Utente:Chiara255/Hasan Kurti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hasan Kurti

Hasan Kurti (1933-2018) è stato un medico albanese, di professione radiologo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Hasan Qamil Kurti nacque il 6 maggio 1933 nella città di Elbasan, in Albania. Rimase orfano da bambino e, all'età di sette anni, a causa dell'estrema povertà, andò a lavorare come servo in una famiglia, dove svolse pesanti lavori agricoli.

Nel frattempo iniziò a studiare da autodidatta, ma il suo sogno di frequentare la scuola si realizzerà solo dopo la liberazione dell’Albania.

L'infanzia vissuta tra povertà e malattie risvegliò in lui il desiderio di diventare medico e di aiutare, così, le persone deboli e sfortunate. Gli fu concesso il diritto di studiare e, in seguito, vinse una borsa di studio per il Politecnico di Medicina a Tirana.

Dopo essersi laureato, nel luglio del 1954, venne nominato direttore di Epidemiologia nel Centro Sanitario di Elbasan. La nomina nel nuovo lavoro coincise con la diffusione dell’epidemia della pertosse e, in seguito, con il contagio di morbillo. Per motivi di lavoro si recava spesso nelle zone di Shpat, Gjinar, Zavalina e in altre aree camminando per molte ore a piedi in condizioni difficili date dalla mancanza di una carreggiata automobilistica.

Dopo essersi laureato, nel settembre del 1962 iniziò ufficialmente il lavoro presso la Fabbrica di elaborazione del legno a Elbasan e, dopo, al Centro Sanitario nel settore Epidemiologico. Nel settembre del 1964 cominciò, a Tirana, la specializzazione in Rontgen Radiologia Diagnostica. Dopo averla completata, cominciò a lavorare come medico radiologo presso l’Ospedale Civile di Elbasan.

Il 7 febbraio 1965, si sposò con Sherife Mezini che, a quel tempo, lavorava presso la Banca dell'Albania a Tirana. Dal loro matrimonio nacquero tre figlie.

Dopo tanti anni di lavoro in ospedale Hasan si trasferì nell'ambulatorio della città di Elbasan, dove esercitò la professione di medico radiologo in condizioni difficili, con lunghissime ore di lavoro, con un grande numero di pazienti e con un'elevata esposizione alla radiazione dei raggi rontgen. Si distinse per la sua passione, responsabilità e dedizione, sempre disponibile a recarsi in ospedale a ogni ora della notte e a stare vicino ai pazienti in situazioni critiche.

Andò in pensione nel 1993. Nel giugno 1995 si trasferì, con la sua famiglia, a Tirana. Nel 2006, insieme alla moglie, emigrò in Italia, vicino alle figlie.

Hasan Kurti era un avido lettore della letteratura classica e moderna, ed era riuscito a trasmettere questo desiderio a sua figlia Irma. L’uomo ebbe un ruolo fondamentale nella sua educazione, incoraggiandola e sostenendola in tutto il suo percorso letterario.

Dopo la morte di sua moglie, Sherife Mezini Kurti, si dedicò alla scrittura delle memorie della sua vita e dell'esperienza del lavoro come medico. Nel febbraio del 2014, consegnò a sua figlia Irma Kurti un diario con frammenti dalla sua vita privata e lavorativa: la storia di un bambino orfano abbandonato dal destino, ma con una volontà straordinaria che lo aveva aiutato a realizzare il sogno di diventare medico.

Il romanzo che, in lingua albanese, si intitola "L'uomo che parlava con gli alberi" venne poi pubblicato anche in lingua italiana, con il titolo: "In assenza di parole" . Hasan lasciò vari diari con fatti, impressioni ed esperienze della sua vita, arricchiti da note critiche e commenti sui numerosi libri letti nel corso degli anni.

Chiuse gli occhi per sempre il 19 aprile 2018 a Bergamo.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • I ricordi di un medico, coautrice Irma Kurti, Kimerik, Italia, 2020;
  • Kujtimet e një mjeku, coautrice Irma Kurti, ADA, Tirana, 2021;
  • Fragments from a doctor's diary, Poetry Planet Book, Filippine, 2022;
  • Prozë poetike dhe aforizma, Lena Graphic, Pristina, 2022;
  • Tra le righe di un diario, Youcanprint Edizioni, Italia, 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]