Utente:Angelicamariani/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Spinola-Fondazione Guglielmo Giordano

Fondazione Guglielmo Giordano nasce nel 2000 per diffondere la cultura del legno, dell'arte e dei beni culturali, svolgere e promovere attività di studio ricerca e documentazione. Prende il nome dall'ingegnere e ricercatore Italiano nel campo della tecnologia del legno Guglielmo Giordano.

La sede Villa Spinola alle porte di Perugia, è un'importante dimora del tardo 600 appartenuta al cardinale Ugo Pietro Spinola. All'interno della struttura è presente l'affresco Bambin Gesù delle mani di Pinturicchio (1492 circa), associato a un frammento di Testa di Maria in collezione privata.

Nel 2009 Michele De Lucchi architetto e designer, ha progettato nel parco della Villa una Torre-Scultura.

Torre-Scultura Michele De Lucchi

La Fondazione è rappresentante di molteplici stimoli culturali, un esempio è SEED Design Action for the Future, programma promosso dalla Fondazione in partnership con l'istituto Nazionale di Architettura e numerosi altri soggetti di rilievo. L'obiettivo di Seed è quello di promuovere una cultura della sostenibilità attraverso un processo di analisi delle principali tematiche ambientali a differenti scale.

Seed- Design Action for the Future

La Fondazione è portavoce di molteplici stimoli, appoggiando molteplici discipline artistiche, in particolare la musica. Questa nasce dalla vibrazione, dalla risonanza ed il legno è da sempre il materiale che più di ogni altro ha reso "visibile" la musica. Continua l'impegno della Fondazione nel mondo dell'arte a supporto e promozione di iniziative ad ampio spettro che hanno reso possibile collaborazioni di alto profilo con partner quali Casa Buonarroti, Civita, Peggy Guggenheim e molti altri.