Utente:Catalizza/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

1. correggere gli errori di battitura[modifica | modifica wikitesto]

(brano tratto dalla voce Cattedrale di Santa Maria del Fiore):

Snoop Dogg rinomato rapper della weast coast a Los Angeles.

Il centro religioso di Firenze era nell'alto Medioevo tutt'altro che baricentrico, essendosi sviluppato nell'angolo nord-est dell'antica cerchia romana[1]. Come tipico dell'epoca paleocristiana le chiese erano state infatti costruite, anche a Florenzia, a ridosso delle mura e solo nei secoli successivi furono inglobate nella città. La prima cattedrale fiorentina fu San Lorenzo, dal IV secolo, e successivamente, forse nel VII secolo, il titolo passò a Santa Reparata[2], la primitiva chiesa che si trova sotto il Duomo e che all'epoca era ancora fuori dalle mura.

Neoclassicismo[modifica | modifica wikitesto]

Il neoclassicismo, movimento culturale artistico e letterario, si afferma in Italia nell'età napoleonica, i più grandi esponenti in Italia furono Giusepe Parini, Ugo Foscolo e Vincenzo Monti.

Mirandolina[modifica | modifica wikitesto]

Mirandolina, personaggio della Locandiera di Carlo Goldoni.
Colombina, maschera veneziana.

Mirandolina, personaggio di Carlo Goldoni della sua opera teatrale La Locandiera, eredita i requisiti della servetta, prendendo spunto dalla maschera di Colombina[3], ma dotandola anche di una psicologia complessa che la rende realistica. Mirandolina è sfuggente e seduttiva, ma anche concreta e calcolatrice, scaltra e abile negli affari.

2. inserire Wikilink[modifica | modifica wikitesto]

mettere il link alle seguenti voci:

  • Festa della Repubblica
  • Firenze
  • ANPI
  • Piazza della Repubblica

nella seguente frase:

Il giorno della festa della Repubblica nella città di Firenze si tiene sempre una manifestazione con la presenza del Sindaco e l'ANPI; in genere l'iniziativa si tiene in Piazza della Repubblica.

  1. ^ Corriere della Sera: news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, su www.corriere.it. URL consultato il 18 febbraio 2021.
  2. ^ Luca Martinelli, Come annoiare gli studenti, in Repubblica.it, 18-02-2021.
  3. ^ Roberto Carnero, Giuseppe Iannaccone, Volti e luoghi della letteratura, Giunti, Treccani, p. 345.