Utente:Astio k/Disaccordo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Sono in disaccordo con l'attuale orientamento editoriale di Wikipedia ITA sui criteri di enciclopedicità che ritengo essere troppo ristretti.

Una discriminazione eccessiva lede la complessione delle informazioni contenute, e la passione degli utenti che contribuiscono volontariamente e gratuitamente al progetto.


Per esteso: nella mia utopica Enciclopedia i criteri di enciclopedicità dovrebbero essere cancellati fatta salva la documentabilità delle voci, siccome metodo obsoleto, pretenzioso, e degno d'altre enciclopedie (cartacee) d'altri secoli, mentre questa (informatica e connessa in tempo reale alla rete estesa) dovrebbe includere tutto lo scibile documentato, tutte le informazioni documentate, finanche i più piccoli e ridicoli fatti del più miserabile abitante fra i 7,5+ G che infestano il pianeta Terra nel Sistema Solare (se documentati). Capisco bene che questa mia prosa costituisca un pensiero estremista, una provocazione implicita, ed un punto di arrivo probabilmente non raggiungibile, ma in questo momento vedo prevalere la volontà di censurare su quella di accrescere.

Ciò non significa che eseguirò vandalismi di ogni sorta siccome ritengo che il vandalizzare un luogo – materico oppure virtuale – sia un atto stupido, inutile, anzi controproducente per tutti i soggetti coinvolti attivamente e passivamente; vivrò in questa comunità rispettandone le regole – al netto delle infrazioni che fisiologicamente si commettono per eccessi ed ingenuità di gioventù – e finché avrò stimoli (e un po' di tempo) per starci e contribuirvi. In altre parole, finché sarò mosso dalla curiosità per il codice intrinseco e la comunità umana che anima questo sito.