Utente:CarloDaCapo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Valeria Arzenton[modifica | modifica wikitesto]

Valeria Arzenton (Abano Terme) è un’imprenditrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Padova. Nel 2000 fonda insieme ai soci Diego Zabeo e Daniele Cristofoli l’azienda Zed! Entertainment’s World, agenzia che si sviluppa negli anni attraverso la gestione di arene e spazi destinati alla musica dal vivo. Il 18 maggio 2012 in occasione della decima edizione del Premio Donne Eccellenti[1] riceve il riconoscimento riservato alla Nuova Imprenditoria presso il Teatro Congressi Pietro d’Abano[2].

Dal 2014 è ideatrice del progetto ‘Live Senza Barriere’[3] che prevede presso alcune strutture in gestione il servizio di bilinguismo simultaneo per le persone affette da handicap uditivi, parcheggi riservati e postazioni adatte a vari tipi di handicap, attenzioni rivolte alle future mamme oltre ad un servizio di ristorazione capace di rispettare le diverse abitudini alimentari. Nello stesso anno il Capo dello Stato Giorgio Napolitano espresse in una nota il proprio apprezzamento “per le molteplici agevolazioni e i numerosi servizi previsti, resi gratuitamente accessibili al pubblico interessato, e mirati ad agevolare la piena fruibilità da parte di tutti gli spettatori di una programmazione ampia e articolata, anche attraverso l’intelligente progettazione di spazi e strutture dedicati, nella quale trova significativamente attuazione una visione aperta e inclusiva dell’offerta culturale”.

Il 14 Dicembre 2018 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova partecipa in qualità di ospite alla premiazione del Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro 2018.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Dai primi anni ’90 si occupa di organizzazione e promozione di eventi in Veneto[4], in particolare a Montegrotto Terme presso il Palazzo del Turismo, a Vicenza presso il Centro Sport Palladio e a Fontanafredda (PN). Nell'estate del 1996 organizza la festa studentesca presso il parco acquatico Padovaland, ingaggiando Raz Degan. La svolta verso l'organizzazione di grandi spettacoli dal vivo avviene il 24 aprile 1997, con la co-organizzazione del concerto degli Articolo 31 al Palaverde di Treviso. Dall’inverno del 1998 al Centro Sport Palladio di Vicenza organizza i primi eventi senza la collaborazione di altri partner: il primo fu il concerto di Angelo Branduardi, a cui seguono quelli di Biagio Antonacci, Luca Carboni, Paolo Conte e Sarah Jane Morris al Piazzale di Monteberico, Vicenza.

Il 2000 è l’anno della consacrazione dell’attività con il primo evento musicale mai realizzato allo Stadio Euganeo di Padova, il concerto di Luciano Ligabue dell’otto settembre. È anche l’anno della costituzione della società Zed! Entertainment’s World assieme ai soci Zabeo e Cristofoli e Arzenton, di cui detiene la presidenza da allora. Nello stesso anno si associa ad Assomusica.

Il 7 luglio 2002 fu il giorno del primo spettacolo all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta: Natalino Balasso. L’organizzazione della rassegna estiva a Piazzola sul Brenta di svilupperà fino al 2016, con più denominazioni: Piazzola Live Festival (dal 2008), Hydrogen Festival (dal 2012), Postepay Sound[5] (nel 2016).

Nel 2008 partecipa all’apertura alla musica del nuovo Palasport di Conegliano (TV) inaugurandolo con lo spettacolo di Antonello Venditti del 22 novembre. Seguirà l’organizzazione di diversi concerti ed eventi: Jovanotti, Tiziano Ferro, Ramazzotti, Panariello, Simply Red, Giorgia, Massive Attack, Marco Mengoni, Cesare Cremonini, Max Pezzali, Biagio Antonacci, Elisa, Fiorello, Caparezza, Notre Dame de Paris. Il 16 e 17 settembre 2011 organizza all’Arena di Verona i concerti di Lorenzo Jovanotti. Dal 2013 partecipa alla gestione artistica del PalaGeorge di Montichiari ed inaugura la struttura con l’evento del 9 novembre di Max Pezzali in concerto. Seguiranno quelli di Emma, Biagio Antonacci, Notre Dame De Paris, Antonello Venditti, Gianna Nannini, Elio e le Storie Tese, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Giorgia, Elisa, Toto, Ale e Franz.

Il 30 maggio 2016 organizza a Verona Signore e signori Al Bano e Romina Power. Il concerto viene trasmesso in diretta su Rai1 dall’Arena.

Dal 7 novembre 2009, giorno dell’apertura ed inaugurazione del Gran Teatro di Padova (oggi Gran Teatro Geox) con il concerto dei Porcupine Tree, gestisce la struttura e l’area esterna ad essa adiacente. Qui, il 5 novembre 2016 incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente all’annuale evento del CUAMM.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso la direzione delle proprie aziende, Valeria Arzenton gestisce diverse strutture: il Gran Teatro Geox a Padova; il Gran Teatro Morato a Brescia; dal 2019, la Grana Padano Arena & Grana Padano Theatre a Mantova, attraverso un’operazione di rilancio della venue precedentemente nota come PalaBam.

Strutture in gestione dell'ambito spettacoli sono in Palasport di Padova, la Zoppas Arena a Conegliano, il PalaGeorge di Montichiari (Bs) e lo Stadio Euganeo di Padova- Altre strutture in cui opera sono state l’Anfiteatro Camerini a Piazzola sul Brenta, l’Arena di Verona, il Teatro Nuovo di Ferrara, l’Arena Sant’Elia di Cagliari.

L'inchiesta del 2019[modifica | modifica wikitesto]

Da aprile 2019 Valeria Arzenton è protagonista di un’inchiesta[6] che coinvolge il settore dell’organizzazione dei concerti live in Italia e delle principali società che li organizzano, riconducibili all’imprenditore Ferdinando Salzano controllate da CTS Eventim[7]. Dallo stesso anno tali società risultano indagate dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per abuso di posizione dominante, attraverso azioni di boicottaggio e ritorsioni[8] nei confronti di società concorrenti, tra cui quelle della Arzenton[9]. La trasmissione televisiva Striscia La Notizia interviene spesso sull’argomento svelando retroscena e dettagli dell’inchiesta[10][11].


---

---

---

Zed[modifica | modifica wikitesto]

Zed! Entertainment’s World, Zed! in forma breve, è una società italiana di organizzazione, produzione e promozione eventi. La società è stata fondata nel 2000 da Diego Zabeo, assieme ai soci Valeria Arzenton e Daniele Cristofoli, sviluppandosi negli anni attraverso la gestione di arene e spazi destinati alla musica dal vivo.

Zed! Entertainment’s World
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione2000 a Padova
Persone chiaveDiego Zabeo, Valeria Arzenton e Daniele Cristofoli.
ProdottiVendita di biglietti, organizzazione eventi e servizi per il settore dell'intrattenimento.
Sito webwww.zedlive.com/

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Le strutture di proprietà del gruppo, dislocate principalmente nel Nord Italia, sono il Gran Teatro Geox a Padova, il Gran Teatro Morato a Brescia e la Gran Padano Arena & Theatre a Mantova. In gestione dell'ambito degli spettacoli e dei concerti altre venue e palasport, tra cui la Kioene Arena di Padova, la Zoppas Arena a Conegliano, il PalaGeorge di Montichiari (Bs) e lo Stadio Euganeo di Padova. Altre strutture in cui la società opera sono l’Arena di Verona, e il Teatro Nuovo di Ferrara. In passato Zed! ha organizzato eventi anche al Palaverde di Treviso, a Piazzola sul Brenta e all’Arena Sant’Elia di Cagliari, e in numerose altre città.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Il primo concerto venne organizzato il 24 aprile 1997: gli Articolo31 al PalaVerde Treviso (evento in collaborazione con la società Azalea). Il 14 novembre 1998, il concerto di Angelo Branduardi al Centro Sport Palladio di Vicenza fu il primo concerto realizzato senza collaborazioni con altri promoter.

Anni 2000 e festival estivi[modifica | modifica wikitesto]

L’8 settembre 2000 venne aperto ai concerti lo Stadio Euganeo di Padova. Il primo evento fu quello di Luciano Ligabue. L’anno seguente (27 giugno 2001) seguì il primo concerto di un artista internazionale: Bon Jovi. Nell’estate del 2000 la società organizzò il Festival di Villa Pisani a Stra (VE), inaugurandolo con l’esibizione di Paolo Conte. La rassegna proseguirà annualmente fino al 2007. Il 7 luglio 2002 fu il giorno del primo spettacolo all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta: Natalino Balasso. L’organizzazione della rassegna estiva a Piazzola sul Brenta di svilupperà fino al 2016, con più denominazioni: Piazzola Live Festival (dal 2008), Hydrogen Festival (dal 2012), Postepay Sound (dal 2016). Nel 2017 e 2018 la rassegna estiva di Padova cambia denominazione in “Arena Live”.

I Palasport e il Gran Teatro di Padova[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 novembre 2009 è il giorno dell’inaugurazione della Zoppas Arena di Conegliano (TV) con il concerto di Antonello Venditti; nello stesso anno, il 7 novembre, l’apertura ed inaugurazione del Gran Teatro di Padova (oggi Gran Teatro Geox), con il concerto dei Porcupine Tree; il 22 gennaio 2010 vedrà la riapertura del Palasport di Padova dopo la ristrutturazione, con il concerto di Francesco Guccini. L’estate seguente, il 4 giugno 2010, la società inaugurae la stagione artistica in Sardegna, con il concerto di Valerio Scanu ad Alghero.

Il 15 ottobre 2010 si tiene primo spettacolo comico al Gran Teatro Geox di Padova con Giuseppe Giacobazzi. Importante la data del 31 dicembre 2012: Gianni Morandi partecipa all’evento di Capodanno al Gran Teatro Geox, inaugurando un format di successo ripetuto negli anni. Il 14 novembre 2012 viene ricordato come il giorno dell’inaugurazione del PalaGeorge a Montichiari (BS) con il concerto di Max Pezzali.

Stadio Euganeo[modifica | modifica wikitesto]

La storia della società è anche legata ai grandi eventi allo Stadio Euganeo di Padova: da Luciano Ligabue (8 settembre 2000) e Bon Jovi (27 giugno 2001), passando per Vasco Rossi (28 settembre 2001), Claudio Baglioni, R.E.M. (22 luglio 2003), Metallica (29 giugno 2004), Slipknot (29 giugno 2004), Lostprophets (29 giugno 2004), Eros Ramazzotti (13 luglio 2004), ancora Vasco Rossi (15 settembre 2004, 12, 13 luglio 2015, 6 e 7 giugno 2018)  e Luciano Ligabue (14 luglio 2006, 20 luglio 2010, 12 luglio 2014). Oltre a Renato Zero, Bruce Springsteen (31 maggio 2013), Jovanotti (13 luglio 2013 e 30 giugno 2015), e Roger      Waters (26 luglio 2013).

Eventi dal 2014[modifica | modifica wikitesto]

  • 18 luglio 2014: unica data italiana degli Scorpions ad Hydrogen Festival, Piazzola sul Brenta;
  • 29 maggio 2015: in diretta su Rai1, viene organizzato l’evento del ritorno sulle scene di Al Bano e Romina Power dall’Arena di Verona;
  • 9 luglio 2015: la società partecipa al concerto degli AC DC all’Autodromo di Imola;
  • 20 maggio 2016: si tiene l’ultimo show della carriera di Dario Fo, al Gran Teatro Geox;
  • 25 giugno 2016: l’unica data italiana dei Queen con Adam Lambert inaugura Postepay Sound a Piazzola Sul Brenta;
  • 5 novembre 2016: viene organizzato l’annuale evento del CUAMM, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, presso il Gran Teatro Geox.
  • La stagione del 2017/2018 si completa con la realizzazione, allo stadio Euganeo di Padova, dei concerti di Vasco Rossi e dei Pearl Jam.

Attività recenti[modifica | modifica wikitesto]

L'anno 2018 ruota intorno alla città di Brescia. Si rafforzano le attività al PalaGeorge di Montichiari, con i concerti di molti artisti italiani in tour, e la società acquisisce l'ex PalaBrescia, che grazie al nuovo sponsor Morato Pane presenta da ottobre la nuova denominazione Gran Teatro Morato. La struttura, corredata da un PalaGhiaccio 'Ice Rink', ospita circa 20 eventi.

Il 2019 si apre con un importante anniversario, il decimo anno di attività del Gran Teatro Geox di Padova, e una novità nell’ambito della gestione delle location, con l’apertura a Mantova, città Patrimonio Mondiale dell’Unesco, della Grana Padano Arena & Theatre, edificio di concezione moderna, versatile e modulare nelle sue funzioni, una struttura concepita per eventi di vario genere: convegni, congressi, fiere, eventi sportivi, concerti e spettacoli.



---

---

---


Diego Zabeo[modifica | modifica wikitesto]

Diego Zabeo (Padova, 22 settembre 1969) è un promoter e imprenditore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appassionato di musica, radio e televisione fin da bambino, si avvicina al mondo radiofonico diventando speaker di Melaradio emittente locale a soli 16 anni. In questo periodo conosce colui che diventerà il suo amico e socio d’impresa Daniele Cristofoli. La carriera di speaker si sviluppa negli anni seguenti su Euganea2, dove diventa direttore artistico e responsabile marketing. A 18 anni realizza dal Festival di Sanremo alcuni collegamenti radiofonici con interviste agli artisti musicali in gara.

Nel 1989 conosce Valeria Arzenton, che diventerà da subito amica e socia d’impresa insieme a Cristofoli. Viene ingaggiato contemporaneamente come presentatore di spettacoli ed iniziative, tra cui nel 1992 il Festival canoro “Vota le Voci” e poi “Abano Festival” ad Abano Terme, di cui assume la direzione artistica e propone al pubblico un emergente Filippo Neviani. Negli stessi anni inizia la sua attività di conduttore televisivo sulla rete Antenna3 Veneto.

Nel 1994 realizza, autoproducendola, la trasmissione televisiva “Tutto Sanremo dalla A alla Zed”, 6 puntate da 30 minuti l’una con interviste, retroscena dal Festival di Sanremo. Il programma va in onda su Serenissima Tv (oggi Canale Italia). Inizia negli stessi anni ad organizzare eventi a Montegrotto Terme presso il Palazzo del Turismo, a Vicenza presso il Centro Sport Palladio e a Fontaniva. Nell’estate del 1996 organizza la festa studentesca presso il parco acquatico Padovaland, ingaggiando Raz Degan.

La svolta verso l’organizzazione di spettacoli dal vivo avviene il 24 aprile 1997, quando diviene co-organizzatore del concerto degli Articolo 31 al Palaverde di Treviso. Il primo evento organizzato direttamente avviene nell’inverno 1998 al Centro Sport Palladio di Vicenza: fu il concerto di Angelo Branduardi, a cui seguono quelli di Biagio Antonacci, Luca Carboni, Paolo Conte e Sarah Jane Morris al Piazzale di Monteberico, Vicenza.

I grandi eventi[modifica | modifica wikitesto]

Il 2000 è l’anno della consacrazione dell’attività con il primo evento musicale mai realizzato allo Stadio Euganeo di Padova, il concerto di Luciano Ligabue dell’otto settembre. È anche l’anno della costituzione della società Zed! Entertainment’s World assieme ai soci Cristofoli e Arzenton, di cui detiene la presidenza da allora. Nello stesso anno si associa ad Assomusica.

Eventi allo Stadio Euganeo di Padova realizzati successivamente


   Luciano Ligabue (8 settembre 2000) 24.000 spettatori

   Bon Jovi (27 giugno 2001) 27.000 spettatori

   Vasco Rossi (28 settembre 2001) 41.000 spettatori

   Claudio Baglioni (23 giugno 2003) 13.000 spettatori

   R.E.M. (22 luglio 2003) 11.000 spettatori

   Metallica (29 giugno 2004) 28.000 spettatori

   Slipknot (29 giugno 2004) 11.000 spettatori

   Lostprophets (29 giugno 2004) 18.000 spettatori

   Eros Ramazzotti (13 luglio 2004) 12.000 spettatori

   Vasco Rossi (15 settembre 2004) 43.000 spettatori

   Luciano Ligabue (14 luglio 2006) 26.000 spettatori

   Renato Zero (26 maggio 2007) 21.000 spettatori

   Luciano Ligabue (20 luglio 2010) 27.000 spettatori

   Bruce Springsteen (31 maggio 2013) 36.000 spettatori

   Jovanotti (13 luglio 2013) 24.000 spettatori

   Roger Waters (26 luglio 2013) 41.000 spettatori

   Luciano Ligabue (12 luglio 2014) 32.000 spettatori

   Jovanotti (30 giugno 2015) 33.000 spettatori

   Vasco Rossi (12, 13 luglio 2015) 73.000 spettatori complessivi


Dal 2002 al 2006 organizza il Festival di Villa Pisani a Stra, proponendo in concerto Paolo Conte, Giorgia, Benigni, Guitars3, Elisa, Crosby Stills & Nash.

Dal 2007 sposta il Festival in Piazza Camerini a Piazzola sul Brenta, dove organizza per 9 anni rassegne estive con artisti del calibro di Simply Red, Lenny Kravitz, Santana, Sting, Elton John, Scorpions, Tiziano Ferro, Jovanotti, Laura Pausini, Battiato, Motorhead, 30 Seconds To Mars, Alanis Morissette, James Blunt, Robert Plant, Jamiroquai.

Dopo aver organizzato due date di Gianni Morandi a Padova, dal 16 al 18 Gennaio 2009, nella arco-struttura autoportante installata presso l’area dell’ex Foro Boario, progetta e sviluppa la struttura stessa al fine di destinarla alla fruizione di concerti e spettacoli. Il 7 novembre 2009 viene quindi inaugurato il Gran Teatro di Padova (denominato Gran Teatro GEOX da settembre 2010), con il concerto dei Porcupine Tree. Il Gran Teatro Geox diventa una struttura pilota tra le più performanti d’Italia, ospitando artisti di ogni genere e target tra i più popolari del panorama italiano ed internazionale.

Nel 2008 scopre e promuove il nuovo Palasport di Conegliano inaugurandolo con lo spettacolo di Venditti del 22 11 novembre. Seguirà l’organizzazione di diversi concerti ed eventi: Jovanotti, Tiziano Ferro, Ramazzotti, Panariello, Simply Red, Giorgia, Massive Attack, Marco Mengoni, Cesare Cremonini, Max Pezzali, Biagio Antonacci, Elisa, Fiorello, Caparezza, Notre Dame de Paris.

Il 16 e 17 settembre 2011 organizza all’Arena di Verona i concerti di Lorenzo Jovanotti.

Nel 2015 prende in gestione artistica il PalaGeorge di Montichiari ed inaugura la struttura con l’evento del 9 novembre di Max Pezzali in concerto. Seguiranno Emma, Biagio Antonacci, Notre Dame De Paris, Venditti, Gianna Nannini, Elio e le Storie Tese, Tiziano Ferro, Marco Mengoni, Giorgia, Elisa, Toto, Ale e Franz.

Il 30 maggio 2016 organizza a Verona “Signore e signori Al Bano e Romina Power”. Il concerto viene trasmesso in diretta su Rai1 dall’Arena.

  1. ^ Premiate le vincitrici del Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro. Ad aggiudicarsi il primo premio l’idea innovativa delle due veronesi di Fili Pari, su Padova24Ore, 18 dicembre 2018. URL consultato il 14 maggio 2020.
  2. ^ "Donne eccellenti" 2012 venete, e non: i nomi delle 12 premiate, su PadovaOggi. URL consultato il 14 maggio 2020.
  3. ^ IL TEATRO DOVE LA DIVERSITA’ E’ UNO SPETTATORE SODDISFATTO, su Disabili.com. URL consultato il 14 maggio 2020.
  4. ^ Concerti, come saranno nell’era del Covid19?, su alleyoop.ilsole24ore.com.
  5. ^ Zed trasferisce il Postepay Sound Festival da Piazzola al piazzale del Geox, su Il Mattino di Padova, 15 giugno 2017. URL consultato il 14 maggio 2020.
  6. ^ Silvia Moranduzzo, Padova, la guerra Zed- Salzano finisce in tribunale, su Corriere del Veneto, 15 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  7. ^ L'inchiesta di Striscia la Notizia sui concerti in Italia - Striscia la notizia, su Mediaset Play, 10 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  8. ^ Padova, la Zed! si ribella al monopolio dei concerti, su Il Mattino di Padova, 10 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  9. ^ Andrea Croxatto, La guerra del Morato ai big della musica, esposto all’Antitrust: abuso di posizione, su Corriere della Sera, 15 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  10. ^ Redazione, Zed risponde alla querela di TicketOne, F&P, Di and Gi, Vertigo e Vivo Concerti: “Arzenton presenterà i documenti sugli accadimenti denunciati”, su Optimagazine: ultime news, video e notizie italiane e dal mondo, 17 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.
  11. ^ Max Laudadio torna a parlare d Salzano&Co, Arzenton sorpresa della denuncia..., su Il Profumo della Dolce Vita, 22 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2020.