Utente:BlogArtist/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Joy Santandrea[modifica | modifica wikitesto]

Joy Santandrea 2023

Joy Santandrea (Milano, 6 novembre 2003) è un Musicista, Pianista e Compositore italiano.

Carriera Musicale[modifica | modifica wikitesto]

Joy Santandrea è un ragazzo che nel suo percorso ha respirato la musica sia nel ballo, nel musical e ora nella sua vita da ormai 8 anni nel suonare. Studia pianoforte da circa 9/10 anni e in fretta ha raggiunto livelli alti, una mente flessibile in grado di, come ormai fa da circa 4 anni, creare musica.

Joy è quindi pianista e compositore, affascinato dalla ricerca e rapito dalla musica degli anni passati. Inizia a suonare il pianoforte ma i limiti delle indicazioni date sugli spartiti gli stanno strette, iniziando quindi un processo di personalizzazione e arrangiamento dei brani che si trova a studiare (tocchi che vanno dal semplice: suono questa musica come mi riverbera dentro, fino ad arrivare a vere e proprie modifiche dello spartito).

Capisce così che deve mettersi a comporre per poter dare vita alle sue idee.


Ora Pubblica le sue Musiche su YouTube[1] e Instagram (@joy_full._)

Studi Universitari e Interessi[modifica | modifica wikitesto]

Joy Santandrea proveniente da studi Scientifici (Liceo Scientifico Biagio Pascal, Romentino), ha approfondito la sua conoscenza della musica e delle arti attraverso i suoi studi universitari presso l'Università di Torino (UNITO), in particolare all'interno del corso di DAMS. Questo gli ha permesso di esplorare ulteriormente il mondo del cinema, del teatro e della letteratura.

La combinazione tra: scrivere colonne sonore, lo studio dell'orchestrazione e gli inizi dei suoi studi Universitari presso UNITO Dams, gli diedero l'ispirazione e il desiderio di partecipare a dei concerti e attività di musica per il cinema muto.

Composizioni Musicali per solo Pianoforte (con breve analisi)[modifica | modifica wikitesto]

Joy Santandrea, Tour Music Fest (Milano)

Scrive il suo primo brano "Your words on my mind[2]", lo pubblica circa 3 anni fa e riscuote un piccolo successo (sempre giudicando che al momento non si trova sotto ad alcun distributore). Trattasi di un brano dagli appoggi jazzistici, ma unito a una impostazione quasi classico-moderna della melodia.

Continua il suo percorso di composizione e finisce a partecipare nel 2021 al TMF (Tour Music Fest) un concorso musicale europeo dove presenta il suo secondo brano pubblico "Your eye through the fog[3]", un tocco tra Chopin e Clayderman miscelato a un animo da romantico lo portano a descrivere il pezzo con una frase: " Forte rabbia e tristezza si mescolano per creare, e trovare, nella nebbia uno sguardo sicuro da seguire..." l'artista non si reputa del tutto soddisfatto del brano nonostante anche questo raccoglie un piccolo successo.

Last Flight - Joy Santandrea, copertina

Finalmente nel 2022 farà uscire un brano che riscuote l'attenzione di un cospicuo numero di persone, "Last Flight[4]". Brano ispirato dal celebre pezzo per pianoforte del Maestro Ezio Bosso “Following a Bird[5]” e con un tocco di romanticismo impetuoso ottocentesco con sonorità moderne. Scrive così il brano col quale parteciperà per il secondo anno al TMF, riscuotendo un interesse da parte dei giudici e ricevendo una frase che gli inizierà a mettere una fiammetta per un progetto futuro (i cine concerti): {questo è un brano quasi cinematografico}. Nella descrizione di "Last Flight" Joy scrive una citazione da Victor Hugo: {Siate come l'uccello posato per un attimo su rami troppo fragili, che sente la fronda piegarsi e canta, tuttavia, sapendo di avere le ali.}. Tra la pubblicazione di "Your eye through the fog" e la stesura di "Last Flight" l'artista continua gli studi di composizione e scrittura addentrandosi in maniera più profonda nella composizione per quartetti, piccoli complessi e orchestra, maturando una consapevolezza musicale maggiore rispetto a prima (cosa ascoltabile nella differenza di scrittura dei due brani).

Composizioni Musicali per il Cinema Muto (con breve analisi)[modifica | modifica wikitesto]

Civica Claudio Abbado (3 Maggio 2023)[modifica | modifica wikitesto]
Joy Santandrea, 3 Maggio 2023 Cine Concerto

Nel primo cine concerto presso la Scuola Civica Claudio Abbado, un corpo artistico di 8 musicisti capitanato dalla Maestra Francesca Badalini è stato guidato per l'analisi e la realizzazione del concerto.

Joy Santandrea si è trovato per la prima volta a scrivere una colonna sonora per film muto e presentò ben 3 film:

Nel primo cineconcerto presso la Scuola Civica Claudio Abbado, Joy Santandrea si è trovato per la prima volta a scrivere una colonna sonora per film muto e presentò ben 3 film:

Il primo è stato il primo atto di "Achmed, il principe fantastico" dove i 10 minuti di film sono stati da lui arricchiti da ben 3 brani: Titoli (complesso formato da: Clarinetto, contrabbasso e darabuka), Il Mago (Pianoforte, contrabbasso e darbuka) e Marcia del Califfo (Pianoforte, Darabuka, contrabbasso percussivo, organetto calabrese e clarinetto). I tre brani seppur distinti e di caratteri diversi sono comunque collegati tramite dei Leitmotiv (quasi alla Wagner) legati ai personaggi o alle situazioni che vanno a culminare nella marcia del Califfo, in cui tutti si mescolano a creare l'unità musicale. Per questo film, come detto dalla Maestra Badalini nella presentazione, ha intrapreso una ricerca quasi etnomusicologica cercando di mescolare le sonorità, per l'appunto, Arabe a uno stile moderno occidentale, cosa che gli ha aperto un mondo sonoro sul quale ha speso circa 4 mesi di ricerca e studio musicale.

Il secondo film è proveniente da uno dei padri del cinema: George Méliès. "Le Roi du maquillage" è un film buffo, divertente, ma Joy ha deciso di affrontarlo con una musica malinconica, leggera e contenta, con l'intento di far vedere al pubblico lo sguardo sognante di Hugo Cabret (fil del 2011) nel vedere i trucchi di George Méliès. Uno sguardo dell'uomo moderno malinconico verso il passato.

Il terzo film è figlio anche lui di Méliès: "le Juif Errant". Il brano composto da Joy Santandrea per l'accompagnamento del film è intitolato "L'Errant", e fa uscire quasi un mini animo Lisztiano dal pianoforte. La storia è quella di un Juda Iscariota, letta sempre da regista, quindi un film con trucchi ed “effetti Speciali". Nel brano di accompagnamento la melodia esposta, sempre con molte variazione, esprime proprio il sentimento della colpa, il rimorso e la paura. Uno degli aspetti più interessanti del brano è il fatto che sia riuscito a riproporre in circa 3 minuti di musica, il tema del lamento sotto i vari aspetti delle scene, senza rendere il brano disomogeneo o noioso all'ascolto. Verso la fine del cortometraggio e quindi anche del brano, esce la parte più emozionale e "lisztiana" del pezzo: la scena del temporale e del disorientamento di Giuda, vengono sostenuti da una ampia scala discendente molto veloce su tutta la tastiera, nella quale alla risalita di questa si aggiunge anche la mano sinistra per sottolineare la confusione. Laddove si vedono lampi, temporale e tempesta, forti bassi con arpeggi su tre ottave accompagnano la melodia lamentosa che si fa più incidente fino a culminare nel tema del diavolo (presentato circa 1 minuti prima) che viene incastonato nel tono solenne e giudicante della parte della tempesta dove la mano sinistra intona anche un canto popolare cristiano modificato in minore "il tuo popolo è in cammino". Giudicato il brano forse tecnicamente più complesso dei suoi soli per pianoforte.

Piano City Milano - Palazzo Stelline 2023[modifica | modifica wikitesto]
Joy Santnadrea, Piano City Milano 2023

Sempre quest'anno (2023) nell'evento Piano City Milano, venne deciso di organizzare un cine concerto presso Palazzo Stelline, dove Francesca Badalini decise di coinvolgere anche Joy. Qui riproposte le due colonne sonore composte "per" Méliès (prima citate) come apertura del concerto al quale sarebbero seguiti anche gli ottimi lavori di altri 5 pianisti. Come brano di chiusura compose un Riff orecchiabile e giocoso sul quale "scrivere" i titoli di coda del concerto. Sul film di Alice Guy "il piano irresistibile" Joy Santandrea accompagnò (suonando appunto questo Riff) tutti i pianisti del concerto sul quale hanno improvvisato una loro melodia (andante su uno swing giocoso) con la quale congedare le persone dal concerto di Piano City.



Eventi Musicali[modifica | modifica wikitesto]

Presenta nella sua "stagione" 2021 "Your Eye Through the Fog" sia al Festival dei Giovani che al TMF (Tour Music Fest). Nella "stagione" 2022 porta al TMF il suo più noto "Last Flight"

Inoltre, Joy ha partecipato a eventi di musica per il cinema muto (2023), dove ha scritto e suonato colonne sonore per la proiezione di film muti, il primo c/o scuola Civica Claudio Abbado e il secondo c/o Palazzo Stelline per Piano City Milano.

Musicisti Italiani Eclettici[modifica | modifica wikitesto]

Joy Santandrea è un musicista italiano poco noto ma ha una grande versatilità e abilità nel mondo della musica.

Composizioni e Arrangiamenti[modifica | modifica wikitesto]

(segnate in ordine di pubblicazione dal suo canale YouTube[1] )

Composizioni per solo Pianoforte

  • Your words on my mind[2]
  • Your eyes through the fog[3]

Colonne sonore per film muti (Brani scritti a lato)[modifica | modifica wikitesto]

  • Achmed, il principe fantastico Atto (Lotte Reiniger) I[6] {Titoli - Il Mago - Marcia del Califfo}
  • Le Roi du Maquillage (Georges Méliès)[7] {Le Roi du Maquillage}
  • Le Juif Errant (Georges Méliès)[8] {L'Errant}
  • Il Piano irresistibile (Alice Guy)[9] {il piano irresistibile riff}

Esecuzioni ed Arrangiamenti (solo piano)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Social: (Instagram @joy._full._), (Facebook @Joy Santandrea)
  2. ^ Sito di Letuelezioni.it
  3. ^ Sito classgap.com
  4. ^ Sito villaggiomusicale.com
  1. ^ a b Joy Santandrea - YouTube, su www.youtube.com. URL consultato l'8 marzo 2023.
  2. ^ a b Your words on my mind - Joy Santandrea. URL consultato l'8 marzo 2023.
  3. ^ a b Your eyes through the fog (sguardi nella nebbia) - Joy Santandrea. URL consultato l'8 marzo 2023.
  4. ^ a b Last Flight - Joy Santandrea. URL consultato l'8 marzo 2023.
  5. ^ Following a Bird (Unconditioned) "Out of the Room" (Re-Recorded Version). URL consultato il 2 settembre 2023.
  6. ^ Achmed, Il Principe Fantastico - Atto I - Cineconcerto 03/05/2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  7. ^ Georges Méliès - Cineconcerto 03/05/2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  8. ^ Georges Méliès - Cineconcerto 03/05/2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  9. ^ Il Piano Irresistibile - Pianocity Milano - Cineconcerto 20/05/2023. URL consultato il 2 settembre 2023.
  10. ^ Following a bird - Ezio Bosso- Joy Santandrea Saggio2021. URL consultato l'8 marzo 2023.