Utente:Benny.evangelista/Informatici Senza Frontiere

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Informatici Senza Frontiere
TipoONLUS
Fondazione2005
FondatoreGirolamo Botter, Dino Maurizio, Maurizio Da Ros, Claudio Pieri
Scopotecnologico, culturale
Sede centraleBandiera dell'Italia Treviso
Area di azioneBandiera dell'Italia Italia
Bandiera dell'Uganda Uganda
Bandiera dell'Etiopia Etiopia
Bandiera della RD del Congo RD del Congo
Bandiera del Sudan del Sud Sudan del Sud
PresidenteBandiera dell'Italia Girolamo Botter
Volontari>300 (2011)
MottoImpegno concreto per facilitare l'accesso agli strumenti informatici.
Sito web

Informatici Senza Frontiere (comunemente abbreviata in ISF) è una Onlus italiana, fondata nel 2005 a Treviso da un gruppo di manager veneti, nell'ottica di fornire supporto tecnologico ed in particolare informatico a realtà sottosviluppate o che coinvolgano soggetti disagiati, per favorirne l'autodeterminazione e migliorarne il tenore di vita.

Struttura dell'associazione[modifica | modifica wikitesto]

A livello nazionale esiste un presidente, con funzioni di vigilanza e rappresentanza. L'organo operativo è il consiglio direttivo, composto da 11 elementi e rinnovato ogni 3 anni per votazione dei soci riuniti in assemblea. E' compito del consiglio approvare e coordinare le proposte di progetti che arrivano dai Soci e dalle sezioni regionali. Queste ultime sono composte da tutti i soci sostenitori o semplici simpatizzanti dislocati in ogni regione italiana, e propongono e svolgono operativamente i progetti. Ogni sezione regionale ha un responsabile il cui compito è l'organizzazione delle attività locali e la rappresentanza della sezione presso l'esterno o verso il consiglio direttivo. Chiunque può prestare liberamente la propria opera di volontario, senza alcun tipo di retribuzione, o associarsi versando una quota annuale.

Tipologia degli interventi[modifica | modifica wikitesto]

L'operato riguarda prevalentemente l'informatizzazione di realtà che non hanno accesso ai mezzi tecnologici moderni per motivi di arretratezza culturale, mancata scolarizzazione, assenza di un mercato accessibile ad utenti di fascia medio-bassa o impossibilità da parte dei soggetti coinvolti di sostenere costi di acquisto e configurazione hardware e software. Ogni attività intrapresa non ha risvolti di lucro e mira ad apportare benefici sociali e culturali. La maggior parte dei progetti riguarda la realizzazione di aule informatiche, spesso accompagnata da corsi di alfabetizzazione informatica. Nella realizzazione di software l'associazione è attiva con Open Hospital, una piattaforma open source interamente sviluppata da volontari e ideata per la gestione di piccoli ospedali, soprattutto in zone rurali, dove l'impiego di sistemi moderni per l'accettazione e il seguimento dei pazienti o la gestione dei farmaci è pressoché nullo.


Aree di intervento[modifica | modifica wikitesto]

Open Hospital[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]