Utente:AnubiSV/P.M.A.S. Agrotikos Asteras

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
P.M.A.S. Agrotikos Asteras
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Verde e bianco
Dati societari
Città Evosmos
Nazione Bandiera della Grecia Grecia
Confederazione UEFA
Federazione HFF
Campionato Gamma Ethniki
Fondazione 1932
Stadio Agrotikos Asteras Stadium
(2267 posti)
Palmarès
Titoli nazionali 3 Gamma Ethniki

1 Delta Ethniki

Si invita a seguire il modello di voce

P.M.A.S. Agrotikos Asteras ( in greco Π.Μ.Α.Σ. Αγροτικός Αστέρας?) è una squadra di calcio con sede a Evosmos fondata nel 1932 da profughi dell'Asia Minore. Attualmente milita in Gamma Ethniki, la terza divisione del campionato greco di calcio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La squadra è stata fondata da profughi greci provenienti da Smirne, nell'attuale Turchia. L'idea del club è nata da un gruppo di adolescenti di Neos Koukloutzas, Salonicco, assistiti dall'ufficiale dell'esercito greco Dimitris Kodikakis.

Stagione 2005-2006[modifica | modifica wikitesto]

Gamma Ethniki[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2005-2006 è stata la stagione di maggior successo nella storia del club, con la vittoria del campionato e la promozione in Beta Ethniki per la prima volta nella storia della socetà.

Coppa di Grecia[modifica | modifica wikitesto]

Per la prima volta nella storia del club, nella stagione 2005-2006 l'Agrotikos è riuscito a raggiungere le semifinali della Coppa di Grecia. Nel secondo e terzo turno, l'Agrotikos ha eliminato il Vyzas Megaron (6-2) e il Kastoria FC (3-1). Nel quarto turno, l'Agrotikos ha ottenuto un successo inaspettato, vincendo 5-4 ai rigori contro i giganti greci del PAOK FC (90 minuti e tempi supplementari terminati 1-1). Un'altra vittoria, questa volta contro l'Ergotelis (2-0), ha garantito alla formazione di Evosmos un posto nei quarti di finale, dove l'Agrotikos Asteras ha affrontato l'Ethnikos Asteras. Le partite in casa e trasferta sono finite rispettivamente 4-0 e 1-1, permettendo così al club di raggiungere le semifinali con un punteggio complessivo di 5-1. Quindi, il club ha sorteggiato l'AEK Atene, il terzo club più decorato della Grecia. La gara di trasferta si è conclusa con una sconfitta per 3-0, mentre la vittoria casalinga per 1-0 non è bastata a garantire al club un posto in finale. [1]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Greece Cup 2005/06, su www.rsssf.org. URL consultato il 27 luglio 2023.