Utente:Ari.Mag/Inga Abel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Inga Abel[1] (Düsseldorf, 7 luglio 194627 maggio 2000) è stata un'attrice tedesca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di otto anni, Abel ha iniziato a praticare il balletto e il pattinaggio artistico. Dai diciassette ai diciannove anni è stata semisolista nello spettacolo sul ghiaccio del Wiener Eisrevue. Successivamente, prese lezioni di recitazione nella sua città natale e lavorò al Komödie di Francoforte, al Theater am Dom di Colonia e allo Schlosshoftheater di Moers. È nota al pubblico per aver interpretato, per otto anni, la Dr.ssa Eva-Maria Sperling nella serie Lindenstrasse, prodotta dall'emittente radiotelevisiva WDR. A RTL- Radio Luxemburg, Abel ha condotto il programma dell'ora di pranzo, Mahlzeit, insieme a Hugo-Egon Balder.

Durante il Carnevale di Düsseldorf del 1975, Abel e Josef Steinhausen interpretarono rispettivamente Venetia Inga I e il principe Jupp I. Dalla fine degli anni '80, grazie al suo timbro di voce particolare, ha lavorato come doppiatrice. Abel muore il 27 maggio 2000 di cancro al seno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pronuncia corretta di Inga Abel su Right Pronunciation of Important Names.


[[Categoria:Donne]] [[Categoria:Morti nel 2000]] [[Categoria:Nati nel 1946]] [[Categoria:Tedeschi]] [[Categoria:Attori teatrali]]