Utente:Biscionecanale5/Mira Lanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mira Lanza
GruppoMontedison (1984-1988)
Benckiser (1988-2001)
Prodottidetersivi, saponi

La Mira Lanza s.a /mi.ra lan.ʦa/ è un azienda nata nel 1924 dalla fusione tra l'Unione Starinerie Lanza e la Fabbrica di Candele di Mira. Produce prodotti per la casa, specialmente detersivi e saponi.

Uno dei personaggi più famosi è il pulcino Calimero presente in molte pubblicità dell'epoca e nelle figurine degli 1970, dal quale è stato tratto un anime.

Nel 1984 fu acquistata dalla Montedison e nel 1988 fu acquistata dalla tedesca Benckiser rimuovendo la figurina.

Nel 2001 con la fusione tra Reckitt & Colman e Benckiser, creando la Reckitt Benckiser, l'azienda fu abolita.

1831-1924: Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Fabbrica di Candele di Mira[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1831 a Mira fu costruita dal visconte De Blangj la Fabbrica di Candele di Mira, una fabbrica di candele steariche, in seguito anche candele di acido solforico. I capitali furono forniti dalla Fabbrica Cere di Trieste, di proprietà della Banca Wagner di Berna e di Pietro Machgj. Alla fine del diciannovesimo secolo subentra Armand d'Ernst. Nel 1880 occupava 120 persone e produceva candele da interno (non generano fumo). Le candele hanno avuto una diffusione mondiale. Dal 1880 iniziò a produrre anche sapone.

Nel 1905 diventò una società anonima e viene quotata alla borsa di Milano. Nel 1917 acquistò la sede di Roma della Colla e Concimi.

Unione Starinerie Lanza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1831 i fratelli Lanza (Giovanni e Vittorio) fondono la Fratelli Lanza, situata alla Barriera di Nizza. Nel 1905 si fonde con l'Oleificio Lombardo-Piemontese T. Ovazza divenendo Unione Starinerie Lanza s.a.

Stearinerie Italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1873 viene fondata da Erasmo Piaggio a Rivarolo (GE) la Fabbrica Candele Steariche, Sapone e Acido Solforico L. Bottaro e C. Nel 1889 diventò Stearineria Italiana s.a con Piaggio presidente, nel 1902 diventa Stearinerie Italiane con quest'ultimo amministratore delegato.

Nel 1904 le due fabbriche si fondono.

1924-1930: Nasce la Mira Lanza[modifica | modifica wikitesto]

La concorrenza tra le due aziende è molto grande. Nel 1924 Moretti, Giovanni Lanza e Erasmo Piaggio fondono le due aziende e nacque la Mira Lanza s.a. Il suo nome è un portmanteau delle parole finali delle aziende fuse (Fabbrica di Candele di Mira Unione Starinerie Lanza).

Il primo organigramma è il seguente:

  • Moretti, presidente
  • Piaggio, vice-presidente

Nel 1926 viene inserita nella borsa di Milano.

Gli stabilimenti attuali sono i seguenti: