Utente:Bvit96/Chicco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chicco
Logo
Logo
Fondazione1958
Sede principaleComo, Lombardia, Italia
GruppoArtsana

Chicco [ˈkikːo] è un produttore italiano di abbigliamento e giocattoli per bambini con punti vendita in tutto il mondo. È di proprietà di Artsana. Chicco è in attività da 60 anni ed è ora presente in oltre 120 paesi.

Chicco è stata fondata nel 1958 dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli che voleva celebrare la nascita del suo primo figlio Enrico, affettuosamente noto come "Chicco". Alla sua morte nel 2006, la compagnia passò ai suoi tre figli, Enrico, Michele e Francesca, che hanno aperto nuove filiali in India, Russia, Messico e Polonia. Da maggio 2013, il ruolo di amministratore delegato è ricoperto da Claudio De Conto.

Prodotti e ricerca

[modifica | modifica wikitesto]
Negozio Chicco al piano terra del Palácio dos Ornelas, a Funchal, nell'isola di Madeira

Chicco è presente in oltre 120 paesi, con oltre 150 negozi in Italia e altri 160 in tutto il mondo. Chicco offre una gamma di prodotti, tra cui articoli per la maternità per la gravidanza e l' allattamento, primi alimenti per bambini, igiene e protezione, spostamenti e viaggi, relax e sonno, giochi, vestiti, stivaletti e scarpe.

L'area di ricerca e sviluppo dell'azienda è di competenza del Baby Research Center dedicato ai bambini da 0 a 3 anni e di tutte le loro esigenze psico-fisiche, emotive e sociali. Il centro utilizza le informazioni dal mondo medico-scientifico e una continua interazione con i genitori.

Impegno sociale

[modifica | modifica wikitesto]

La partnership di Chicco con Ai.Bi. L'Associazione Amici dei Bambini risale a diversi anni fa, nel 2003.

Nel 2010 è nato il Chicco di Felicità. I profitti delle vendite di questa organizzazione benefica vanno a sostenere il progetto "Chicco di Felicità per bimbi speciali", promuovendo l'adozione di bambini con bisogni speciali.

Da allora, il Chicco di Felicità [1] [2] ha guadagnato oltre 300.000 fan che hanno scelto il fascino per se stessi o come regalo; è stato interpretato e personalizzato in vari modi da numerosi marchi e designer, ognuno aggiungendo un tocco nuovo e originale. È disponibile in tutti i negozi Chicco in Italia.

Chicco supporta la Fondazione Missione Bambini a livello internazionale dal 2013, con contributi per finanziare cure mediche e interventi per bambini affetti da patologie cardiache e per fornire formazione ai medici locali, attraverso il progetto "La felicità passa di cuore in cuore". Il team di gestione del gruppo partecipa a una serie di missioni umanitarie.

  1. ^ Chicco di felicità 2015 in favore di Ai.Bi, su www.pianetamamma.it. URL consultato il 5 novembre 2015.
  2. ^ Un chicco di felicità per i bambini, su Style.it. URL consultato il 5 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).

[[Categoria:Aziende di giocattoli italiane]] [[Categoria:Aziende di abbigliamento italiane]]