Utente:CarloMilano16/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tipico friulano a Budoia

Friuli Syndrome


Friuli Syndrome ([friˈuːli sɪndrəʊm] in è un termine che deriva dalla cultura friulana, che indica una forma di malinconia, un sentimento affine alla nostalgia. Etimologicamente, deriva dall'inglese sindrome e letteralmente significa La Sindrome del Friuli, nonché conosciuto meglio come La Sindrome da Rientro.

In alcune accezioni la Friuli Syndrome è una specie di ricordo nostalgico, affettivo, di un bene speciale che è assente, accompagnato da un desiderio di riviverlo o di possederlo. In molti casi una dimensione quasi mistica, come accettazione del passato e fede nel futuro.

Spesso tale termine viene utilizzato per esprimere la "malinconia per qualcosa che non si è vissuto" o "nostalgia del futuro", in queste accezioni tale parola non trova un corrispondente nella lingua italiana.

Tuttavia tale malessere con le sue più svariate manifestazioni è causato dallo stress, il cervello vive e percepisce il rientro al lavoro come una situazione potenzialmente pericolosa e invia messaggi di allerta al sistema nervoso centrale. Questo si attiva causando tensione muscolare, ansia e tachicardia, fenomeni che agli albori della civiltà hanno consentito all'uomo di salvarsi dai più svariati pericoli ed evolvere ma, che ora sono decisamente eccessivi.

Questo stress da rientro causa, quindi, una serie di sintomi psicologici e disturbi fisici che si manifestano improvvisamente scombussolando tutte le aspettative e i buoni propositi di ritornare al lavoro e ai soliti impegni con la giusta carica di energia che, magari, è venuta meno durante l'anno.