Utente:Anninammg/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fondazione Antonio Morra Greco
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
IndirizzoLargo Proprio di Avellino 17, Napoli
Caratteristiche
Istituzione2006
FondatoriMaurizio Morra Greco
[www.fondazionemorragreco.com Sito web]

La Fondazione Antonio Morra Greco per l’Arte Contemporanea nasce a Napoli nel 2003, presso la sede di Palazzo Caracciolo di Avellino per volontà del presidente Maurizio Morra Greco, con l’intento di promuovere e sviluppare la cultura visiva contemporanea nella regione Campania a partire da un nucleo centrale di opere d’arte collezionate dal fondatore.

Mission[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione si caratterizza come un centro attivo volto alla documentazione e alla ricerca, un luogo di raccordo e di confronto tra i processi piu' innovativi e la cultura giovanile, in un clima internazionale in cui il bisogno di sperimentazione tocchi l’aspetto sia progettuale che pratico. La volontà di aprire una finestra sulla scena artistica internazionale più all’avanguardia è il punto focale dell'attivita' della fondazione, che tenta di contribuire all’arricchimento dell’offerta culturale pubblica della città di Napoli e della regione Campania. Per proporre un’offerta differenziata, la Fondazione Morra Greco realizza mostre che non prevedono l’esposizione di opere prodotte in precedenza ma promuove la realizzazione di opere sempre nuove che rispecchino l’interazione di ciascun artista con la realtà locale, facendosi portatrice di iniziative finalizzate alla condivisione del valore dell’opera e alla generazione di sinergie con altri enti.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il programma di attivita' si articola attraverso la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, realizzando mostre, conferenze, workshop e programmi di residenza. La natura dei progetti realizzati è connaturata alle peculiarità del territorio nel tentativo di valorizzare il patrimonio storico-artistico, attraverso interventi di autori di fama internazionale che interagiscono con l’ambiente di riferimento per la realizzazione di progetti dedicati alla città e prodotti in situ.

Collezione[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Antonio Morra Greco dispone di una collezione d’arte contemporanea, composta da circa trecento opere collezionate dal fondatore e realizzate da artisti di fama mondiale. La caratteristica fondamentale della collezione è la ricerca delle avanguardie, attraverso il sostegno e la valorizzazione di artisti molto giovani che nel tempo si sono pienamente affermati nel panorama artistico contemporaneo.

Progetto XXI[modifica | modifica wikitesto]

Progetto XXI è la piattaforma attraverso la quale la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee si propone di esplorare la produzione artistica emergente nel suo farsi, sia pratico che teorico, e le pratiche artistiche e istituzionali più seminali, nella loro proposta metodologica, degli ultimi decenni, contribuendo alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo. Nel quadro di Progetto XXI, a partire dal dicembre 2012, la Fondazione Donnaregina ha attivato collaborazioni con alcune istituzioni operanti già da diversi anni sul territorio regionale nel settore dell’arte e della ricerca contemporanea tra cui, la Fondazione Morra Greco.

Teatro Margherita[modifica | modifica wikitesto]

La Fondazione Morra Greco si è fatta promotrice di un’importante iniziativa per favorire la diffusione dell’arte contemporanea in Puglia, dove, presso il Teatro Margherita ha curato l’allestimento di alcune esposizioni temporanee.