Utente:Brettoline/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Quarantanove bambini erano stati presi, e soltanto quarantotto restituiti.»

Legacy ("eredità") è un romanzo fantasy scritto da Cayla Kluver, primo libro di una trilogia (seguito da Alera - titolo originale: Allegiance - e Redemption).

Sono passati sedici anni da quando la lunga guerra tra il regno di Hytanica e il vicino Cokyri è terminata. L'ultimo evento, a cui seguì la ritirata delle truppe cokyriane, fu il rapimento di quarantanove neonati di Hytanica, quarantotto dei quali furono riconsegnati poco dopo, uccisi. La protagonista è la giovane Alera, principessa primogenita del regno di Hytanica. Il giorno del suo diciottesimo anniversario si avvicina e, per tradizione, ella dovrà annunciare al regno il nome del suo promesso sposo, nonchè futuro re: a Hytanica, infatti, la successione al trono avviene solo per linea maschile. Combattuta tra il senso del dovere, poiché sa che il re suo padre ha già scelto il pretendente, e il desiderio di un amore vero, dovrà districarsi tra la corte serrata del prestante e detestato Steldor, figlio del capitano della Guardia Reale, bello, sfacciato e sicuro di sé, e l'amore appena sbocciato per Narian, un giovane misterioso proveniente dall'odiato regno di Cokyri, con il quale Hytanica è da sempre in guerra. A complicare le cose, un'antica profezia sulla sconfitta di Hytanica, che sembra coinvolgere proprio il ragazzo.

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Alera: diciassettenne principessa primogenita di Hytanica, orgogliosa e ribelle, è combattuta tra il desiderio di adempiere al suo dovere per soddisfare le aspettative del re e del suo popolo, e il sogno di sposarsi per amore con l'uomo scelto dal suo cuore.
  • Miranna: principessa secondogenita di Hytanica, bella, dolce e spensierata, nonchè migliore amica e confidente della sorella.
  • Re Adrik, regina Elissia: i sovrani di Hytanica e genitori di Alera e Miranna.
  • Steldor: bello, aitante, ma anche estremamente presuntuoso e sicuro di sè, è il figlio del Capitano della Guardia Reale, Cannan, nonchè promettente stella dell'esercito di Hytanica e sogno di ogni fanciulla del regno. Malgrado la sua baldanza, sembra sinceramente innamorato di Alera.
  • London: guardia del corpo personale della principessa Alera, nonchè vicecomandante della Guardia Reale, ha un passato misterioso che sembra collegarlo al regno di Cokyri, dove durante la guerra passò dieci mesi in prigionia.
  • Destari e Halias: vicecomandanti della Guardia Reale, rispettivamente guardia del corpo personale di Alera (dopo l'allontanamento di London) e di Miranna, molto amici di London.
  • Tadark: guardia scelta della famiglia reale, per un po' di tempo ricopre la carica di guarda del corpo personale della principessa Alera (che lo detesta).
  • Temerson: giovane allievo dell'Accademia militare, ha un debole per la principessa Miranna.
  • Lord Koranis e Lady Alantonya: nobili della corte reale, persero il figlio primogenito ai tempi della fine della guerra con Cokyri, rapito dai cokyriani.
  • Semari: figlia secondogenita di Koranis e Alantonya, nonché migliore amica della principessa Miranna.
  • Charisa, Adalan e Zayle: sorelle e fratello di Semari.
  • Cannan: capo della Guardia Reale e padre di Steldor.
  • Narian/Kyenn: giovane apparso misteriosamente a Hytanica, innamorato (ricambiato) di Alera, si rivela essere il figlio perduto di Koranis e Alantonya, rapito e cresciuto dai cokyriani a causa di una antica profezia legata al suo nome e alla strana voglia a forma di mezzaluna insanguinata che porta dietro l'orecchio.

Cayla Kluver è nata nel 1992 nel Wisconsin, dove vive con la famiglia. Finì di scrivere Legacy, il suo primo romanzo, a soli quattordici anni ma, data la giovane età, non riuscì a ottenerne la pubblicazione. Con l'aiuto della madre, riuscì ad autopubblicarsi, e presto il suo libro iniziò a diffondersi nelle scuole e nelle biblioteche americane, finché non diventò un vero e proprio caso editoriale, ottenendo la notorietà che consentì al romanzo una pubblicazione ufficiale.

Edizione italiana

[modifica | modifica wikitesto]

In Italia Legacy è edito da Sperling & Kupfer.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

http://www.sperling.it/risorse/legacy/legacy.html [[Categoria:Letteratura]] [[Categoria:Romanzo]] [[Categoria:Fantasy]] {{DEFAULTSORT:Legacy}}