Utente:Bianca Steel/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Fondazione METALSISTEM è un ente no profit riconosciuto come organizzazione non lucrativa di utilità sociale[1] (ONLUS) che nasce nella primavera del 2003 a Rovereto (TN) e volge la sua attività sia a livello nazionale che internazionale; su volere del fondatore Antonello Briosi e come esito di una tradizione benefica già precedentemente attiva sul fronte sociale, la Fondazione si costituisce sulla base di un senso civico che intende l’imprenditorialità come “patrimonio allargato” alla comunità, un modello di efficacia traslato da logiche aziendali e capace di risultati destinati a chi ha bisogno di aiuto.

Origini e scopi[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione METALSISTEM – nata dal motto “agisci globalmente, pensa localmente” – è l’immagine di un percorso di responsabilità sociale condiviso con l’obiettivo di creare valore aggiunto all’interno di realtà territoriali che necessitano di un aiuto a lungo termine, in modo da andare ad innescare un circolo virtuoso che si riflette su tutta la comunità. La Fondazione si occupa sia della promozione di iniziative educative a beneficio di persone che hanno bisogno di sviluppare le proprie capacità e volontà di apprendimento, che di assistenza sociale in ambito umanitario nei confronti di persone svantaggiate da un punto di vista economico, sociale, ambientale.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Progetti in Italia[modifica | modifica wikitesto]

LOCANDA DAL BARBA – La Fondazione METALSISTEM, è finanziatrice de La Locanda Dal Barba (Rovereto – TN) - una cooperativa, una realtà che unisce imprenditorialità e sociale in modo innovativo che ha come obiettivo quello di sostenere l’inclusione sociale di giovani ragazzi e ragazze con disturbi del neurosviluppo e persone vulnerabili, attraverso l’attività di ristorazione. La mission della Fondazione METALSISTEM si allinea molto bene agli obiettivi della Locanda Dal Barba che grazie a questo sostegno, è riuscita a dare una tranquilla continuità alle sue attività e ad introdurre nuove attività: preparare e consegnare pasti a domicilio destinati a persone in difficoltà o senza fissa dimora, un progetto al tempo stesso assistenziale e di inclusione sociale; dare il via ad una linea produttiva di pasta fresca e biscotti, realizzati con l’utilizzo di materie prime di alta qualità e a km zero, secondo le logiche della cultura artigianale. [2] [3] [4] [5]

METALSISTEM Paracycling Team. Dal 2020 la Fondazione METALSISTEM è diventata sponsor principale dell’A.s.d. Disabili Sport Team Vallagarina, associazione sportiva che si impegna a promuovere attività per persone con ridotta capacità motoria, focalizzandosi soprattutto su competizioni di paraciclismo, regate, nuoto, tennistavolo, curling, etc. Grazie alla sponsorizzazione della Fondazione, è poi nato ufficialmente il METALSISTEM Paracycling Team. [6]

ALMAC Rovereto – Aiuto alimentare La Fondazione METALSISTEM sostiene l’Associazione Almac – ente sociale di Rovereto (Tn) che si occupa della distribuzione gratuita di pasti alle circa 250 famiglie che non riescono ad avere un pasto in tavola ogni giorno, contribuendo al pagamento delle spese legate al progetto "Aiuto Alimentare".[7] [8]

Progetto OrtinBosco – La Fondazione METALSISTEM ha donato il materiale per la realizzazione di una serra per coltivazione ortaggi,necessaria alla realizzazione di un progetto educativo delle politiche sociali del Comune di Rovereto rivolto a persone svantaggiate segnalate dai servizi sociali, al fine di inserirle in un percorso lavorativo-formativo e riabilitativo. [9]

Progetti all'estero[modifica | modifica wikitesto]

Progetto Camerun. Pensato con lo scopo di ridurre la malnutrizione dei bambini del Camerun utilizzando come materie prime prevalentemente quelle locali, grazie alla Fondazione METALSISTEM si è poi trasformato in un progetto misto industriale e sociale che ha fatto nascere uno stabilimento con due linee di produzione gestite in modo “industriale” per garantirne l’autosufficienza e conservarne l’obiettivo umanitario e sociale: ridurre la malnutrizione infantile e la povertà delle famiglie rurali sfruttando le ricchezze naturali del territorio.

Progetto Birmania. Enti destinatari dell’iniziativa: Mettawadi Welfare Centre, Yatanabon Yeiknyein - Monastery Education School, Eden Handicap Service Centre, Shwe –Gon – Daing Residential Nursery. L’iniziativa nasce inizialmente per sostenere con vitto e prime necessità i 350 ragazzi ospitati presso il Mettawadi Welfare Centre, per poi evolversi nel corso del tempo trasformandosi in un progetto più ampio, che con il contributo della Fondazione METALSISTEM fornisce fondi e beni anche ad altre tre strutture, situate nei dintorni di Yangon: la Yatabanon Yeiknyein Monastery Education School, l’Eden Handicap Service Centre e la Shwe – Gon – Daing Residential Nursery.

Promhandicam Association du Cameroun. L’Associazione, con sede a Yaounde, si occupa principalmente di aiutare persone affette da disabilità fisiche provenienti sia dalla città che dai villaggi limitrofi. La Fondazione METALSISTEM sostiene ogni anno un bambino diverso, promuovendo iniziative di inserimento socioeconomico, culturale e sportivo, l’educazione di bambini ciechi o ipovedenti, tetraplegici e sordomuti, la formazione professionale, la riabilitazione comunitaria.

Amici di Casa Mihiri – Sri Lanka La Fondazione sostiene annualmente la struttura “Casa Mihiri”, una casa famiglia che ospita bambine in età scolare e gestisce i rapporti con gli enti locali (Tribunale dei minori ed Assistenza Sociale). Grazie al contributo della Fondazione, è attivo anche l’asilo montessoriano che ospita 30 piccoli scolari.

Associazione Amici Sen. SpagnolliOnlus fondata nel 2000 ed impegnata in progetti internazionali di aiuto e sostegno in aree particolarmente bisognose ubicate per la maggior parte in Africa; l’attività dell’Associazione si focalizza sulla raccolta pubblica di fondi finalizzata alla costruzione di strutture sociosanitarie, sul coordinamento delle risorse e sull’invio di materiali. Tra le principali realizzazioni grazie anche al sostegno della Fondazione METALSISTEM: la costruzione di un ospedale a Mutoko – Zimbawe, la scuola convitto per infermieri professionali, la fornitura e l’invio di farmaci e materiale ospedaliero di consumo, generi di prima necessità.

Associazione Aiuti Terzo Mondo – Lecco Il centro la Sonrisa ospita donne e bambini in gravi condizioni di povertà ed emarginazione. La Fondazione sostiene le spese mediche per le cure di una bimba affetta da labbro leporino e paralisi cerebrale e di un bambino affetto da neurofibromatosi, obbligati a sottoporsi a continui e costosi controlli medici multi specialistici. Importante anche il sostegno economico da parte della Fondazione per la gestione della pandemia da Covid-19, ovvero per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, multivitaminici, attrezzatura nuova per l’infermeria.