomate marche estere e sono forse i migliori che si possono trovare oggi. Filippo De Pisis, Parigi, 7/01/1948.

Da tempo ho adottato i suoi colori e posso dirle che mi ispirano la massima fiducia. Massimo Campigli, Milano, 30/12/1947.

Da tempo uso i colori e le vernici Ferrario e mi trovo bene. Carlo Carrà, Milano, 30/12/1947.

Collegamenti Esterni

[modifica | modifica wikitesto]

http://www.ferrariospa.com/

https://www.youtube.com/watch?v=E-qKCfuoUmQ